Stage PreIMO 2011

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da dario2994 »

EvaristeG ha scritto: Per quanto riguarda la selezione del preIMO, credo che il problema di fondo sia il seguente: ci sono sicuramente delle persone valide (a livello di conoscenze e abilità matematiche olimpiche) che non sono state convocate perché non hanno fatto granché a cesenatico e non sono emerse nel Winter Camp (a livello internazionale). Io potrei essere d'accordo a basare la convocazione al PreIMO anche sugli esiti dei precedenti stage dell'anno olimpico, ma ci saranno anche persone validissime (e dario ha in mente alcune di queste) che sono "emerse" durante questo anno e quindi al Senior erano invisibili e al Winter Camp mediocri. La mia domanda è questa: come facciamo noi a sapere che queste persone sono valide?
La risposta ma io lo conosco, lo so che lui è bravo non va bene ... spero vi rendiate tutti conto dei problemi che solleva.
Ci vuole una componente di giudizio oggettiva, ovvero una classifica.
(e a dario faccio notare che con una qualunque combinazione convessa di BST-score e Cesenatico, le persone di cui parlavamo difficilmente sarebbero state comunque chiamate)
Purtroppo hai ragione su tutto :? Resto amareggiato (ullallà come son borghese :o non credevo di poter essere anche amareggiato :o ) per le esclusioni... ma in effetti sono conscio (ok, questo borghesismo (parola probabilmente inesistente) è voluto :P ) che evitarle non era cosa facile :roll:
L'unica idea che mi viene in mente, questa è quasi proponibile, è basarsi magari anche sulla distribuzione dei punti pigliati a cese... così che una mala lettura non pesi quanto una scazzata completa nella soluzione di un esercizio! So che questo implica intrinsecamente una soggettività delle scelte... ma insomma così forse è accettabile :roll: Credo che i problemi sollevati dal metodo "scegliamo noi puntoebbasta" diminuirebbero molto col metodo "scegliamo in base ad una valutazione ragionata delle soluzioni di cesenatico"... e sarebbe anche possibile dare spiegazioni concise dei criteri scelti :roll:

p.s.+edit: in effetti con molte combinazioni convesse (quasi tutte quelle sensate a dir la verità) di bst-score+cesenatico una persona di quelle di cui parlavamo sarebbe stata chiamata
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da Federiko »

Beh, nella top 10 dei punteggi per le Balkan ci sono ben 2 persone che non hanno preso l'oro a Cesenatico e che quindi vengono scartate insindacabilmente.. E sono persone che hanno fatto sia Senior che Winter, e poi a Cesenatico hanno fatto "la cazzata" e non hanno ottenuto ciò che meritavano.. Queste cose possono succedere a tutti..

Comunque sì, sono d'accordo nel dire che uno studente di quinto con poche (seppure non nulle) possibilità di andare alle IMO e che già conosce l'ambiente non è il bersaglio ideale del preIMO, che punta a introdurre gente nuova e selezionare l'IMO team. Ma secondo me l'unico scopo degli stages non è questo. Imparare a risolvere dei problemi difficili è molto interessante, e avvicina sempre più la gente alla matematica. Chi già è bravo e ha buoni punteggi, vuol dire che non fa il turista. Vuol dire che gli interessa davvero. Questa selezione insindacabile gli taglia le gambe.

D'altra parte ci sono molte controargomentazioni. Il preIMO cerca di essere più selettivo possibile, bisogna essere in numero minimo. Forse però, come dicono gli altri, il solo Cesenatico non è un ottimo criterio di selezione.

Ultima cosa: per quanto ne so, i ragazzi del biennio che sono nuovi all'ambiente, invitati al preIMO, non capiscono niente di quello che si fa e solamente al Senior imparano seriamente. Essere spesati al Senior per chi ha fatto un buon punteggio a Cese secondo me è il miglior modo di introdurre nuova gente. Al Senior si fa lezione teorica, che è meglio per chi non ha mai visto la matematica olimpica. Oltretutto, se ricordo bene, sia per Glaudo, sia per Julian Demeio, sia per me (Federico Borghese), la prima esperienza olimpica è stata il Senior; personalmente, non sapendo nulla di matematica, non credo che andare al preIMO mi sarebbe servito a qualcosa.. E poi, chi è invitato al preIMO è spesato anche per il Senior..

Detto questo, chiudo, anche perché gli organizzatori che si ammazzano di lavoro per noi saranno ben contenti dell'ingratitudine che traspare da molte critiche. A volte serve un pizzico di umiltà per accettare che c'è gente che ha molta più esperienza di te e che conosce le olimpiadi meglio di te e che quindi le loro scelte non sono a casaccio.
CUCCIOLO
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da EvaristeG »

Federiko ha scritto:Beh, nella top 10 dei punteggi per le Balkan ci sono ben 2 persone che non hanno preso l'oro a Cesenatico e che quindi vengono scartate insindacabilmente.. E sono persone che hanno fatto sia Senior che Winter, e poi a Cesenatico hanno fatto "la cazzata" e non hanno ottenuto ciò che meritavano.. Queste cose possono succedere a tutti..
Sì, ma renditi conto che anche usando il punteggio per le Balkan l'anno di corso conterebbe e quindi probabilmente il risultato non sarebbe cambiato molto.
Ma secondo me l'unico scopo degli stages non è questo. Imparare a risolvere dei problemi difficili è molto interessante, e avvicina sempre più la gente alla matematica.
Hmm annosa questione ... qualcuno di noi ti risponderebbe di no, che l'unico scopo degli stages dovrebbe essere selezionare per le IMO. Cercando il mezzo in cui sta la virtù, diciamo che al Senior tutti gli anni c'è gente che è lì ma non sboccerà olimpicamente in quell'anno, pur traendo giovamento matematico dall'esperienza. Il WC rimane a metà, ma il preIMO (a rischio di èpater le bourgeois, come il nostro dario) rimane esclusivamente dedicato alla selezione per le IMO.
E, a rischi di essere (ancora più) noioso, ripeto che non ho mai inteso il preIMO come "introduzione" al mondo olimpico, nemmeno per il biennio... piuttosto come terapia d'urto per giovani: o guarisci o ti ammazza :D (anche se così è un po' drastico). Puoi non capire nulla o quasi della matematica, ma sicuramente hai un'idea realistica di quanto dovrai lavorare per quei livelli.
Detto questo, chiudo, anche perché gli organizzatori che si ammazzano di lavoro per noi saranno ben contenti dell'ingratitudine che traspare da molte critiche. A volte serve un pizzico di umiltà per accettare che c'è gente che ha molta più esperienza di te e che conosce le olimpiadi meglio di te e che quindi le loro scelte non sono a casaccio.
Tranquillo, se aveste rotto il ca22o non sarei stato qui a rispondervi, ma vi avrei già mandato in c*lo :D sia giustificare un minimo quel che succede, sia sentire nuove proposte è interessante.
Avatar utente
pauk94 abiuso
Messaggi: 51
Iscritto il: 14 apr 2009, 17:27
Località: Campobasso
Contatta:

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da pauk94 abiuso »

mi sono arrivati stamattina degli sms da trenitalia per i biglietti per il viaggio, ma per il resto ancora non so nulla sull'organizzazione...dove si saprà qualcosa (alloggio, programmi, viaggio ecc.)? per email? o sul forum e/o sito delle olimpiadi?
Dio:“La dimostrazione di esistenza è una negazione della fede,senza la fede io non esisto”Uomo:”il Babelfish è chiara dimostrazione della Tua esistenza:non avrebbe mai potuto evolversi x caso.Dimostra ke esisti,e dunque Tu,x via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni,non esisti”.Dio:”Non ci avevo pensato!”e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.Uomo:”Com’è stato facile!”e passa a dimostrare che il nero è bianco,x poi finire ucciso sulle prime strisce pedonali ke incontra.
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da LudoP »

pauk94 abiuso ha scritto:mi sono arrivati stamattina degli sms da trenitalia per i biglietti per il viaggio, ma per il resto ancora non so nulla sull'organizzazione...dove si saprà qualcosa (alloggio, programmi, viaggio ecc.)? per email? o sul forum e/o sito delle olimpiadi?
La pazienza è la virtù dei forti!
dario2994 ha scritto: Il fatto che al triennio o si ha una medaglia internazionale o la convocazione al preIMO dipende troppo dal culo...
...
Ricordo di aver letto, non ricordo in che thread, un messaggio di max in cui diceva che fare più test aiuta sicuramente a selezionare "quelli bravi davvero" e liberarsi del fattore fortuna (sia chiaro, lo disse molto meglio :lol: )... e allora perchè non applicare questa filosofia, nei limiti del possibile, anche alle convocazioni del preIMO? Mi è stato spiegato che allinpercirca (che vuol dire che non ricordo alla perfezione e questa potrebbe essere una stronzata) è ciò che si farà in futuro :D
In parte hai ragione, useremo uno strumento più potente, ma non posso dire di più.
Testo nascosto:
È deciso. Sostituiremo l'attuale "sorteggio differenziale" con il sorteggio integrale.
Avatar utente
il cusu
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mag 2011, 19:48
Località: "In un posto fuori dal mondo dove non è presente alcun segno di civilizzazione."

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da il cusu »

Ragazzi, non per rompere le scatole o fare l'ignorante, ma che cos'è il Senior? Grazie in anticipo.
Se qualcosa può andar male, lo farà. (Legge di Murphy)
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)
E vissero infelici perché costava meno. (Leo Longanesi)
<enigma> ha scritto:\`E poco swag
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da fph »

Trovi il bando dell'anno scorso qui. È uno stage di preparazione per chi punta ad acquisire gli aspetti più tecnici del problem-solving per prepararsi per le gare di livello internazionale (di quest'anno, o future per i più giovani) e non ha paura di lavorare^3 quanto serve. Si svolge a Pisa ogni settembre.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
il cusu
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mag 2011, 19:48
Località: "In un posto fuori dal mondo dove non è presente alcun segno di civilizzazione."

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da il cusu »

Grazie...
Se qualcosa può andar male, lo farà. (Legge di Murphy)
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)
E vissero infelici perché costava meno. (Leo Longanesi)
<enigma> ha scritto:\`E poco swag
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da lama luka »

EvaristeG ha scritto: Infine, rinnovo l'invito: una volta che finirete le superiori, collaborate anche voi.

E' possibile collaborare pur non essendo "in zona Pisa" ?

Se si, come? : )
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da Giuseppe R »

Mi hanno detto che gli attestati del preIMO vengono inviati via posta dagli organizzatori fra qualche mesetto. Io però ho cambiato indirizzo, devo fare qualcosa?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da LudoP »

Giuseppe R ha scritto:Mi hanno detto che gli attestati del preIMO vengono inviati via posta dagli organizzatori fra qualche mesetto. Io però ho cambiato indirizzo, devo fare qualcosa?
Beh, se non abiti più "A casa tua" io telefonerei o scriverei un email alla segreteria dell'UMI, sperando che il certificato non lo abbiano già spedito al vecchio indirizzo.

The report of it taking months is an exaggeration.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da Giuseppe R »

LudoP ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:Mi hanno detto che gli attestati del preIMO vengono inviati via posta dagli organizzatori fra qualche mesetto. Io però ho cambiato indirizzo, devo fare qualcosa?
Beh, se non abiti più "A casa tua" io telefonerei o scriverei un email alla segreteria dell'UMI, sperando che il certificato non lo abbiano già spedito al vecchio indirizzo.

The report of it taking months is an exaggeration.
Contattato dall'UMI e tutto a posto.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da edriv »

Dico le mie due botte sul preIMO

1) La teoria della "terapia d'urto" mi piace. Se uno vuol concepire le IMO (o la matematica) come "sport agonistico" (cosa che a qualcuno fa rabbrividire, ma sicuramente con i giovani può funzionare, inoltre la matematica sta alle sue applicazioni come lo sport alla guerra, e non venitemi a dire che volete abolire il calcio per far tornare tutti in caserma), mettendo i ragazzi davanti a problemi Tosti, di cui non capiscono nulla, e delle cui soluzioni capiscono ancor meno... si selezionano quelli che sono abbastanza tosti anche loro da poter dire "ok caro problema, quest'oggi m'hai schiacciato, ma tra qualche mese vedrai!". E son questi quelli che in futuro potran far bene alle IMO!

2) Mi piace anche il fatto che sia solo Cesenatico a selezionare il preIMO (anche se i cutoff scaglionati in base all'età sembrano effettivamente una cosa necessaria). Forse non è il modo più efficiente per avere una squadra, magari le nazioni forti selezionano solo in base agli ultimi n stages, e ci credo. Ma non facciamo le olimpiadi solo per arrivare primi, lo facciamo anche per divertirci no? E allora mi par più che giusto che lo stagista con svariate e pluriennali esperienze alle spalle si svegli la mattina del Venerdì di Cesenatico con un po' di tremarella. E che impari anche a sentirsi abbastanza forte da poter affrontare un po' tutti i problemi, non solo quelli a lui confacenti, e con una certa freddezza psicologica - anche questa caratteristica è molto importante per far bene alle internazionali.A questo punto è d'obbligo aggiungere una nota personale. Dopo aver tirato fuori tre medaglie alle IMO, sono uscito fuori al mio quinto e ultimo cesenatico con un argento. Quella volta ho pensato che se mi lasciavano fuori dal preimo sarebbe stata cosa buona e giusta (come l'opposto, d'altra parte)! [ma pensavo questo forse anche perchè dopo la lunga esperienza non mi attizzavano più quelle cose..] Alla fine i manager illuminati delle olimpiadi son riusciti a portarmi a Pisa lo stesso con una legge ad personam, e gli ho tirato fuori un altro argento internazionale, ma questa è un'altra storia, tiè!

Auguroni alla nuova squadra
fog (effe composto gì)
Rispondi