Relatività speciale

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
Alex78it
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 mar 2019, 13:00

Relatività speciale

Messaggio da Alex78it »

Ciao a tutti è un piacere conoscervi ed aver trovato questo forum, mi chiamo Alessio e sono molto appassionato di relatività, meccanica quantistica e fisica delle particelle.. il mio quesito era : considerando un esperimento ideale in cui due viaggiatori si trovino in due sistemi inerziali differenti, uno piu accelerato e l’altro meno e considerando gli effetti della dilatazione temporale per gli oggetti che hanno velocità piu vicine a C, se l’esperimento viene fatto nello spazio e non sulla terra dove vigono forze di attrito, puo effettivamente il viaggiatore che si muove piu celocemente rallentare e riallineare il suo scorrere del tempo con il viaggiatore che si mioveva piu lentamente considerando che nello spazio non c’è attrito e se si vuole frenare o cambiare direzione non si fa altro che creare una ulteriore spinta prodotta da un propulsore e che ogni ulteriore spinta fa aumentare la velocità e quindi favorisce un ulteriore dilatazione del tempo proprio di chi si muove?
In altre parole: nel paradosso dei gemelli il gemello che viaggia potrà mai tornare indietro e riallineare il suo tempo proprio con quello del gemello in quiete (i loro orologi torneranno a scandire i secondi con lo stesso ritmo) per potersi confrontare con lui?
Scusa se nn sono entrato nel tecnico ma il mio è solo un esperimento teorico e mentale, sarei felice se potessi aiutarmi a capire cosa mi sfugge! Grazie.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Relatività speciale

Messaggio da matpro98 »

Ciao, qui si parla principalmente di matematica olimpica, quindi ti consiglio di cercare il forum delle olifis, magari lì ti arriverà una risposta in tempi più brevi ;)
Rispondi