Quote 2011

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Re:

Messaggio da doiug.8 »

SkZ ha scritto:quota singola= per passare tutto giusto e veloce ;)
sorry
Ex aequo conta il tempo!?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Quote 2011

Messaggio da <enigma> »

@teppic: e se, mettiamo, c'è uno che ha una quota ad personam ma quest'anno non partecipa alle olimat, che fine fa quella quota? Viene aggiunta alle altre "normali" e basta? FInisce nel calcolo della media?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Quote 2011

Messaggio da domx »

Mist ha scritto:Vuoi dire che con 80 punti di passa sicuri sicuri ??? :shock:
perché, ti pare poco? :lol:
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Quote 2011

Messaggio da Mist »

Beh, ottanta punti in simulazione li faccio abbastanza agevolmente di solito, pensavo che fossero pochi... che sollievo !!! Però in gara sono solito farmi prendere dal panico, quindi potrei anche andare malissimo :(

Ma conta anche il tempo ???
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Quote 2011

Messaggio da Claudio. »

Per quanto ne so io il tempo non conta, potrei sbagliarmi.
Comunque se fai 80 punti facilmente non rischi nulla...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Quote 2011

Messaggio da amatrix92 »

A parità di punteggio dovrebbe passare il più giovane
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Quote 2011

Messaggio da domx »

Mist ha scritto:Beh, ottanta punti in simulazione li faccio abbastanza agevolmente di solito, pensavo che fossero pochi... che sollievo !!! Però in gara sono solito farmi prendere dal panico, quindi potrei anche andare malissimo :(

Ma conta anche il tempo ???
se fai 80 punti non c'è panico che tenga ;)
i miei complimenti, sei già stato a Cesenatico o è il primo anno che fai le olimpiadi? :D
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Quote 2011

Messaggio da SkZ »

generalmente la classifica nelle gare dipende da:
punteggio
tempo
eta' (piu' giovani prima)

' ovvio che il tempo conta: uno che fa lo stesso punteggio in meno tempo ha piu' margine di miglioramento
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Quote 2011

Messaggio da Mist »

beh, è il secondo anno che faccio le olimpadi, ma l'anno passato tentavo di risolvere i problemi di archimede in modo assurdo (esempio: mhm... il problema chiede di minimizzare un area... troviamo una funzione, deriviamola, troviamo gli zeri, facciamo una marea di contiiiii !!!!), lasciamo perdere, ero un malato di mente, non sapevo che se alle olimpadi c'è un problema è perchè è alla portata di un essere umano... ma scusate, 80 punti non mi sembrano tantissimi... Cioè, se ne fanno massimo 75 con le crocette, mettiamo che li si fanno tre o quattro errori, nel caso "peggiore" stando molto attenti nelle crocette si fanno 50 punti, in quelle a risposta multipla almeno due le azzecchi e sono alti 16 punti e siamo a 66... Nei dimostrativi, anche se fai mezza dimostrazione e mezza dimostrazione sei già a 66+18>80 :D Io conto sulle crocette e sui dimostrativi personalmente...

Poi dipende anche da com'è strutturata la prova, se quest'anno ci sono tanti questiti a risposta numerica sono messo male, perchè tendo a sbagliare i conti, e non c'è un'opzione ti può correggere e far accorgere dell'errorino... :D In bocca al lupo a tutti comunque, manca relativamente poco ormai !
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Quote 2011

Messaggio da teppic »

<enigma> ha scritto:@teppic: e se, mettiamo, c'è uno che ha una quota ad personam ma quest'anno non partecipa alle olimat, che fine fa quella quota? Viene aggiunta alle altre "normali" e basta? FInisce nel calcolo della media?
Finisce buttata. Non è prevista al momento una procedura di conferma o rifiuto di partecipazione, quindi le quote ad personam sono semplicemente i primi nominativi già ufficialmente ammessi a Cesenatico.

Loro o gli altri, se non si presentano alla gara nazionale, fanno prendere un bello zero al loro distretto, con ovvi effetti negativi sulle quote negli anni successivi. In generale non ci teniamo a incentivare le assenze a Cesenatico.

