Provinciali ( Torino )

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.

Qual è il vostro punteggio?? [Torino]

Sondaggio concluso il 20 feb 2010, 20:50

>40
0
Nessun voto
40-49
1
7%
50-59
3
21%
60-69
5
36%
70-79
0
Nessun voto
80-89
2
14%
90-99
1
7%
100
2
14%
 
Voti totali: 14

Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

Children of the forest ha scritto:Si svolgerà al 99% al liceo spinelli di Torino.
Siccome abbiamo avuto qualche piccolo problema di comunicazione con gli insegnanti ( l'iniziativa è "riconosciuta" dai prof, siete giustificati se venite) meglio se i particolari li do in privato e non sul forum, onde evitare di mettere in pubblico probabili errori.
[ su fb sono "wiper il guerriero", scrivetemi li o via mp qui sul forum.]
Chi è il genio che continua a scrivere Des AmbroiX? :D
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Sonner ha scritto:
Children of the forest ha scritto:Si svolgerà al 99% al liceo spinelli di Torino.
Siccome abbiamo avuto qualche piccolo problema di comunicazione con gli insegnanti ( l'iniziativa è "riconosciuta" dai prof, siete giustificati se venite) meglio se i particolari li do in privato e non sul forum, onde evitare di mettere in pubblico probabili errori.
[ su fb sono "wiper il guerriero", scrivetemi li o via mp qui sul forum.]
Chi è il genio che continua a scrivere Des AmbroiX? :D
Semplicemente un genio che non conosce il francese :mrgreen: (e non c'è neanche su internet [ http://fr.wiktionary.org/wiki/Spécial:Recherche/ambrois ] :lol: comincia a venirmi qualche dubbio sulla lingua)
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

<enigma> ha scritto:
Sonner ha scritto:
Children of the forest ha scritto:Si svolgerà al 99% al liceo spinelli di Torino.
Siccome abbiamo avuto qualche piccolo problema di comunicazione con gli insegnanti ( l'iniziativa è "riconosciuta" dai prof, siete giustificati se venite) meglio se i particolari li do in privato e non sul forum, onde evitare di mettere in pubblico probabili errori.
[ su fb sono "wiper il guerriero", scrivetemi li o via mp qui sul forum.]
Chi è il genio che continua a scrivere Des AmbroiX? :D
Semplicemente un genio che non conosce il francese :mrgreen: (e non c'è neanche su internet [ http://fr.wiktionary.org/wiki/Spécial:Recherche/ambrois ] :lol: comincia a venirmi qualche dubbio sulla lingua)
E' il cognome di un vecchio vecchio ministro nato ad Oulx :P http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Des_Ambrois.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Sonner ha scritto:
<enigma> ha scritto:
Sonner ha scritto: Chi è il genio che continua a scrivere Des AmbroiX? :D
Semplicemente un genio che non conosce il francese :mrgreen: (e non c'è neanche su internet [ http://fr.wiktionary.org/wiki/Spécial:Recherche/ambrois ] :lol: comincia a venirmi qualche dubbio sulla lingua)
E' il cognome di un vecchio vecchio ministro nato ad Oulx :P http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Des_Ambrois.
Oh lol ecco perché non lo trovavo. Ad ogni modo, non mi sembra così terribile :mrgreen:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Andata bene la gara!Spero, i testi non erano bellissimi e in grossa parte riciclati ma si è fatto quel che si è potuto.



Garza Vargas Jorge* II 25 ORO
Veronese Francesco * V 22 ARGENTO
Corradino Filippo* III 22 ARGENTO
Meraldi Lorenzo* IV 18 BRONZO
Colla Eugenio IV 15 BRONZO
Scavia Federico III 14 BRONZO
D'urso Edoardo* V 14 MENZIONE
Tron Emanuele* II 13
Lofano Davide* II 11
Pescetto Paolo* V 11 MENZIONE
Nada Luca III 10 MENZIONE
Ciardo lorenzo IV 9
Losero Elena IV 9
Hanno partecipato poi anche:Capurso luca, Jiang Gina, Guadagni Ettore, Burdisso Gatto Matteo, Nava Jolanda , Gorelli Marco Edward, Marchisio Alberto, Mastrototaro Alessandro, Fenoglietto Giorgio.
* con asterisco i ragazzi che parteciperanno alla gara nazionale. (Mancavano Bioletto, Yang, Schimmenti, Gozzellino, Panicco, Tassone)
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Dove si possono trovare i testi?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Uno qui XD
viewtopic.php?t=14719&postdays=0&postorder=asc&start=0

