Pagina 1 di 1

Ancora un in-cubo

Inviato: 24 mag 2006, 22:55
da Flavio5x
Cari amici, ho visto in un precedente topic un problema basato su resistori disposti secondo gli spigoli di un cubo, e ho deciso di proporre alcune varianti.

12 resistori uguali, ciascuno di resistenza R, sono disposti come gli spigoli di un cubo. Si chiede di determinare:
1) la resistenza equivalente ai morsetti costituiti da due vertici opposti di una faccia del cubo
2) la resistenza equivalente ai morsetti costituiti da due vertici adiacenti (posti ai due estremi di uno spigolo)
L’incubo poi si complica in tal modo: immaginate di aggiungere altri resistori in modo che alla fine ciascun vertice del cubo risulti collegato a ciascuno degli altri 7 vertici mediante un resistore di resistenza R (28 resistori in totale). Si chiede di determinre:
3) la resistenza equivalente ai morsetti costituiti da due vertici qualsiasi del cubo

Inviato: 26 mag 2006, 14:28
da Gauss_87
Posso dare la risposta (1) per il momento perchè è un problemino di ammissione SNS ma non ricordo l'anno.

la resistenza equivalente tra due vertici opposti è $ \frac{5}{6}R $ perchè:

siano i due vertici opposti in considerazione $ A $ e $ B $.
$ A $ ha tre vertici "adiacenti", cioè da $ A $ partono spigoli del cubo e per definizione di potenziale (- integrale dal riferimento al punto considerato del vettore campo elettrico scalare lo spostamento ds...bla bla bla...) i 3 tre vertici hanno lo stesso potenziale, quindi le 3 resistenze dei 3 spigoli sono in PARALLELO e la resistenza equivalente $ R_A = \frac{R}{3} $.
Analogamente per $ B $, $ R_B = \frac{R}{3} $.

Ora il collegamento intermedio sta tra il potenziale di uno dei 3 vertici "adiacenti" ad $ A $ e il potenziale di uno dei vertici "adiacenti" a $ B $ quindi la resistenza equivalente intermedia è il parallelo tra $ R_A $ e $ R_B $ cioè $ R_I = \frac{R}{6} $.

Sommando le 3 adesso in serie: $ R_{tot} = \frac{5}{6} $

8)

Inviato: 26 mag 2006, 18:35
da Flavio5x
Sì, il calcolo è giusto ma non risponde alla domanda 1.
Se leggi bene la domanda 1, chiede di prendere in considerazione i vertici opposti di una faccia, non quelli opposti rispetto al cubo.

Inviato: 26 mag 2006, 19:26
da __Cu_Jo__
Intanto rispondo alla 1.Chiamo A,B,C,D i vertici della base inferiore e rispettivamente A',B',C',D' i vertici della base superiore.
$ \displaystyle V_B - V_A = R\frac{i}{3} \\V_{B'} - V_B = R\frac{i}{6} $
Sommando viene fuori che la resistenza equivalente ai morsetti costituiti da due vertici opposti di una faccia del cubo è $ \frac{R}{2} $

Inviato: 26 mag 2006, 19:33
da __Cu_Jo__
Per la 2 non ci sono 2 possibili scelte :$ \frac{R}{3} $,$ \frac{R}{6} $?Vabbè,torno a studiare Freud :? ...

Inviato: 26 mag 2006, 20:55
da Flavio5x
A dire il vero di questi risultati proposti non me ne torna nemmeno uno.
Spero comunque che prima o poi qualcuno arrivi alle stesse mie soluzioni. Non ho nessuna voglia di prendere il saldatore e costruirmi il dannato cubo per verificare!

Inviato: 26 mag 2006, 21:43
da Gauss_87
si Flavio5x hai ragione, non ho ben letto il testo perchè fine anno significa esami imminenti, cioè iniziare a studiare quel che mi manca di 3 anni... :lol:
quindi frequentoil forum solo nei ritagli di tempo e sopratutto di fretta!
Se ho tempo ti evito di prendere il saldatore!!! (ma dubito di aver tempo...)
Bye

Inviato: 30 mag 2006, 09:23
da Flavio5x
Beh, che succede? Tutto tace!
Eppure, se non mi sto sbagliando di grosso, mi sembra che applicando elementari criteri di simmetria (che permettono di semplificare le reti) le soluzioni siano abbastanza banali!
Qualcuno ci vuole provare?

Inviato: 04 giu 2006, 22:36
da Flavio5x
Vista la scarsità di contributi non mi resta che pubblicare le soluzioni (vedi figura; nelle formule la serie è indicata con +, il parallelo è indicato con //).
Immagine
Caso 1) (vertici opposti di una faccia)
I punti CDEF sono equipotenziali per ragioni di simmetria, e quindi non solo i punti C e D possono essere collegati con corti circuiti (linee tratteggiate), ma anche i rami CE e DF possono essere sostituiti con corti circuiti. Così facendo i rami AC e AD sono in parallelotra loro. Operando in tal modo anche sugli altri rami simili e svolgendo le serie e i paralleli come indicato, si ottiene Req=3/4 R
Caso 2) (vertici opposti di uno spigolo)
Per ragioni di simmetria i vertici CD sono equipotenziali, e pertanto possono venire collegati con un corto circuito (linea tratteggiata). Analogamente i vertici EF. In tal modo i rami AC e AD risultano in parallelo, e svolgendo gli altri paralleli analoghi e le serie come indicato in figura risulta Req=7/12 R
Caso 3) (vertici integralmente connessi tra loro)
Presi due qualsiasi verici AB, esiste un ramo che li collega direttamente, mentre ciascuno degli altri 6 vertici è connesso con un ramo sia ad A che a B. Poi i 6 vertici rimanenti sono completamente connessi tra loro (queste connessioni sono simbolicamente rappresentate con l'ellisse in figura). Per ragioni di simmetria tutti i vertici compresi nell'ellisse sono equipotenziali tra loro, e quindi possono essere collegati con un unico cortocircuito, oppure possono essere idealmente tolti i rami che li collegano perchè in essi non circola corrente. Svolgo questo secondo caso, ma anche considerandoli in cortocircuito si giungerebbe allo stesso risultato. Allora abbiamo 6 paralleli di due resistori in serie, il tutto in parallelo con un resistore rappresentato dal ramo che collega AB direttamente. Il risultato è, come indicato in figura, Req=1/4 R.