Classifiche Febbraio 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

È vero, ne sarebbero passati la metà da Roma, quindi 11.5 invece di 23, e io sono arrivata 12!
Pensa che sfiga... :?
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

In terza io sono rimasto fuori per un punto (65 io, cut off 66) :wink:

Tu sei solo in prima, quindi di occasioni ne avresti avute tante altre di più...

...in ogni caso meglio così per tutti XD
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Già... :D
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
EtoDemerzel
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 mar 2010, 16:54

Messaggio da EtoDemerzel »

Qualcuno sa i risultati della provincia di Macerata?
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

exodd ha scritto:Enna
Cut-off 2°posto: 55 pt.
Veramente passa solo il primo (65 punti). :(
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

Anlem ha scritto:
exodd ha scritto:Enna
Cut-off 2°posto: 55 pt.
Veramente passa solo il primo (65 punti). :(
Quando io ero in prima, sono passato primo assoluto con 50 pt XD
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

Bene (anzi, male), visto che le classifiche di Udine non escono online, non vorrei perdere altro tempo, e vorrei sfogare la mia rabbia.
Ho fatto 74 punti, un capolavoro!!! Non è bastato!!! E non è giusto!!! Il cut-off era 76!!! Ora ditemi voi se non dovrei arrabbiarmi!!! In altre provincie si passa con 39, con 45, con 55, con 63...a Udine no, a Udine c'è bisogno di fare 76!!! Quasi il doppio che in altre provincie!!!
Inoltre l'anno scorso è successa la stessa cosa: 62 punti e non sono passato...avevo scritto un messaggio di protesta ma, evidentemente non è cambiato nulla.
Quindi l'unica cosa che mi viente in mente da scrivere:"VERGOGNATEVI, CARI ORGANIZZATORI DELLE OLIMPIADI!!! VERGOGNATEVI SE NON SAPETE TROVARE UN METODO EFFICACE PER SELEZIONARE LE PERSONE PIU' MERITEVOLI!!!"
Penso che non ci vogliano grandi teste, intelligenze sovrumane, per mettere, oltre ai vari cut-off delle singole provincie, un punteggio minimo di qualificazione generale, valido per tutta Italia a 60 o 65 o 70 punti, in modo che uno non debba dipendere dalla bravura degli altri studenti della sua provincia.
Sapete, per uno che si appassiona è anche un sogno passare a Cesenatico; e vederselo sfumare via per due anni di fila, solo perchè abita nella provincia sbalgliata, non è la cosa più bella di questo mondo!!!
Cosa dovrei fare adesso? Cosa pensare? Come consolarmi? Per di più sono anche in quinta, e non avrò neanche un'altra possibilità. Uffa!!!
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Caro Iuppiter, come penso tu sappia faccio parte della commissione che valuta le prove in provincia di Udine, e ho potuto apprezzare la tua prova eccellente. Tutti noi siamo molto delusi che Udine abbia solo 4 quote, ma il numero di quote non dipende da noi. Comprendo perfettamente la tua delusione, in particolare perché sei in quinta; ma tu almeno andrai a Cesenatico con la squadra. Nella mia scuola c'era un gruppo di studenti che alle gare individuali hanno fatto, rispettivamente: 63 punti, 56 punti, 56 punti, 55 punti. In molte province questi punteggi sarebbero stati sufficienti per Cesenatico. Ebbene, una scuola che conteneva questi campioni (e altri) a causa di una provincia sbagliata non andrà a Cesenatico nemmeno con la squadra, perché la sede di Pordenone/Udine ha solo 3 quote.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Iuppiter ha scritto:Cosa dovrei fare adesso? Cosa pensare?
1.)Che dovevi pensarci prima. Sei già rimasto fuori in modo analogo, sai di essere in una provincia seria. Era il caso di scegliere se diventare veramente bravo, cioè allenarsi per vincere l'oro a Cesenatico e una medaglia alle IMO (e stai tranquillo che uno così bravo probabilmente fa più di 90 a Febbraio), oppure rimanere al livello degli altri bravini della tua provincia e rischiare. Hai rischiato, è andata male.

2.)Che non è la fine del mondo. Che te ne importa in fondo di Cesenatico? A meno che non fossi uno dei pochi in lizza per le IMO, ma immagino di no, non è particolarmente importante Cesenatico per te. Impegnati per non fare 7.3 al test SNS e per non doverti lamentare ad Ottobre che quest'anno si entra con 7.4 mentre lo scorso anno bastava 7.0.