Già visto e ovviamente non ricordavo niente, quindi un bello 0 punti quando potevano essere 7 regalati ^^
E in effetti il buon enigma l'ha fatto bene, lui che le sezioni dei problemi le frequenta ^^


Trovare le soluzioni intere di $ y(x+y) = x^3 - 7x^2 +11x -3 $

Dimostrare che un numero perfetto divisibile per 7 è anche divisibile per 49

Risolvere un sistema...mi pare fosse

$ xy = z - x - y $ e cicliche (forse xD)

Determinare quanti tabelloni completamente definiti si possono estrarre con 2^k squadre, sapendo che è ininfluente giocare in casa o trasferta

Un geometrico che è troppo lungo da scrivere e che in ogni caso avresti risolto in 3 nanosecondi ^^
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

1. In un torneo di basket ad eliminazione diretta partecipano 8 squadre. Il tabellone (albero binario completo) viene estratto in modo che non ci sia bisogno di ulteriori estrazioni per determinare i turni successivi.
Quanti tabelloni diversi sono estraibili? Sappiamo che i tabelloni sono regolari, cioè tutte le squadre vincendo prendono parte allo stesso numero di gare e che non c'è differenza tra giocare in casa e in trasferta.
Quanti sarebbero i tabelloni possibili con 2^k squadre?



2. Siano date due circonferenze T1 e T2, non hanno nessun punto in comune e nessuna delle due circonferenze contiene l'altra, sono esterne. Traccio le due tangenti r,s ad entrambe le circonferenze in modo che ogni tangente lasci le circonferenze nei due semipiani, delimitati da esse stesse, opposti. Chiamo A e B le intersezioni di T1 e T2 con r e C e D le intersezioni di T1 e T2 con s. I punti di tangenza sono tali per cui si potrebbe costruire il quadrilatero convesso ACBD (in senso orario).
Traccio poi una tangente t, ad entrambe le circonferenze, in modo che lasci entrambe le circonferenze nello stesso semipiano da essa delimitato. Chiamo L,M le intersezioni tra t ed r e tra t ed s. Dimostrare che LB = MC (A è compreso tra L e B, D tra M e C).



3. Trovare tutte le triple (x,y,z) di numeri reali soluzioni del sistema:
xy = z - x - y
xz = y - x - z
yz = x - y – z



4. Un numero perfetto è un intero positivo n tale che la somma di tutti i suoi divisori, escluso n stesso, è uguale a n. Per esempio, 6 è perfetto in quanto 6=1+2+3.
Dimostrare che se un numero perfetto maggiore di 28 è divisibile per 7 allora è anche divisibile per 49.



5. Fissiamo n punti su una circonferenza e tracciamo tutte le possibili corde aventi come estremi gli n punti. Supponiamo che non ci siano 3 corde passanti per uno stesso punto interno al cerchio. Determinare il numero delle regioni in cui viene suddiviso il cerchio dalle corde.



6. Determinare tutte le coppie di interi (x, y) tali che:
y(x + y) = x^3 − 7x^2 + 11x − 3.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Nel 4 posso chiederti se aveva senso dividere i divisori tra multipli di 7 e non? O qualcosa del genere XD L'ultima ora l'ho passata a dividermi tra: "l'ho risolto!" "e invece no" "l'ho risolto!" "e invece no" "l'ho risolto!" "e invece no" "l'ho risolto!" "e invece no" "l'ho risolto in un caso particolare" "e invece no" e così via :lol:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ah, la gara a squadre come è andata?
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

La gara è stata creata/organizzata/gestita e corretta da me, Afullo, M. Casetta e M. Iberti. Ringraziamo tutti quanti i partecipanti per la partecipazione ( Francutio, Sonner, Dedalus, The Bear, Lupacante, <enigma> etc), le tre rappresentati provinciali per averci aiutato a contattare i ragazzi e il liceo Spinelli per aver ospitato l'evento.
Sotto alcuni aspetti poteva andare meglio, si terranno buone queste considerazioni per il futuro.
Ai partecipanti poi faremo sapere consigli utili per la gara nazionale.