Se ci fate caso, nel file scaricabile c'è anche il numero di assenti per distretto del 2010.
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Quote 2011

Messaggio da patatone »

Mist ha scritto:beh, è il secondo anno che faccio le olimpadi, ma l'anno passato tentavo di risolvere i problemi di archimede in modo assurdo (esempio: mhm... il problema chiede di minimizzare un area... troviamo una funzione, deriviamola, troviamo gli zeri, facciamo una marea di contiiiii !!!!), lasciamo perdere, ero un malato di mente, non sapevo che se alle olimpadi c'è un problema è perchè è alla portata di un essere umano... ma scusate, 80 punti non mi sembrano tantissimi... Cioè, se ne fanno massimo 75 con le crocette, mettiamo che li si fanno tre o quattro errori, nel caso "peggiore" stando molto attenti nelle crocette si fanno 50 punti, in quelle a risposta multipla almeno due le azzecchi e sono alti 16 punti e siamo a 66... Nei dimostrativi, anche se fai mezza dimostrazione e mezza dimostrazione sei già a 66+18>80 :D Io conto sulle crocette e sui dimostrativi personalmente...

Poi dipende anche da com'è strutturata la prova, se quest'anno ci sono tanti questiti a risposta numerica sono messo male, perchè tendo a sbagliare i conti, e non c'è un'opzione ti può correggere e far accorgere dell'errorino... :D In bocca al lupo a tutti comunque, manca relativamente poco ormai !
ma che punteggio consideri scusa? In realtà sono 12 crocette da 5 punti (totale 60),2 a risposta aperta da 5 punti (totale 10) e 3 dimostrativi da 10 punti (totale 30) per un totale complessivo di 100 punti...
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Quote 2011

Messaggio da teppic »

SkZ ha scritto:generalmente la classifica nelle gare dipende da:
punteggio
tempo
eta' (piu' giovani prima)
Vedo un misunderstanding Bocconiano. Sorry Skz, ma questa volta hai toppato ;)

Il tempo non conta nulla e non viene nemmeno registrato. L'età... dipende.

Formalmente, i responsabili distrettuali scelgono chi portare a Cesenatico sotto la loro responsabilità e in base alle loro strategie. La gara di febbraio è solo uno strumento che noi suggeriamo di usare. In pratica questo in genere significa che i responsabili che non hanno idee strane per la testa, prendono i primi della graduatoria di febbraio, eventualmente facendo considerazioni sull'età a margine.

Fino a qualche anno fa, chiedevamo che obbligatoriamente la quarta, la settima e la undicesima quota di un distretto fossero riservate a ragazzi del biennio, ma ora mi pare che ci sia completa libertà.

Tenete presente che nel calcolo delle quote, il punteggio di ogni singolo concorrente viene moltiplicato per un coefficiente (1, 1.2, 1.4, 1.6, 1.8 ) a seconda della classe di corso (V, IV, III, II, I), perciò è buona strategia portare a Cesenatico giovani e giovanissimi, se sono in grado di prendere punti, ovviamente. 8)
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Quote 2011

Messaggio da Claudio. »

@MIst :shock: precisamente quale sarebbe la differenza tra problema a risposta multipla e a crocette? ^^ Poi quali sono sti problemi che valgono 8 punti?
the_save
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2010, 17:43
Località: Salerno

Re: Quote 2011

Messaggio da the_save »

@ Mist
Il punteggio massimo, negli ultimi anni, è di 100.
12 domande a risposta multipla e 2 aperte.
Tutte valutate allo stesso modo(5,1,0).
In più ci sono 3 dimostrativi. Per ognuno il massimo è 10 :wink:
Forse tu consideravi qualche gara vecchia...
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Quote 2011

Messaggio da Mist »

Oh santo cielo, chiedo scusa a tutti :oops: :oops:

è un bel po' che non faccio simulazione e le ultime che ho fatto mi ricordo che non erano molto recenti in effetti....

Allora francamente non so se arrivo con facilità a 80 ( che alla luce delle nuove notizie, sono effettivamente tanti :shock: ), ma l'importante e Cesenatico, e poi il TST, che per quest'anno e il massimo assoluto a cui posso mirare, mi son perso gli stage :oops: (ovviamente non sono nemmeno sicuro che a cesenatico farò una figura decente...)

Ok, dopo questo breve sclero sui punteggi e sulle gare, vado a vedere se mi esce il problema di patatone di Algebra.

Buona serata a tutti !
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Rispondi