Questo vuol dire che ci sarà un aumento di difficoltà? O della quantità di problemi da risolvere?il Notiziario Olimpico ha scritto: Tempo di svolgimento di Archimede
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Nell'edizione 2009 dei Giochi di Archimede il tempo a disposizione, sia per la prova del biennio che per la prova del triennio, sarà di 2 ore (e non di 90 minuti come nelle precedenti edizioni).
Tempo di svolgimento di Archimede 2009
Tempo di svolgimento di Archimede 2009
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- karlosson_sul_tetto
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Uhm, ci stai navigando in questo momento.karlosson_sul_tetto ha scritto:[OT]A,non sapete qual'è il sito dei giochi di Archimede?[/OT]
Giochi di Archimede: 18/11/2009 (sta sulla home page).
Non è previsto un aumento della quantità di problemi. Sulla difficoltà non ti so dire. L'idea è di lasciare più tempo perché non sia una gara di velocità, ma di matematica (nello spirito del resto delle olimpiadi). Poi non so se chi propone/accetta i problemi li farà più difficili (consciamente o inconsciamente) per compensare la maggior quantità di tempo. Tieni comunque conto che:mod_2 ha scritto:Questo vuol dire che ci sarà un aumento di difficoltà? O della quantità di problemi da risolvere?
1) il primo scopo di Archimede è selezionare per Febbraio, quindi è tarato in modo che la "curva" dei punteggi sia ben definita attorno a quella soglia. Non dovreste vedere mai un Archimede in cui si passa col 95%, o col 15% degli esercizi risolti. Quindi niente che dovrebbe mettere in difficoltà un problem-solver "scafato".
2) in realtà, è difficile giudicare ad occhio la difficoltà dei problemi. Ci si prova, ma spesso le gare vengono un po' più facili/difficili indipendentemente dal nostro controllo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
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Ottimo! Avevo letto il notiziario ma mi era sfuggita questa notizia in particolare...
Ottimo nel senso che perderò mezz'ora di lezione in più
Scusandomi in anticipo per la domanda non propriamente IT, chiedo:
In base a cosa sono assegnate le quote per istituto a Febbraio?
Numero partecipanti dell'istituto ad Archimede?
Perchè il mio istituto ne ha sempre mandati 5, mentre altri istituti arrivavano con 20 persone...
Ottimo nel senso che perderò mezz'ora di lezione in più
Scusandomi in anticipo per la domanda non propriamente IT, chiedo:
In base a cosa sono assegnate le quote per istituto a Febbraio?
Numero partecipanti dell'istituto ad Archimede?
Perchè il mio istituto ne ha sempre mandati 5, mentre altri istituti arrivavano con 20 persone...
Sono curioso anch'io di sapere il criterio.
Nella mia scuola di solito ne mandano a febbraio otto.
Nella mia scuola di solito ne mandano a febbraio otto.
---djoko92----
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
Ecco! questo e' lo spirito giusto!ndp15 ha scritto:Ottima notizia!
Non è mai bello dover risolvere problemi sempre con un occhio all'orologio. E poi si perde mezz'ora in più di scuola!
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
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ndp15 ha scritto:Ottima notizia!
Non è mai bello dover risolvere problemi sempre con un occhio all'orologio. E poi si perde mezz'ora in più di scuola!
Mmm, parlo per me eh, ma credo che Archimede sia la fase delle Olimpiadi dove il tempo è meno un problema.
Potessi scegliere metterei la mezz'ora in più a Febbraio o a Cesenatico io
Be' ovvio, era una constatazione generale valida per tutte le gare di matematica. Per quanto riguarda gli utenti attivi di questo forum, so benissimo che almeno il 90% dei problemi dei giochi di Archimede lo si risolva appena finito di leggere il testo, se non prima; ma pensiamo anche a gente nuova a questo "mondo", che magari ha le potenzialità per trovare la soluzione di un problema, ma senza tecnica ed esperienza (che si acquista con il tempo) ci mette un po' di più per farlo.Francutio ha scritto:ndp15 ha scritto:Ottima notizia!
Non è mai bello dover risolvere problemi sempre con un occhio all'orologio. E poi si perde mezz'ora in più di scuola!
Mmm, parlo per me eh, ma credo che Archimede sia la fase delle Olimpiadi dove il tempo è meno un problema.
Potessi scegliere metterei la mezz'ora in più a Febbraio o a Cesenatico io
Hai anche ragione, non pensavo più che per i giovani Archimede ha la sua importanzandp15 ha scritto:Be' ovvio, era una constatazione generale valida per tutte le gare di matematica. Per quanto riguarda gli utenti attivi di questo forum, so benissimo che almeno il 90% dei problemi dei giochi di Archimede lo si risolva appena finito di leggere il testo, se non prima; ma pensiamo anche a gente nuova a questo "mondo", che magari ha le potenzialità per trovare la soluzione di un problema, ma senza tecnica ed esperienza (che si acquista con il tempo) ci mette un po' di più per farlo.
- exodd
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ecco cosa mi mancherà... .. quel giorno di scuola perduto... .. però magari posso chiedere se posso correggere
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
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"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
exodd, se sei ormai tra i "perenni esclusi", non ti preoccupare: penso che una mano a correggere l'accettino sempre (quella e' la parte piu' rognosa)
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