Per Cesenatico vedo molto bene i Torinesi. Secondo me si potranno prendere 2ori, 4argenti e 4 bronzi ( 4 niente).
Le valutazioni di questa prova sono state più "larghe" di quelle a Cesenatico, specialmente per quelli con punteggi bassi, un esercizio era già conosciuto però i problemi erano un pochetto più difficili.
Poi si sono ben comportati anche i ragazzi esclusi per poco alle provinciali, se andasse a cesenatico una seconda squadra, cioè i migliori 14esclusi secondo me, 1argento e 4 o 5 bronzi li prenderebbero.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

http://newrobin.mat.unimi.it/users/gioc ... -12-04.pdf
il 4 è la soluzione del 4.

http://newrobin.mat.unimi.it/users/gioc ... -12sol.pdf
il 5 è il 5.


il 3:


3.SOLUZIONE

Dalle tre equazioni del sistema si ricavano altre tre equazioni:
----
| xy + yz = (z-x-y)+(x-y-z)= -2y
| xy + xz = (z-x-y)+(y-x-z)= -2x
| xz + yz = (y-x-z)+(x-y-z)= -2z
----
da cui, raccogliendo:
----
| y (x+z) = -2y
| x (y+z) = -2x
| z (x+y) = -2z
----
Il sistema è simmetrico, ovvero scambiando le incognite x,y,z tra di loro in qualunque modo il sistema non cambia.
I casi da analizzare sono quindi limitati.
Se un'incognita è uguale a 0 (prendiamo la x per comodità) si ottiene:
----
| yz = -2y
| 0 = 0
| zy = -2z
----
Ora distinguiamo altri due casi:

1) due incognite sono uguali a 0 (anche la y quindi); si ottiene:
----
| 0 = 0
| 0 = 0
| 0 = -2z
----
che porta alla terna (0; 0; 0)

2) solo la x è uguale a 0 mentre y e z sono diversi da 0: si può dividere per y nella prima equazione e per z nella seconda:
----
| z = -2
| 0 = 0
| y = -2
----
Si ottiene la terna (0; -2; -2); dal momento che il sistema è simmetrico,
saranno soluzioni anche le terne (-2; 0; -2) e (-2; -2; 0)

Se tutte e tre le incognite sono diverse da zero invece dal secondo sistema riportato si ricava facilmente:
----
| x+z = -2
| y+z = -2
| x+y = -2
----
sistema che ha come soluzione la terna (-1; -1; -1)

Le soluzioni del sistema sono quindi:
(0; 0; 0)
(0; -2; -2)
(-2; 0; -2)
(-2; -2; 0)
(-1; -1; -1)
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

http://www.campigotto.it/gara_a_squadre ... a=41&m_p=1

questa è la gara a squadre. non troppi partecipanti, ma speriamo che almeno a divertirsi un poco insieme sia servita.


La soluzione a 1 e 2 è banale, la soluzione al sei... diciamo che eh... mhm.... non la sappiamo :'(
Tanto nessuno, come prevedibile ha scritto cose sensate.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Bella la soluzione del 4, ci ero quasi arrivato :?


Lupacante chi è? E soprattutto, perchè non l'ho mai visto? xD


Con un po' di fortuna in realtà oltre a Fabio e a Jorge, potrai vedere anche Filippo e Shuyi con l'oro al collo, devono solo imbroccare la gara giusta, poi ne hanno tutte le possibilità sisi

e ti ringrazio per avermi tolto dal medagliere a priori, altrimenti non mi spiego 4 non medagliati :cry:

(per inciso hai fatto bene ^^)


Tra gli esclusi Eugenio, Federico son brutte perdite in effetti, anche Stragiotti senior e Nada


La gara a squadre poco partecipata...e soprattutto l'all star ultima non si può vedere XD
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm... ho dedicato un poco ai problemi...
Commento da esterno:
1 Banale, il testo non è molto chiaro
2 Facilotto, il testo è molto poco chiaro xD
3 Carino, un poco scolastico, ma comunque è necessaria almeno un'idea, che non è male.
4 Bello, direi che è proprio un 4 di Cese penso il problema più "giusto".
5 Lo conoscevo gia, quindi non ho avuto il piacere di risolverlo...
6 Uhm... è l'unico che non sono riuscito a risolvere. Non ho provato tanto... comunque ad occhio e croce viene risolvendo in y, imponendo che il delta sia un quadrato e poi analizzando ripetutamente mod 8,9... solo che non ci sono riuscito, e non ho voglia di mettermici dato che sono parecchi contazzi xD

Complimenti per l'iniziativa :)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi