La nazionalità influenza la partecipazione alle olimpiadi?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Elzaralian
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 dic 2009, 16:44

La nazionalità influenza la partecipazione alle olimpiadi?

Messaggio da Elzaralian »

Ciao a tutti,
avevo alcune domande e spero sia il posto giusto per chiedere:
Un ragazzo che è in Italia ma non ha la nazionalità italiana può arrivare alla gara individuale nazionale? E se dovesse vincere può andare alle IMO o altre gare internazionali? In tal caso per che nazione gareggerebbe?
Mentre cosa accade agli italiani all'estero? Varia da nazione a nazione o è uguale per tutte le nazioni?
Ringrazio in anticipo
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: La nazionalità influenza la partecipazione alle olimpiad

Messaggio da max tre »

penso non ci sian problemi
ad esempio alla gara di una provincia friuliana (mi pare trieste, ma non vorrei sbagliarmi) partecipa una scuola straniera (slovena?)
solo che mi pare che ci sia un numero massimo di studenti di questa scuola che può accedere a cesenatico
quindi non penso ci siano problemi (non avrebbe senso fargli fare la gara di febbraio e cesenatico se poi non possono andare alle imo)
per le altre province, o meglio, per gli studenti stranieri in scuole italiane non penso ci sia alcun problema
però aspetta i pareri di gente più informata
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: La nazionalità influenza la partecipazione alle olimpiad

Messaggio da fph »

Conta la nazione in cui si frequenta la scuola. Abbiamo avuto in squadra IMO almeno un non-cittadino italiano, se mi ricordo bene (Piotr Karwasz nel 2000). E, più recentemente, non mi ricordo se Kirill Kuzmin era cittadino italiano o no quando ci ha rappresentato alle IMO.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: La nazionalità influenza la partecipazione alle olimpiad

Messaggio da max tre »

http://www.liceo-oberdan.it/pagspec/gar ... nciale.pdf
ecco mi ero sbagliato, erano scuole italiane con lingua slovena
eppure sono sicuro che gli anni scorsi ci fossero un limite al numero di qualificati provenienti da una scuola, forse quelli del collegio mondo unito
in compenso partecipa anche una scuola di san marino, che però penso faccia la gara di febbraio in qualche provincia romagnola, visto che ovviamente non ha un numero di quote per conto suo
Rispondi