Sns 1963-'64

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Sns 1963-'64

Messaggio da FeddyStra »

Si deve trasportare energia elettrica da una centrale ad una città.

a) Con un sistema di cavi, come dipende il rendimento dalla potenza utilizzata, cioè dal numero delle lampade accese? (Per rendimento si intende il rapporto tra la potenza utilizzata e la potenza fornita dalla centrale).

b) A parità di potenza utilizzata e di linea di trasmissione, come dipende il rendimento dalla tensione? (Via suggerita: esprimere la resistenza di utilizzazine in termini della tensione e della potenza utilizzata).

c) Cambiando tensione di rete, bisogna sostituire le lampade. Due lampade di uguale potenza e di diverso voltaggio in che cosa differiscono? Se i filamenti hanno la stessa lunghezza e sono fatti dello stesso materiale, come varia il loro diametro?
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Rispondi