Archimede 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
kasx93
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 nov 2010, 19:24

Re: Archimede 2010

Messaggio da kasx93 »

Valenash ha scritto:Io nessuno dei due.. =)
tecnico ad indirizzo chimico.. è una scuola pesissima, una tra le migliori d'italia per la chimica.. peccato che non sia lo stesso per la matematica.. xDxD
beh dai quella me la studio io e direi che me la cavo bene lo stesso.. =D
Io sono ad un classico di una scuola molto famosa di Roma, solamente nonostante abbiamo 3 ore di matematica a settimana (i classici di solito ne hanno solamente 2), purtroppo andiamo a rilento... ed "andiamo a rilento" va considerato come eufemiso :(
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Re: Archimede 2010

Messaggio da Lord Pinna »

Dovrei aver fatto 93 (o 98 non ricordo la 20 che ho tirato a caso). Anche io ho interpretato male la 24 tracciando un cono a partire dal nuovo punto e mantenendo la stessa base.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Archimede 2010

Messaggio da matty96 »

Io non sono andato bene,però penso che i più carini siano stati quello in cui si scrivevano i pari d 2 a 2010 e poi si dovevano togliere tutti i multipli di 3(questo l'ho fatto bene) e quello dell'esagono(che non ho fatto in tempo a finirlo e che però ho risolto a casa).Ritenterò l'anno prossimo......
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Archimede 2010

Messaggio da Olivo3 »

Ciao a tutti, sono del biennio (precisamente in seconda) e ho fatto nella prova 83/100 pt
Secondo voi passo alle provinciali?
Ultima modifica di Olivo3 il 30 nov 2010, 19:42, modificato 3 volte in totale.
kasx93
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 nov 2010, 19:24

Re: Archimede 2010

Messaggio da kasx93 »

Olivo3 ha scritto:Ciao a tutti, sono del biennio e ho fatto nella prova 87/00 pt
Secondo voi passo alle provinciali?
sisi secondo me passi :)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Archimede 2010

Messaggio da Olivo3 »

Speriamo :D
Ultima modifica di Olivo3 il 30 nov 2010, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Archimede 2010

Messaggio da Giuseppe R »

Sono uscite le soluzioni ufficiali che confermano la griglia. :D
Ma quello di quest'anno dei 3 colori (7 per il triennio) non era molto simile a quello del pentagono e i colori rosso e blu del biennio dell'anno scorso? E se sì, come ho fatto a sbagliarli entrambi a distanza di 1 anno? Mistero... :?:
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
fede95
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 nov 2010, 19:57

Re: Archimede 2010

Messaggio da fede95 »

ma avete visto che hanno sbagliato anche le risposte del biennio all'inizio?? infatti mi ero spaventato!!!
la 8 alla fine era la C no? se si fatto 96/100
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Archimede 2010

Messaggio da <enigma> »

Un bel 125 senza troppa fatica :D . Dà solo un po' di fastidio che valga meno degli altri anni :? . Comunque complimenti a tutti i ragazzi che ci hanno provato (anche a quelli che non ci sono riusciti!). :wink:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Archimede 2010

Messaggio da LukasEta »

kasx93 ha scritto:Azz io rispetto a voi sono andato molto peggio, ho fatto 89 punti (4 lasciate e 4 sbagliate). Andate allo Scientifico od al Classico voi?
Io vado ad un Classico, ad Arezzo... La matematica l'ho sviluppata come passione personale, inutile dire che a scuola mia non c'è mai stato molto interesse per le competizioni in quest'ambito, interesse che invece c'è per i certamina e competizioni di altro genere..
Sono all'ultimo anno e dal secondo anno partecipo alle olimpiadi, ottenendo buoni risultati a livello provinciale, anche se mai eccellenti...non ho mai avuto modo nè tempo di dedicare sistematicamente del tempo a questo tipo di problemi, anhe se sarebbe una cosa che farei volentieri :cry: Spero di riuscire a classificarmi quest'anno per Cesenatico , dal momento che i "genioni" del nostro liceo scientifico sono usciti :D Quindi a tutti coloro che fanno un liceo classico o dove comunque si fa poca matematica: Non scoraggiatevi!! Allenatevi per quello che potete e prendetela con sportività...I risultati potrebbero arrivare, l'importante è non sentirsi svantaggiati in partenza :wink:

Ah, e seguite il forum!! :) :)
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Archimede 2010

Messaggio da Olivo3 »

In caso passassi, avete qualche consiglio per prepararsi alle gare di febbraio che, da quello che ho capito, e composta da dimostrazioni?
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Archimede 2010

Messaggio da LukasEta »

Olivo3 ha scritto:In caso passassi, avete qualche consiglio per prepararsi alle gare di febbraio che, da quello che ho capito, e composta da dimostrazioni?
Prima di tutto fai tutte le prove passate di febbraio, dimostrazioni incluse ;)

Poi frequenta uno stage, se ne organizzano nella tua città... per il resto lascio la parola ai più esperti xD
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Archimede 2010

Messaggio da Valenash »

Prova ad esercitarti a dimostrare cose anche facili, poi scrivi la dimostrazione fatta bene e con calma.. fai le gare passate, ciò che non capisci fattelo spiegare dalla tua prof o da qualcuno che conosci..

gira un po' per il forum a studiarti le cose "elementari"..nel senso quelle cose tutto sommato semplici che servono sempre:
- disuguaglianze importanti (AM-GM in primis)
- fattorizzazione
- ricerca di invarianti
................. .................

poi per il resto non so..
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Re: Archimede 2010

Messaggio da Lord Pinna »

Per il Triennio: Qualcuno ricorda quale punteggio ha permesso l'accesso alla fase provinciali negli scorsi anni?
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Archimede 2010

Messaggio da io.gina93 »

Lord Pinna ha scritto:Per il Triennio: Qualcuno ricorda quale punteggio ha permesso l'accesso alla fase provinciali negli scorsi anni?
da me chi aveva fatto più di 85 punti è passato... :roll:
in altre scuole mi pare che il cut off era di 90... :?

anche a me quest'anno sono sembrati più semplici... :)
Olivo3 ha scritto:In caso passassi, avete qualche consiglio per prepararsi alle gare di febbraio che, da quello che ho capito, e composta da dimostrazioni?
come hanno detto prima farsi le gare di febbraio... ti scrivo dove puoi trovare il materiale...

http://andfog.altervista.org/math/
http://olimpiadi.sns.it/area_download--2.html

in genere nelle dimostrazioni ti chiedono sempre un problema di geometria e teoria dei numeri... :?
tipo trovare le soluzioni per cui m^n-12^2=p^2 dove n e p sono numeri primi...
per questo bisogna sapere bene la fattorizzazione... :D
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni/index.php
se sei alle prime armi, (come me... xD) ti consiglio di guardare gli stage locali..

p.s. anche senza fare tutte le dimostrazioni si riuscirebbe a passare!!xD (però bisogna fare giusto tutto il resto... :( )
Ultima modifica di io.gina93 il 19 nov 2010, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Rispondi