Kopernik ha scritto:ma il numero di quote non dipende da noi
Sul lungo periodo sì, dipende anche da voi, in realtà!
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Pigkappa ha scritto:
Kopernik ha scritto:ma il numero di quote non dipende da noi
Sul lungo periodo sì, dipende anche da voi, in realtà!
Da noi che valutiamo le prove?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Kopernik ha scritto:
Pigkappa ha scritto:
Kopernik ha scritto:ma il numero di quote non dipende da noi
Sul lungo periodo sì, dipende anche da voi, in realtà!
Da noi che valutiamo le prove?
No, da voi che allenate i ragazzi. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Suvvia evitiamo commenti "acidi" verso Iuppiter, il suo è solo un comprensibilissimo sfogo a caldo. Ragionando a freddo capirà da solo di aver detto scemenze e che l'argomento è tutt'altro che banale.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

In ogni caso io sono favorevole per gli anni prossimi a dare delle quote extra per coloro che non rientrano nelle quote provinciali e fanno che sò, da 70 in sù... tanto alla fine a Cesenatico averne 303 o 306 che cambia? e poi va a faqvore degli organizzatori avere altri potenziali candidati per la squadra IMO (perchè un over 70 può essere un potenziale candidato secondo me)
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Pigkappa ha scritto:
Iuppiter ha scritto:Cosa dovrei fare adesso? Cosa pensare?
1.)Che dovevi pensarci prima. Sei già rimasto fuori in modo analogo, sai di essere in una provincia seria. Era il caso di scegliere se diventare veramente bravo, cioè allenarsi per vincere l'oro a Cesenatico e una medaglia alle IMO (e stai tranquillo che uno così bravo probabilmente fa più di 90 a Febbraio), oppure rimanere al livello degli altri bravini della tua provincia e rischiare. Hai rischiato, è andata male.

2.)Che non è la fine del mondo. Che te ne importa in fondo di Cesenatico? A meno che non fossi uno dei pochi in lizza per le IMO, ma immagino di no, non è particolarmente importante Cesenatico per te. Impegnati per non fare 7.3 al test SNS e per non doverti lamentare ad Ottobre che quest'anno si entra con 7.4 mentre lo scorso anno bastava 7.0.

Kopernik ha scritto:ma il numero di quote non dipende da noi
Sul lungo periodo sì, dipende anche da voi, in realtà!
Ma dai, che discorsi sono...

Magari lui si è allenato e gli è andata "relativamente" male questa gara (dico relativamente, perchè 74 pt sono comunque un buon punteggio).
Quanti esempi di gare andate "relativamente" male alle Olimpiadi si possono trovare? Tantissimi, lo so io che sono un profano... :roll:


Poi è ovvio che non è la fine del mondo...ma se uno ci tiene (e PER FORTUNA a Cesenatico non ci tengono solo quelli che ambiscono alle IMO, anzi...) è normale che sia frustrato in questo momento... :?


Per cui piena solidarietà a Iuppiter...e agli organizzatori..bè, diciamo: prendete in considerazione sta cosa...

Fidarsi delle persone non è una brutta cosa, e nell'ambiente matematico non sono tanti i furbetti...e poi il controllo lo si può fare in modo molto facile, richiedendo gli elaborati dei segnalati a Cese...
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

amatrix92 ha scritto:tanto alla fine a Cesenatico averne 303 o 306 che cambia?
Innanzitutto costa. Inoltre, il metodo attuale è ottimo per scoraggiare imbrogli di qualsiasi tipo, perchè ai responsabili provinciali conviene che passino proprio i migliori, per avere più quote in futuro. Il sistema delle quote è stato ripensato e ha subito dei ritocchi già un paio di anni fa, dopo molti anni che era stabile. Secondo me non cambieranno le regole ancora per qualche tempo.

E' chiaro che quando uno rimane fuori con un buon punteggio ci rimane male, per un breve periodo ci sono passato anche io (avevo fatto 90 punti su 100 e non ero passato, poi un ricontrollo ulteriore degli elaborati ha cambiato la classifica). Però bisogna comunque rendersi conto che la cosa più importante è diminuire la quantità di ingiustizia totale, e questo metodo delle quote è sensato.
Rispondi