Stage Senior 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

io li ho fatti tutti e non me ne è sembrato nessuno impossibile, il C7 bisognava studiarsi un po di teoria dei grafi bipartiti e la dimostrazione del lemma non era troppo ovvia
invece il G8 è stato quello che mi è piaciuto di più con la soluzione proiettiva, non ne sapevo niente e me la sono studiata un po capendoci anche qualcosa :D
ho provato anche a farlo in trilineari ma era improponibile!
qualcuno ci si è messo? io dopo 3 pagine di calcoli non avevo ancora trovato A'' e ho lasciato perdere :)
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

gian92 ha scritto:io li ho fatti tutti e non me ne è sembrato nessuno impossibile, il C7 bisognava studiarsi un po di teoria dei grafi bipartiti e la dimostrazione del lemma non era troppo ovvia
invece il G8 è stato quello che mi è piaciuto di più con la soluzione proiettiva, non ne sapevo niente e me la sono studiata un po capendoci anche qualcosa :D
ho provato anche a farlo in trilineari ma era improponibile!
qualcuno ci si è messo? io dopo 3 pagine di calcoli non avevo ancora trovato A'' e ho lasciato perdere :)
Ora che è tutto finito posso parlare... il G8 l'ho fatto in baricentriche... i calcoli sembravano mortali, ma potevi risparmiare un po' di conti col teorema di Pascal (col quale dicevi che F, E, A_2 sono allineati), quindi invece di calcolarti A' e A'' per poi mettere a sistema le loro rette (era praticamente impossibile farlo) te lo facevi solo con A', e poi incrociavi CA' con EF... poi avevi l'equazione della simmediana (che in baricentriche cambia)... bastava dimostrare che erano simmediane (teorema dei seni + proporzioni) e che le simmediane concorrono... almeno io ho fatto così, ho cercato di ridurre i calcoli al "minimo".
Io ci ho messo 30 pagine (un po' troppe)... la colpa è soprattutto di C6 (3 pagine per dimostrare l'invariante in tutti i suoi casi... a voi quanto vi è venuto?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

Grillo ha scritto:
Per curiosità, c'è qualcuno che ha fatto degli esercizi del Winter Camp il 6 di combinatoria? oppure l'8 di geometria?
Il 6 di combinatoria sì, l'8 di geometria no. Però i primi due punti del mio C6 sono stranamente simili a quelli del video... -.-'
Vabbè ma volendo i primi due punti si fanno col controesempio e col Teorema di Dirac... è il terzo punto, quello con esattamente 1004, che mi ha fatto impazzire senza successo...come diavolo ci sei riuscito?!
CUCCIOLO
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

Grillo ha scritto:
Per curiosità, c'è qualcuno che ha fatto degli esercizi del Winter Camp il 6 di combinatoria? oppure l'8 di geometria?
Il 6 di combinatoria sì, l'8 di geometria no. Però i primi due punti del mio C6 sono stranamente simili a quelli del video... -.-'
Io ho lasciato gli ultimi 2 di geometria XD
Se vuoi ti mando il pdf con la mia risposta al C6
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
53thebest
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 mag 2008, 20:42
Località: CASTELFIDARDO
Contatta:

Messaggio da 53thebest »

oddio mi accorgo adesso che nel G9 ho confuso i termini coordinate baricentriche e trilineari, in realta' intendevo sempre coordinate baricentriche (e invece ho usato entrambi i termini per indicare sempre le baricentriche) :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Boh direi che ormai che ho reso conosciuta castelfidardo posso togliere la firma di prima :D
Grillo
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 set 2009, 23:12
Località: Treviso

Messaggio da Grillo »

Exodd: Volentieri, non ho avuto molte idee originali per farlo, le ho tratte perlopiù dal video...

Federiko: Con un pò di fantasia ;-)
Dimostri che $ $C_{k-1}$ $ deve avere più di un nodo (come al punto 2) e da questo ti riporti a solo due cicli, $ $C_1$ $ e $ $C_2$ $. In particolare, il secondo ha solo un nodo, ma da qui si trova che $ $C_1$ $ non è massimale
"... e questo più o meno è tutto quello che devi sapere sui polinomi"
"Scusa la domanda, ma... Che senso ha farsi del male così?!"
"Me lo chiedo ancora adesso..."
Grillo
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 set 2009, 23:12
Località: Treviso

Messaggio da Grillo »

Precisazione: potrei aver preso una cantonata nella soluzione! XD
"... e questo più o meno è tutto quello che devi sapere sui polinomi"
"Scusa la domanda, ma... Che senso ha farsi del male così?!"
"Me lo chiedo ancora adesso..."
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

Grazie :D quello che non mi riusciva era unire due cicli...
CUCCIOLO
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Messaggio da Tess »

Io a dire il vero non sono riuscito a capire neppure il 6 di TdN... :oops:
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

Tess ha scritto:Io a dire il vero non sono riuscito a capire neppure il 6 di TdN... :oops:
Bisognava andarsi a ripassare un po' di Gauss..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

Mi è stato segnalato che molti aspiranti stagisti hanno inviato più di un file. :(

Questa per i correttori è un grossa scomodità. Chi corregge un certo problema si aspetta di aprire il file Sx10tizio e trovarcelo, possibilmente nella posizione canonica che occupa all'interno dell'elenco degli esercizi, senza troppe complicazioni. Quando diventerete correttori capirete ... :lol: E poi suvvia, ce l'hanno fatta tutte le generazioni che vi hanno preceduto!

Quindi per favore provvedete ASAP a regolarizzare la vostra posizione, inviando un solo file come richiesto. Tenete presente che tutte le applicazioni umane permettono di salvare in pdf, e non è così difficile unire diversi file pdf (di sicuro questo forum è frequentato da gente che lo sa fare).
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Xamog ha scritto:Tenete presente che tutte le applicazioni umane permettono di salvare in pdf, e non è così difficile unire diversi file pdf (di sicuro questo forum è frequentato da gente che lo sa fare).
Fate un salto su http://www.mergepdf.net/ per esempio
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi