Provinciali ( Torino )

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.

Qual è il vostro punteggio?? [Torino]

Sondaggio concluso il 20 feb 2010, 20:50

>40
0
Nessun voto
40-49
1
7%
50-59
3
21%
60-69
5
36%
70-79
0
Nessun voto
80-89
2
14%
90-99
1
7%
100
2
14%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Mmm... mi sto quasi chiedendo se invece di fare un po' tutti i problemi alla ***** tanto per scrivere qualcosa non sarebbe meglio concentrarsi su due problemi soli facendoli perfetti, così alla peggio c'è una menzione :?

(In realtà ad essere onesto ho avuto un déjà vu anche con il 3 -non so se vero- ma non mi ricordavo la soluzione, e il bello è che l'avrei anche fatto giusto se un - non si fosse "magicamente" trasformato in un +; e, povero me, il mio primo pensiero al vedere la mia soluzione è stato "(0, -2, 2)? Che strano..."!)

Ah, nonostante fossimo in tre in squadra io mi sono divertito ("I triangoli sono 35!" "Io ne avevo contati 36!... aspetta, forse ho contato anche il pentagono" lol). Se ci fossero stati, con i ragazzi del Copernico avremmo potuto organizzare un briscolone finale!

Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati per organizzare questa giornata (e quelle precedenti); almeno il 7 maggio eviterò la vergogna degli 0 punti :lol: . Chi vivrà vedrà...

Mi viene voglia di postare il 6 nell'apposita sezione, ma prima voglio risolverlo :D
Daedalus
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 set 2009, 11:33
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Daedalus »

Francutio ha scritto:Con un po' di fortuna in realtà oltre a Fabio e a Jorge, potrai vedere anche Filippo e Shuyi con l'oro al collo, devono solo imbroccare la gara giusta, poi ne hanno tutte le possibilità sisi
Attento, Francutio! Io dico che anche tu (e quell'inguaribile disfattista di TheBear) rischiate di tornare a casa con un bell'oro! :P

In ogni modo, bella gara!
Un grazie vivissimo al problema 2 che, come al solito (sarà la maledizione di Cesenatico?) e senza motivo apparente, ho scartato più o meno a priori, salvo grande recupero verso gli ultimi 15' per aver "visto" la soluzione scarabocchiando su un foglio (meno male che questa volta l'avevo letto! XD)

Bella la gara a squadre, durante la quale mi sono completamente estraniato in un pacifico mondo di silenti pascoli, subdole erbe e pascenti buoi.
enigma, tranquillo, non siete stati gli unici a fare la gaffe del pentagono XD.
Un complimento particolare a quel membro della squadra che ha azzeccato con nonchalance la giusta coppia ordinata su 2500 possibili al primo colpo, e a quell'altro che, visti tutti gli altri problemi risolti, si è messo a calcolare le potenze terze e quarte degli interi positivi fino a 35 o giù di lì...
Una simpatica maledizione alle mucche pazze e al loro punto di vista "posteriore" o "anteriore", e a tutti i testi che come al solito sfottono apertamente i risolutori con frasi del tipo: "Coso Peloso guardò la tabella un istante e capì IMMEDIATAMENTE la soluzione", e che fanno credere al risolutore di avere capacità di calcolo inferiori a quelle di un ornitorinco idrocefalo (d'altronde, se anche le mucche sanno risolvere equazioni irrazionali di millemillesimo grado!).

Ancora un grande grazie all'organizzazione, alla mensa gratuita con il menu "panino dell'eternità" :wink:, e alle medaglie che come al solito sono molto più belle che quelle di Cesenatico XD
Ok, seriamente grazie a tutti.
A mathematician is a device for turning coffee into theorems. Paul Erdos

If equations are trains threading the landscape of numbers, then no train stops at pi.

Black holes result from God dividing the universe by zero.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Mi è piaciuto particolarmente l'"all-star" di Francutio: cheee?!?! Tre pirla raccattati sul momento per non lasciare solo tre squadre (che poi lo Spinell si offendeva se non c'eravamo noi :D )? Wow, non oso immaginare gli sconquassi che avremmo fatto in 7 :lol: Anche questa volta ci sono state delle frasi memorabili: noi che siamo dubbiosi sul testo del primo, e Marco: "eppure Bioletto lo capiva!"; prima della premiazione "Quanto manca ancora?" -"Cinque secondi!" -"Dieci minuti!" :lol: .
In quanto a castronerie, sto già pensando alla settimana prossima: cinque ore di treno son lunghe... :shock: se ci mettiamo d'accordo con le squadre per fare il viaggio insieme avremo quelli del Copernico che organizzano tornei di poker o qualcosa del genere e quelli del Botta che intratterranno gli altri raccontando dei loro professori... ma queste son solo divagazioni di un povero sfigato :roll:

Riguardo ai problemi, ho trovato l'1 con un testo un po' contorto ma nella norma (come problema 1), il 2 un buon geometrico -ma forse è troppo facile ed è solo che a me viene da vomitare appena vedo un triangolo-, il 3 anche abbastanza nella norma, il 4 una pennellata di originalità, il 5 molto bello ma troppo diffuso per sperare che nessuno l'avesse già visto (figuriamoci che in prima il nostro professore aveva fatto proprio quell'esempio per insegnarci a non fidarci delle apparenze), il 6 un tantino delirante -sapeva troppo di calcoli, quindi mi piacerebbe vederne una soluzione in cinque righe-. Nel complesso, una prova abbastanza equilibrata, anche se non sono certo nella posizione di giudicarla.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Mi sento pheego perchè ho commentato allo stesso modo di dario2994 il primo problema (non voleva essere offensivo comunque eh ^^) :D

l'idea di risoluzione del 6 l'ho sentita dire da qualcuno anche ieri, chissà se ha approfondito...?


