video-lezioni di fisica

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
Roy
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 giu 2007, 10:20
Località: Reggio Calabria

video-lezioni di fisica

Messaggio da Roy »

Mi chiedevo se l'organizzazione delle olimpiadi di fisica mettesse a disposizione su internet delle video-lezioni proprio come quelle che si possono trovare sul sito di Massimo Gobbino (stage senior,preimo..ecc). E se si, dove posso trovarle,grazie.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere ciò che risulta evidente,quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Ch'io sappia non esistono, o almeno credo :? .
Se vuoi delle video-lezioni di fisica più avanzate (programma universitario, e in lingua inglese) puoi scaricarti quelle dal sito del MIT :P .
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Re: video-lezioni di fisica

Messaggio da Pigkappa »

Roy ha scritto:Mi chiedevo se l'organizzazione delle olimpiadi di fisica mettesse a disposizione su internet delle video-lezioni proprio come quelle che si possono trovare sul sito di Massimo Gobbino (stage senior,preimo..ecc). E se si, dove posso trovarle,grazie.
AH AH AH, bella battuta!

Mi spiace, ma ci sono i seguenti inconvenienti:

1)Le lezioni di Sassoferrato e del preIPHO non vengono registrate.
2)Le lezioni di questi stage consistono al 95% di risoluzione di esercizi presi da olimpiadi italiane ed internazionali, svolte seguendo principalmente la soluzione ufficiale. È molto raro che vengano spiegati teoremi utili per le olimpiadi o altro.
3)Insomma, sarebbe una perdita di tempo!
Rispondi