Esplosione d'Ingegno

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Avatar utente
Demos
Messaggi: 14
Iscritto il: 06 ago 2006, 14:58
Località: Pisa

Messaggio da Demos »

Non penso si possa integrare in questo modo.... $ h $ è dipendente da $ x $
Demos
Tamaladissa
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Tamaladissa »

No h e semplicemente il punto in cui si trova inizialmente sopra la superficie. Si in effetti potevo anche non metterlo...

E comunque non puo dipendere da x perche se x cambia cambierebbe l'accelerazione e la bomba esploderebbe.
Avatar utente
NEONEO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 dic 2005, 12:34
Località: Colnago, ormai Pisa...

Messaggio da NEONEO »

Aiuto, ma che problema è? Per mne la bomba non è mai esistita dal momento in cui gli sfortunati hanno attivato il sensore........
Welcome to the real world...
shuzz
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2005, 14:06

Messaggio da shuzz »

.....Booooooom! A causa dell'accelerazione di gravità! Sì, ci avevo pensato anch'io, ma credo che non bisogna tenerla in considerazione.
Giggles
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 apr 2005, 15:52
Località: Oriago
Contatta:

Messaggio da Giggles »

Ora che ricordo, mi interessava sapere come andava a finire questo problema -.-
Se il sensore di accelerazione è sulla bomba, allora in "caduta libera" non avverte alcuna accelerazione. Fare un tunnel attraverso la terra per farla uscire dall'altra parte, oltre che stupido, non funziona perchè oscillerebbe dentro al tunnel su e giù chiaramente. L'idea era allora di allontanarla con una sorgente gravitazionale esterna. Cioè avvicinare qualcosa di molto massivo alla terra che attiri a sè la bomba. Ma una cosa del genere farebbe più danni della bomba stessa -.- Oltretutto è ovvio che sto divagando tanto per non scrivere solo "qual'è la soluzione?", dato che la bomba è ferma sulla superficie della terra e quindi non in caduta libera. Era meglio se stava in orbita come un satellite :P

beh... up.
FONDATORE DELLA LEGA ANTI MICKEY-MOUSE

(\_/)
(°_°)
(> <) il coniglietto non perdona
__Cu_Jo__
Messaggi: 207
Iscritto il: 10 mar 2005, 07:39

Messaggio da __Cu_Jo__ »

Se avete letto l'universo elegante di greene c'è lo stesso identico problema. La bomba deve essere messa in un razzo che abbia un'accelerazione data da $ a = G\frac{M}{{x^2 }} $ in modo che la forza d'inerzia del razzo e la forza peso si equilibrino.
Avatar utente
Franchifis
Messaggi: 149
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Franchifis »

__Cu_Jo__ ha scritto:Se avete letto l'universo elegante di greene c'è lo stesso identico problema. La bomba deve essere messa in un razzo che abbia un'accelerazione data da $ a = G\frac{M}{{x^2 }} $ in modo che la forza d'inerzia del razzo e la forza peso si equilibrino.
Mi hai scoperto! In effetti è proprio lì che avevo visto questo problema.
Rispondi