@enigma: francamente lasciala perdere la menzione, puoi puntare ben più in alto :wink:
l'all star è l'all star! mi dispiace quest'anno di aver dovuto disertare, l'anno scorso era stata una goduria risolvere due problemi a testa e vincere XD

@Daedalus: sisi, ci stiamo organizzando per rubarlo a qualcuno subito dopo la premiazione l'oro...forse proprio a te :) Ah no, sei sullo stesso treno, non conviene...in ogni caso ce ne saranno da rubare eventualmente XD
LOL, scherzo, tifo per Edoardo ovviamente sisi è necessario battere il ghigno :?

Uff, le medaglie erano belle? L'anno scorso (per fortuna XD) non l'ho presa...ora che mi era andata di c*lo me ne sono andato via prima. Eh no... :evil:

In ogni caso ancora grazie agli organizzatori sisi, così non ce li ha nessuno, solo la capitale (riparte il tormentone? XD)

Ah ma aspetta, ma voi non organizzate anche Cese...e che perdo tempo a sviolin....

:D
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

Io punto tutto sul vecchio Francutio che uscirà in bellezza cn un oro al collo!mentre io punterò al mio bronzetto immeritato! :lol:
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Rosinaldo ha scritto:Io punto tutto sul vecchio Francutio che uscirà in bellezza cn un oro al collo!mentre io punterò al mio bronzetto immeritato! :lol:
Lorenzo, se non meriti tu una medaglia io cosa dovrei dire? :lol:
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Rosinaldo ha scritto:Io punto tutto sul vecchio Francutio che uscirà in bellezza cn un oro al collo!
Quoto.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Chi c'era l'anno scorso può dirmi se è una buona idea portarsi le carte (e forse anche gli scacchi) per il viaggio in treno A/R?

Comunque la battuta migliore è sempre quella che risale a due settimane fa "C'è un procedimento, ma è lungo e non ve lo faccio vedere..." :lol:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

O siete pazzi, e in questo caso mi dispiace per voi, oppure mi sfottete, e in questo caso mi dispiace per me.

In ogni caso sempre pessimisticamente lo leggo :D


@enigma: io mi porterò da leggere credo, scacchi e carte comunque qualcuno che giochi lo trovi sempre.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

<enigma> ha scritto:Chi c'era l'anno scorso può dirmi se è una buona idea portarsi le carte (e forse anche gli scacchi) per il viaggio in treno A/R?
portati una bottiglia di rum e vedrai che il tempo passa che è un piacere
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

comunque il 6 si può risolvere notando che il delta si annulla per x=2 e scomponendo di conseguenza. Poi però ci sono una marea di casi da considerare ciascuno con dei numeri orribili quindi io non vado oltre, ma se qualcuno ha voglia e moolto tempo da spendere può provare a terminare :twisted:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Qualcuno posti una soluzione figa XD
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

<enigma> ha scritto:Chi c'era l'anno scorso può dirmi se è una buona idea portarsi le carte (e forse anche gli scacchi) per il viaggio in treno A/R?
Sì, sarà forse un anno che non tocco la scacchiera, ma una partitina la farei volentieri... sempre se tu hai voglia di giocare con me. :D
Francutio ha scritto:O siete pazzi, e in questo caso mi dispiace per voi, oppure mi sfottete, e in questo caso mi dispiace per me.
Non ti sto assolutamente sfottendo. Hai tutte le carte per farcela. :wink:
Francutio ha scritto:Qualcuno posti una soluzione figa XD
Su Facebook Fabio ha scritto una soluzione, o meglio, siccome aveva poco tempo, ha scritto l'idea di come risolverla. Se vuoi te la mando per PM.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

ngshya ha scritto:
Non ti sto assolutamente sfottendo. Hai tutte le carte per farcela. :wink:

E allora sei diventato pazzo :cry:

Seriamente, io non so niente, quindi son buono a fare solo i problemi facili (forse, vedi combinatoria febbraio di quest'anno...). L'anno scorso è stato uno dei Cese più facii della storia credo (l'amato 2001 ancora di più!) quindi temo che quest'anno sarà difficile, e io sarò fregato xD

ngshya ha scritto:Su Facebook Fabio ha scritto una soluzione, o meglio, siccome aveva poco tempo, ha scritto l'idea di come risolverla. Se vuoi te la mando per PM.



Dell'idea temo che non me ne farò niente, ma proviamoci :lol:
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Francutio ha scritto:L'anno scorso è stato uno dei Cese più facii della storia credo (l'amato 2001 ancora di più!) quindi temo che quest'anno sarà difficile, e io sarò fregato xD
Così però sfotti me :P

Te l'ho mandato per PM.
Rispondi