EGMO 2014

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
LudoP
Messaggi: 1512
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: EGMO 2014

Messaggio da LudoP »

In effetti il problema 1 era assurdamente difficile per essere un problema 1: per come l'ho visto io, direi che era chiaramente il terzo piu` difficile, dopo 3 e 6. Devo dire che i testi (inglesi, intendiamoci!) secondo me lasciavano un po' a desiderare, perche' un po' ambigui soprattutto riguardo ai "quantificatori": immagino molte domande?

Come immaginerete o saprete, c'e` stato in passato qualche italiano che ha testato il "driving range" e il "putting green" del golf: avete gia` provato? Inoltre esiste un modo di uscire dai confini del resort senza bagnarsi, se volete sperimentare... tutto cio` ammesso che il buffet pantagruelico e perenne ve lo permetta ;).

insomma io starei di buon animo, per i punti ci sara` tempo (parlo della squadra, eh)...
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: EGMO 2014

Messaggio da NoAnni »

phi ha scritto:Indovinello: chi ha fatto il 2 in baricentriche?

Hint:
Testo nascosto:
1. Ha i capelli lunghi.
Purtroppo non mi viene proprio nemmeno un esempio in mente... :roll: Non c'è nessuna ragazza in squadra che picchia con le baricentriche qualsiasi problema le si avvicini :lol:


Per quanto riguarda il problema 1 (e il 3 delle Balkan dell'anno scorso?), trovo che il gusto inglese riguardo i problemi di matematica non sia del tutto dissimile ai loro gusti in fatto di cibo :wink:
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: EGMO 2014

Messaggio da phi »

Come ha commentato Dan, l'Italia è la prima nazione dell'Europa dell'Ovest... con il distacco di 21 punti dall'Inghilterra e quello di un punto dalla Serbia (agh! ^^) direi che siamo pronti a far domanda per lo status di nazione balcanica ad honorem!
Comunque Ludo, la notizia fondamentale: non siamo all'albergo dei Balkan! L'hotel è sempre un resort a 5 stelle (e il bagno turco è favoloso, adesso che l'ho provato per riprendermi dalla giornata mi sento di ribadire e confermare questo fatto... :)).
LudoP
Messaggi: 1512
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: EGMO 2014

Messaggio da LudoP »

Beh, potremmo dire anche di tutto l'ovest, se
1) si leggono i nomi delle partecipanti
2) non si vuole includere nell'ovest l'Ucraina (forse meglio non pronunciarsi sul tema...).

Complimenti a tutta la squadra, che spero abbia il morale alto... e buona gita in barca!
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: EGMO 2014

Messaggio da angelo3 »

Mi unisco ai complimenti :D
Grandi ragazze!
Angelo
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: EGMO 2014

Messaggio da fph »

Complimenti a tutte, ottimo risultato!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: EGMO 2014

Messaggio da Xamog »

Mi unisco al coro di congratulazioni alla squadra, ovviamente nel suo complesso (4 concorrenti e 2 leader).

Volendo andare più a fondo con l'analisi, il risultato come squadra è buono, vista la posizione nel gruppo di testa con un distacco quasi imbarazzante su paesi che in altre competizioni se la giocano con noi. Vuol dire che in questi anni si è lavorato bene, e che a quanto pare il fenomeno EGMO ha sfondato anche in Italia. Spero davvero che questo spinga ad una sempre maggiore partecipazione agli stage.

Dal punto di vista individuale il risultato è buono, anche se non si può negare che la distribuzione dei punteggi sui vari esercizi è in alcuni casi per lo meno strana, così come è stata strana in alcuni TST recenti. Mi piacerebbe prima o poi parlarne personalmente con le interessate, per capire cosa causa prestazioni così altalenanti, ma di sicuro questo vuol dire una cosa: il risultato ottenuto sottostima in molti casi le potenzialità individuali, che potrebbero andare ben oltre.

In conclusione, parliamo dei problemi. Come sempre, anche quest'anno le EGMO propongono la "faccia umana" delle competizioni internazionali, lontana dagli eccessi dell'IMO. Consiglio vivamente a tutti di lavorare su quei sei problemi, molto istruttivi. Certo il numero 1 dell'anno scorso è rimasto un lontano ricordo: ormai non si regala più nulla nemmeno qui. Il numero 1 di quest'anno poteva benissimo essere il numero 1 di un'IMO (ma di più non direi). Il numero 6 ha sotto un approccio che non viene in mente subito, e contiene al suo interno diverse idee che è opportuno portarsi da casa per il futuro. Se non lo avete ancora fatto, fatelo! Come livello, direi IMO 3--. Il problema 3 ha un aspetto inguardabile, ma in questo sta il suo essere istruttivo: per affrontarlo ci vuole l'esperienza che permette di dire "se si fa si deve fare così", ed infatti così viene. Direi che siamo a livello IMO 2/5. Anche la geometria è molto bella (io direi IMO 4+, ma Sam risponderebbe che io tendo a sovrastimare la geometria).
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: EGMO 2014

Messaggio da benzo494 »

Kfp ha scritto:
Troleito br00tal ha scritto:Fate vedere le palle!
Non sono mica la mamma di qualcuno...

In bocca al lupo a tutte!
Se ci fosse andata lei alle EGMO avrebbe perculato tutti
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Rispondi