Soluzioni cesenatico '89-'94

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Soluzioni cesenatico '89-'94

Messaggio da Lorentz il M »

Dove posso trovare le soluzioni di cese dal 1989 al 1996?
(E voi penserete: ma non ha nient'altro da fare che riesumare queste mummie? risposta: no 8) )

Premetto che non ci sono nei download del sito ufficiale (sebbene le didascalie affermino il contrario :evil: ) e che mi dispiacerebbe proporli tutti nella sezione di problem solving (sono 48 :? )

EDIT: presa conoscenza riguardo agli anni '95, '96, ho corretto l'oggetto.
Ultima modifica di Lorentz il M il 28 mar 2008, 18:37, modificato 1 volta in totale.
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Temo che siano andate perdute per sempre, ma spero di essere smentito.

Se nessuno dispone delle soluzioni, perché gli utenti più esperti del forum non si dividono il lavoro e scrivono le soluzioni in LaTeX?

Lancio l'appello: servono 8 persone per risolvere le 8 edizioni. E' un ottimo allenamento pro Cesenatico!
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Io ci sono!
Però non vorrei rubare lavoro agli altri :P
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

teppic ha scritto:Temo che siano andate perdute per sempre, ma spero di essere smentito.
Nel libro "Le olimpiadi della matematica" ci sono tutti i testi e le soluzioni dei cese dall'88 in poi :lol:
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Quel libro è fuori produzione.
Non viene più stampato da un bel po' d'anni e si può trovare solo in biblioteca o da chi all'epoca l'aveva comprato.
E comunque quelle soluzioni nn esistono in formato elettronico.
La proposta di teppic è un ottimo allenamento per Cesenatico e, contemporaneamente, qualcosa che chi non ha questo motivo "olimpico" non si metterebbe mai a fare (io almeno nn lo farei).
Io credo vi convenga quantomeno provarci... infatti, temo sia implicito che noi daremo un occhio alle vostre soluzioni, oltre che a caccia di errori, per migliorarne la forma e l'esposizione, se proprio devono essere diffuse.
Quindi chi vuole si prenoti.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Allora, visto che le riguardate posso starci anch'io!

Opterei per il 93 . Nothing in contrary? :D

Oltretutto è un buon esercizio per me per cercare di non scrivere le soluzioni in modo troppo orripilante :oops:
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Se ho tempo provo a fare qualcosa :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Beh, se mi date (molto) tempo posso mettere giù le soluzioni di Cese '90, che mi sembrano fattibili :wink:
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Uppino!

E intanto elenco le disponibilità:

1989
1990 - Giove
1991
1992
1993 - Eucla
1994

Prego Salva90 e Edriv di scegliere un anno, e invito qualcun altro a rendersi disponibile.

N.B. Mancano '95 e '96 perché quelli effettivamente stanno nella seconda edizione del libro della Zanichelli, che costa mi pare 13 euro ed è facilmente reperibile. A meno che non saltino fuori molte più offerte di quelle che si sono viste finora, direi che anche fare questi 6 sarebbe interessante a sufficienza.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

scelgo il 94 (ho soluzioni decenti dei primi tre e soluzione indecente_leggasi analitica_ del 4 per ora) ma non garantisco eccessiva riuscita :roll:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

per qualche motivo nella mia cartella ces91 ci sono anche delle scannerate di 5 soluzioni su 6 scritte a mano, sono l'unico? in ogni caso visto il mio livello non altissimo potrei propormi io per sistemarle, texarle e provare a fare l'esercizio mancante.
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Cesenatico 1989 Problema 6
Cesenatico 1989 Problema 5

Non sono un granchè ma possono sempre servire...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

julio14 ha scritto:per qualche motivo nella mia cartella ces91 ci sono anche delle scannerate di 5 soluzioni su 6 scritte a mano, sono l'unico?
I problemi di Cese '91 sono stati proposti (tranne il 5) allo stage di Parma dell'anno scorso, quindi può darsi che le soluzioni vengano proprio da lì :wink:
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

EvaristeG ha scritto:temo sia implicito che noi daremo un occhio alle vostre soluzioni, oltre che a caccia di errori, per migliorarne la forma e l'esposizione, se proprio devono essere diffuse.
Io ho scritto il 1990, a chi lo mando? :D
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Allegalo pure qui ad un messaggio, così ci diamo un'occhiata "in tanti".
Rispondi