Archimede 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Archimede 2010

Messaggio da Olivo3 »

Quindi fare i test degli ultimi anni, chiedendo quanto non capito, e guarare quei quattro stage lincati...
Avete altri consigli?
Comunque, essendo in seconda, mi impegno molto nella fase pre-olimpiadi (nell'eseguire quanto mi avete consigliato) poiché, anche se non dovessi passare a febbraio (quasi certamente) posso riciclare il lavoro svolto in vista delle olimpiadi dei prossimi anni.

Sempre se passo Archimede :P
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Archimede 2010

Messaggio da spugna »

kasx93 ha scritto:Azz io rispetto a voi sono andato molto peggio, ho fatto 89 punti (4 lasciate e 4 sbagliate). Andate allo Scientifico od al Classico voi?
Dove le hai trovate le soluzioni?
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Archimede 2010

Messaggio da Valenash »

Valenash ha scritto: per tutti quelli che la cercasero la griglia corretta (al 99%) del triennio è:
Testo nascosto:
CBAAD EADCC DABCD ACCCB DDDAD
l'ho messa sotto spoiler in modo che la guardate solo se la volete..
quella del biennio non la so, potete cercare e online ci sarà di sicuro.. =)
emh.. qui, in questo topic :D :D

quella griglia è stata confermata quindi è quella giusta.. dal tuo quote suppongo sei del triennio, quindi va bene.. =D
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Re: Archimede 2010

Messaggio da Clara »

Io ho fatto 100/100! :D
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Archimede 2010

Messaggio da Claudio. »

Non capisco perchè molti si sono confusi in quello dle cono, era specificato, diceva si crea così un nuovo cono...un tronco di cono non è un cono.
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Archimede 2010

Messaggio da sasha™ »

Clara ha scritto:Io ho fatto 100/100! :D
Visto che sto con un genio? :D
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Archimede 2010

Messaggio da Valenash »

Clara ha scritto:Io ho fatto 100/100! :D
e bravabrava.. :D
ma da te non mi aspettavo nulla di diverso, anzi.. potevi direttamente farela prova del triennio.. =D
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Archimede 2010

Messaggio da Valenash »

Claudio. ha scritto:Non capisco perchè molti si sono confusi in quello dle cono, era specificato, diceva si crea così un nuovo cono...un tronco di cono non è un cono.
io invece ho sbagliato la parte da cui tagliare.. essi che era un cono, ma giusto un pelo più grande.. diciamo SOLO 27 VOLTE.. un nonnulla.. xDxD
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Archimede 2010

Messaggio da Claudio. »

Anche in quel caso c'era proprio scritto 1/4 dal vertice XD bisogna leggerli due volte i testi!
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Archimede 2010

Messaggio da Valenash »

Claudio. ha scritto:Anche in quel caso c'era proprio scritto 1/4 dal vertice XD bisogna leggerli due volte i testi!
ora non ricordo, fatto sta che lo so, tutte le volte faccio qualche cavolata perchè leggo male.. =)
e niente, continuo imperterrito.. xD
beh dai, a febbraio vedrò di leggere 5 volte ciascun quesito.. =D
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Archimede 2010

Messaggio da Triarii »

Io al biennio ho fatto 92, speriamo basti... :)
"We' Inge!"
LTE4LYF
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Re: Archimede 2010

Messaggio da Lord Pinna »

Ma quanti alunni per istituto vengono selezionati per le provinciali?
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Re: Archimede 2010

Messaggio da Lord Pinna »

Clara ha scritto:Io ho fatto 100/100! :D
Complimenti Clara (sei quella delle semifinali della Bocconi dell'anno scorso?)

Ma quanti alunni per istituto vengono selezionati per le provinciali?
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Archimede 2010

Messaggio da Claudio. »

Non esiste un numero fisso, è diverso per ogni scuola, e viene deciso dai responsabili provinciali, comunque di solito è proporzionale al numero dei partecipanti, ma scelgono anche in base ai punteggi.
escusatio
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 mar 2009, 21:49
Località: sarzana

Re: Archimede 2010

Messaggio da escusatio »

Dopo il 110 dello scorso anno quest'anno mi devo accontentare di un 5! :( sbagliando il n°16.Spero di rifarmi a febbraio
Rispondi