Preparazione gara di Febbraio

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Goku123
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 dic 2010, 12:21

Preparazione gara di Febbraio

Messaggio da Goku123 »

Ciao a tutti. Frequento la 4 liceo, ho passato la gara di novembre nella mia scuola ed ora vorrei cercare di fare bene anche a Febbraio.

Ho provato ad esercitarmi sui test degli anni passati, prestando attenzione anche alle soluzioni degli esercizi, ma li trovo molto difficili.
Volevo sapere da voi cosa potrei fare di più in preparazione alla gara, cosa studiare/ripassare e dove trovare del materiale che possa essere di aiuto.

Grazie in anticipo.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Preparazione gara di Febbraio

Messaggio da matty96 »

guarda questo link:viewtopic.php?f=21&t=15273e sfoglia un pò alcuni topic,troverai sicuramente qualche cosa :wink:
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Preparazione gara di Febbraio

Messaggio da domx »

Io ho acquistato le schede olimpiche di gobbino. Se non sei messo male te le consiglio, altrimenti possono solo complicarti la vita (secondo me). Io ad esempio posso studiare sì e no la metà delle schede, dato che alcune cose non le ho mai studiate a scuola (ad esempio i numeri complessi)...
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Preparazione gara di Febbraio

Messaggio da staffo »

beh ma le schede olimpiche non complicano affatto nulla. I numeri complessi ovviamente li si può saltare, non sono utili nelle gare di Febbraio (anche se sono abbasanza facili da capire a livello base, e quindi non mi pare un'impresaccia studiarli tra internet e Gobbino). Per il resto, a parte un paio di pagine su alcune disuguaglianze, tutto il Gobbino è abbastanza facile e soprattutto utile (soprattutto la parte di geometria).
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Preparazione gara di Febbraio

Messaggio da <enigma> »

Se sei un novizio, per la gara di febbraio le Schede Olimpiche non ti servono. Guarda piuttosto questa dispensa.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Preparazione gara di Febbraio

Messaggio da domx »

<enigma> ha scritto:Se sei un novizio, per la gara di febbraio le Schede Olimpiche non ti servono. Guarda piuttosto questa dispensa.
interessantissimo, non lo conoscevo proprio, oggi stesso inizio a studiare da lì (integrando con i video dal sito di gobbino)...
Grazie per la segnalazione ;)
Rispondi