Tempo di svolgimento di Archimede 2009

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Tempo di svolgimento di Archimede 2009

Messaggio da mod_2 »

il Notiziario Olimpico ha scritto: Tempo di svolgimento di Archimede
------------------------------------
Nell'edizione 2009 dei Giochi di Archimede il tempo a disposizione, sia per la prova del biennio che per la prova del triennio, sarà di 2 ore (e non di 90 minuti come nelle precedenti edizioni).
Questo vuol dire che ci sarà un aumento di difficoltà? O della quantità di problemi da risolvere? :?:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

[OT]A,non sapete qual'è il sito dei giochi di Archimede?E quando si svolgeranno quest'anno.[/OT]
Credo per logica di si,ma contando che non ho mai partecipato può darsi che vogliano"semplificare"la vita agli studenti.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

karlosson_sul_tetto ha scritto:[OT]A,non sapete qual'è il sito dei giochi di Archimede?[/OT]
Uhm, ci stai navigando in questo momento. :roll:
Giochi di Archimede: 18/11/2009 (sta sulla home page).
mod_2 ha scritto:Questo vuol dire che ci sarà un aumento di difficoltà? O della quantità di problemi da risolvere?
Non è previsto un aumento della quantità di problemi. Sulla difficoltà non ti so dire. L'idea è di lasciare più tempo perché non sia una gara di velocità, ma di matematica (nello spirito del resto delle olimpiadi). Poi non so se chi propone/accetta i problemi li farà più difficili (consciamente o inconsciamente) per compensare la maggior quantità di tempo. Tieni comunque conto che:
1) il primo scopo di Archimede è selezionare per Febbraio, quindi è tarato in modo che la "curva" dei punteggi sia ben definita attorno a quella soglia. Non dovreste vedere mai un Archimede in cui si passa col 95%, o col 15% degli esercizi risolti. Quindi niente che dovrebbe mettere in difficoltà un problem-solver "scafato".
2) in realtà, è difficile giudicare ad occhio la difficoltà dei problemi. Ci si prova, ma spesso le gare vengono un po' più facili/difficili indipendentemente dal nostro controllo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ottimo! Avevo letto il notiziario ma mi era sfuggita questa notizia in particolare...

Ottimo nel senso che perderò mezz'ora di lezione in più :twisted:


Scusandomi in anticipo per la domanda non propriamente IT, chiedo:

In base a cosa sono assegnate le quote per istituto a Febbraio?

Numero partecipanti dell'istituto ad Archimede? :?:


Perchè il mio istituto ne ha sempre mandati 5, mentre altri istituti arrivavano con 20 persone... :evil:
Avatar utente
djoko92
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 mag 2009, 18:20
Località: Cremona

Messaggio da djoko92 »

Sono curioso anch'io di sapere il criterio.
Nella mia scuola di solito ne mandano a febbraio otto.
---djoko92----

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Decidere i convocati a Febbraio è competenza del responsabile provinciale.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Ottima notizia!
Non è mai bello dover risolvere problemi sempre con un occhio all'orologio. E poi si perde mezz'ora in più di scuola! :P
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

ndp15 ha scritto:Ottima notizia!
Non è mai bello dover risolvere problemi sempre con un occhio all'orologio. E poi si perde mezz'ora in più di scuola! :P
Ecco! questo e' lo spirito giusto! :twisted:
:D :lol: :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

ndp15 ha scritto:Ottima notizia!
Non è mai bello dover risolvere problemi sempre con un occhio all'orologio. E poi si perde mezz'ora in più di scuola! :P

Mmm, parlo per me eh, ma credo che Archimede sia la fase delle Olimpiadi dove il tempo è meno un problema. :lol:

Potessi scegliere metterei la mezz'ora in più a Febbraio o a Cesenatico io :P
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Francutio ha scritto:
ndp15 ha scritto:Ottima notizia!
Non è mai bello dover risolvere problemi sempre con un occhio all'orologio. E poi si perde mezz'ora in più di scuola! :P

Mmm, parlo per me eh, ma credo che Archimede sia la fase delle Olimpiadi dove il tempo è meno un problema. :lol:

Potessi scegliere metterei la mezz'ora in più a Febbraio o a Cesenatico io :P
Be' ovvio, era una constatazione generale valida per tutte le gare di matematica. Per quanto riguarda gli utenti attivi di questo forum, so benissimo che almeno il 90% dei problemi dei giochi di Archimede lo si risolva appena finito di leggere il testo, se non prima; ma pensiamo anche a gente nuova a questo "mondo", che magari ha le potenzialità per trovare la soluzione di un problema, ma senza tecnica ed esperienza (che si acquista con il tempo) ci mette un po' di più per farlo.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

ndp15 ha scritto:Be' ovvio, era una constatazione generale valida per tutte le gare di matematica. Per quanto riguarda gli utenti attivi di questo forum, so benissimo che almeno il 90% dei problemi dei giochi di Archimede lo si risolva appena finito di leggere il testo, se non prima; ma pensiamo anche a gente nuova a questo "mondo", che magari ha le potenzialità per trovare la soluzione di un problema, ma senza tecnica ed esperienza (che si acquista con il tempo) ci mette un po' di più per farlo.
Hai anche ragione, non pensavo più che per i giovani Archimede ha la sua importanza :wink:
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

@fph
Grazie! Hai ragione, a volte la causa degli errori stupidi è proprio la mancanza di tempo...
Francutio ha scritto: Potessi scegliere metterei la mezz'ora in più a Febbraio o a Cesenatico io :P
Visto che hanno cominciato con Archimede, può darsi che... :lol:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

ecco cosa mi mancherà... :( .. quel giorno di scuola perduto... :cry: .. però magari posso chiedere se posso correggere :lol:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

exodd ha scritto:ecco cosa mi mancherà... :( .. quel giorno di scuola perduto... :cry: .. però magari posso chiedere se posso correggere :lol:


...??


Credo tu possa farlo lo stesso anche se hai la quota ad personam...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

exodd, se sei ormai tra i "perenni esclusi", non ti preoccupare: penso che una mano a correggere l'accettino sempre ;) (quella e' la parte piu' rognosa)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi