Stage PreIMO 2011

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Stage PreIMO 2011

Messaggio da Xamog »

Ecco finalmente la lista dei convocati per lo stage PreIMO 2011.

I criteri utilizzati sono stati i seguenti:
  • tutti quelli che hanno già partecipato ad una manifestazione internazionale (oppure tutti quelli che hanno già una medaglia internazionale),
  • tutti quelli di quinta con punteggio a Cesenatico maggiore od uguale a 26,
  • tutti quelli di quarta con punteggio a Cesenatico maggiore od uguale a 23 (cioè medaglia d'oro),
  • tutti quelli di terza con punteggio a Cesenatico maggiore od uguale a 22,
  • tutti quelli del biennio con punteggio a Cesenatico maggiore od uguale a 17.
Questi criteri dovrebbero produrre la seguente lista (segnalateci tempestivamente gli eventuali errori!)

Abiuso Paolo
Angeli Letizia
Annunziata Edoardo
Antonelli Gioacchino
Antonucci Clara
Ascari Dario
Barbarino Giovanni
Bertolucci Giacomo
Bianchi Andrea
Borghese Federico
Cortinovis Alice
Cusumano Manuele
Demeio Julian
Glaudo Federico
Italiano Giovanni
Lido Guido
Liu Valentino
Pagano Luigi
Pagaria Roberto
Pigati Alessandro
Re Giuseppe
Semola Daniele
Trevisiol Marco
Versari Luca
Zeffiro Damiano

P.S. Qualche moderatore aumenti la priorità
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
alice94
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 apr 2010, 19:16

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da alice94 »

Siiiiiii ci sono! :)
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da sasha™ »

Sono stato preso con la Banca d'Italia ma non al PreIMO? Che delusione, avrei fatto molto volentieri a cambio... :(
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da Giuseppe R »

Strafantastico !!! :D
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da EvaristeG »

sasha™ ha scritto:Sono stato preso con la Banca d'Italia ma non al PreIMO? Che delusione, avrei fatto molto volentieri a cambio... :(
Beh, il premio Banca d'Italia, se non mi sbaglio, è assegnato solo a chi non l'ha già preso i precedenti anni, il preIMO no :D
Inoltre, qualunque criterio a parte il "prendiamo tutti" lascia inevitabilmente fuori qualcuno.

Ora, io non so il tuo punteggio e la tua carriera olimpica, però tieni conto di una cosa: la convocazione al preIMO non è fatta in base unicamente al merito, anzi, a volte non è nemmeno il fattore preponderante nella scelta dei criteri.
PIuttosto si guarda al "futuro olimpico" dei convocati.

In particolare, quelli di quinta vengono chiamati quasi solo se hanno una possibilità per le IMO (e tale possibilità non si misura su questo Cesenatico, ma anche sulle passate gare "di alto livello" di quest'anno, ovvero il BST e il Senior).
Così poi a scalare, in quarta si permette un po' più di speranza, visto che c'è un anno ancora a disposizione.

Dalla terza in giù può essere semplicemente un incentivo, un premio, una spinta a persone promettenti, che magari non andranno di sicuro quest'anno, o anche il prossimo nel caso di gente del biennio, ma che (speriamo) saranno spronate da quest'esperienza ad impegnarsi di più per raggiungere un livello internazionale nei prossimi anni, sviluppando un potenziale che crediamo sia il motivo di una prestazione buona (anche se non magari così alta come quella richiesta ai quint'anni, ad esempio) a Cesenatico.

Questa penso sia l'ottica con cui dovete guardare la vostra e la altrui convocazione/non-convocazione per il preIMO.

Infine, il preIMO è uno stage senza "volontari"; anche questo dovrebbe far pensare alla sua natura diversa. Tutto lo scopo di quei 6 giorni è selezionare una squadra IMO; più preselezione c'è, meglio viene il lavoro. Ovvio, si rischia di perdere qualcuno prima che magari avrebbe fatto, a sorpresa, 40 punti alle IMO ... ma una cosa del genere capita così raramente che si può correre il rischio.

Ok, volevo dare una risposta di qualche riga e mi son lasciato prendere.

Complimenti a tutti quelli che han difeso il proprio buon nome a Cese, indipendentemente da premi e cut-off; a questi pochi il cui lavoro non è ancora finito, dico solo che ci vediamo tra poco, a Pisa.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da Anér »

Ehilà, 3 ragazze su 25 invitati al preIMO! È mai successo?
Sono il cuoco della nazionale!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da dario2994 »

EvaristeG ha scritto:
sasha™ ha scritto:Sono stato preso con la Banca d'Italia ma non al PreIMO? Che delusione, avrei fatto molto volentieri a cambio... :(
Beh, il premio Banca d'Italia, se non mi sbaglio, è assegnato solo a chi non l'ha già preso i precedenti anni, il preIMO no :D
Inoltre, qualunque criterio a parte il "prendiamo tutti" lascia inevitabilmente fuori qualcuno.

Ora, io non so il tuo punteggio e la tua carriera olimpica, però tieni conto di una cosa: la convocazione al preIMO non è fatta in base unicamente al merito, anzi, a volte non è nemmeno il fattore preponderante nella scelta dei criteri.
PIuttosto si guarda al "futuro olimpico" dei convocati.

In particolare, quelli di quinta vengono chiamati quasi solo se hanno una possibilità per le IMO (e tale possibilità non si misura su questo Cesenatico, ma anche sulle passate gare "di alto livello" di quest'anno, ovvero il BST e il Senior).
Così poi a scalare, in quarta si permette un po' più di speranza, visto che c'è un anno ancora a disposizione.

Dalla terza in giù può essere semplicemente un incentivo, un premio, una spinta a persone promettenti, che magari non andranno di sicuro quest'anno, o anche il prossimo nel caso di gente del biennio, ma che (speriamo) saranno spronate da quest'esperienza ad impegnarsi di più per raggiungere un livello internazionale nei prossimi anni, sviluppando un potenziale che crediamo sia il motivo di una prestazione buona (anche se non magari così alta come quella richiesta ai quint'anni, ad esempio) a Cesenatico.

Questa penso sia l'ottica con cui dovete guardare la vostra e la altrui convocazione/non-convocazione per il preIMO.

Infine, il preIMO è uno stage senza "volontari"; anche questo dovrebbe far pensare alla sua natura diversa. Tutto lo scopo di quei 6 giorni è selezionare una squadra IMO; più preselezione c'è, meglio viene il lavoro. Ovvio, si rischia di perdere qualcuno prima che magari avrebbe fatto, a sorpresa, 40 punti alle IMO ... ma una cosa del genere capita così raramente che si può correre il rischio.

Ok, volevo dare una risposta di qualche riga e mi son lasciato prendere.

Complimenti a tutti quelli che han difeso il proprio buon nome a Cese, indipendentemente da premi e cut-off; a questi pochi il cui lavoro non è ancora finito, dico solo che ci vediamo tra poco, a Pisa.
Ma allora: perchè convocare, almeno virtualmente, solo in base ai risultati di Cesenatico? (soprattutto un Cesenatico in cui fare 21 o quasi sui primi era troppo facile mentre sul 4 e 6 ben facile far 0 e il 5 l'ha fatto, almeno per quanto ne so, solo chi già lo conosceva :roll: insomma un cesenatico in cui tra chi ha fatto 20 e chi ha fatto 25 c'è solo differenza di fortuna, non di potenziale... )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da NoAnni »

dario2994 ha scritto:Ma allora: perchè convocare, almeno virtualmente, solo in base ai risultati di Cesenatico? (soprattutto un Cesenatico in cui fare 21 o quasi sui primi era troppo facile mentre sul 4 e 6 ben facile far 0 e il 5 l'ha fatto, almeno per quanto ne so, solo chi già lo conosceva :roll: insomma un cesenatico in cui tra chi ha fatto 20 e chi ha fatto 25 c'è solo differenza di fortuna, non di potenziale... )
Tanto ormai si sanno i nomi di chi andrà alle IMO...dubito fortemente che ci saranno sorprese
"Problem solving can be learned only by solving problems"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da dario2994 »

NoAnni ha scritto:
dario2994 ha scritto:Ma allora: perchè convocare, almeno virtualmente, solo in base ai risultati di Cesenatico? (soprattutto un Cesenatico in cui fare 21 o quasi sui primi era troppo facile mentre sul 4 e 6 ben facile far 0 e il 5 l'ha fatto, almeno per quanto ne so, solo chi già lo conosceva :roll: insomma un cesenatico in cui tra chi ha fatto 20 e chi ha fatto 25 c'è solo differenza di fortuna, non di potenziale... )
Tanto ormai si sanno i nomi di chi andrà alle IMO...dubito fortemente che ci saranno sorprese
Premesso che non trovo affatto che quest'anno la squadra IMO sia già decisa, non mi riferivo alla convocazione dei papabili per la squadra, a quelli viene in ogni caso parato il culo (più che giustamente sia chiaro) dalla clausola della medaglia internazionale :wink: Mi riferisco al'obiettivo "istrutt/incent-ivo" che, come spiegato da Evariste, ha il preIMO, che forse si perde un poco selezionando solo in base ad una gara poco significativa a mio parere...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da Giuseppe R »

dario2994 ha scritto:
NoAnni ha scritto:
dario2994 ha scritto:Ma allora: perchè convocare, almeno virtualmente, solo in base ai risultati di Cesenatico? (soprattutto un Cesenatico in cui fare 21 o quasi sui primi era troppo facile mentre sul 4 e 6 ben facile far 0 e il 5 l'ha fatto, almeno per quanto ne so, solo chi già lo conosceva :roll: insomma un cesenatico in cui tra chi ha fatto 20 e chi ha fatto 25 c'è solo differenza di fortuna, non di potenziale... )
Tanto ormai si sanno i nomi di chi andrà alle IMO...dubito fortemente che ci saranno sorprese
Premesso che non trovo affatto che quest'anno la squadra IMO sia già decisa, non mi riferivo alla convocazione dei papabili per la squadra, a quelli viene in ogni caso parato il culo (più che giustamente sia chiaro) dalla clausola della medaglia internazionale :wink: Mi riferisco al'obiettivo "istrutt/incent-ivo" che, come spiegato da Evariste, ha il preIMO, che forse si perde un poco selezionando solo in base ad una gara poco significativa a mio parere...
Concordo soprattutto in base al fatto che come incentivo c'è già il premio della Banca d'Italia per i giovani del biennio e il Senior mi sembra che sia comunque uno stage a cui possono accedere tutti quelli con un po' di buona volontà... forse c'è gente che avrebbe meritato di più di essere al preIMO.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da <enigma> »

Giuseppe R ha scritto:
dario2994 ha scritto:
NoAnni ha scritto:Tanto ormai si sanno i nomi di chi andrà alle IMO...dubito fortemente che ci saranno sorprese
Premesso che non trovo affatto che quest'anno la squadra IMO sia già decisa, non mi riferivo alla convocazione dei papabili per la squadra, a quelli viene in ogni caso parato il culo (più che giustamente sia chiaro) dalla clausola della medaglia internazionale :wink: Mi riferisco al'obiettivo "istrutt/incent-ivo" che, come spiegato da Evariste, ha il preIMO, che forse si perde un poco selezionando solo in base ad una gara poco significativa a mio parere...
Concordo soprattutto in base al fatto che come incentivo c'è già il premio della Banca d'Italia per i giovani del biennio e il Senior mi sembra che sia comunque uno stage a cui possono accedere tutti quelli con un po' di buona volontà... forse c'è gente che avrebbe meritato di più di essere al preIMO.
Quoto. C'è stato una strana tendenza in questi ultimi tempi: da una parte lo stage "promozionale", il Senior, ha alzato leggermente i requisiti per essere spesati, e dunque l'età dei partecipanti o comunque il loro numero di stage alle spalle (non ho fatto il conto ma ho avuto quest'impressione); dall'altra si dice che il preIMO ha il fine di incoraggiare i giovani (e qui non so dove c'era qualcun altro di noto che diceva che lì non interessa niente invitare quelli che hanno potenzialità non o poco espresse ma solo chi ha qualche reale possibilità di entrare nella squadra IMO, per la serie w la libertà d'espressione). Un cambio di tendenza? Sarà, a me sembra che gli stage si stiano tutti "uniformando" in termini di livello e requisiti di partecipazione. Ovviamente questa è solo l'opinione di uno che stage non ne ha mai fatti, dunque non tenetela in conto.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da sasha™ »

La mia carriera olimpica è scarsina, tre Cesenatici, di cui un argento e un oro (quest'anno a 25, un punto sotto :D), un Senior e un Winter. Andati maluccio, fra l'altro: lo so che sono stato escluso essenzialmente per il 4 al Winter Camp. Anche lì, peccato, il 3 del giorno 1 l'ho risolto poco dopo la gara. :(

Mi sarebbe piaciuto molto partecipare ad almeno un PreIMO, non posso, peccato. Diciamo che ci sono rimasto male soprattutto perché, dopo la gara, mi davano quasi certamente fra gli ammessi, e invece no. Vorrà dire che continuerò a farmi in quattro per assistervi da normalista. :twisted:

Riguardo alle IMO so bene che non avrei avuto speranze in ogni caso, però pensavo che magari mi sarebbe tornato utile anche in vista del potenziale stage a Brema, ma evidentemente non è così / comunque non conta.

Detto questo, buona fortuna a tutti quelli che ci andranno! Soprattutto a Clara. :P
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da Clara »

Certo, bravi, prima mi dite che fare 20 punti era una cavolata e poi "buona fortuna"... :P

(Ovviamente scherzo! :D )
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da patatone »

dario2994 ha scritto:soprattutto un Cesenatico in cui fare 21 o quasi sui primi era troppo facile mentre sul 4 e 6 ben facile far 0 e il 5 l'ha fatto, almeno per quanto ne so, solo chi già lo conosceva :roll: insomma un cesenatico in cui tra chi ha fatto 20 e chi ha fatto 25 c'è solo differenza di fortuna, non di potenziale...
straquoto!!!!!
E soprattutto aggiungo 2 cose:
1)non capisco perchè dopo 1 anno di tempo per preparare i problemi sia uscita una gara cosi male bilanciata, non ci credo che nessuno se ne sia accorto
2)almeno se proprio proprio i problemi erano quelli senza via di scampo, sarebbe stata una buona idea invertire il 4 e il 5, magari qualche persona in più avrebbe risolto quello che è stato il 5 senza perdere tempo ed energie su un geometrico assurdamente assurdo
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Stage PreIMO 2011

Messaggio da sasha™ »

Sono d'accordo su invertire 4 e 5, però quest'ultimo non era affatto impossibile, con un po' di congruenze e una sostituzione furba (quella in soluzione) si faceva tranquillamente, dai.
Rispondi