Stage Senior 2011

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Clara »

Il problema C7 lo possiamo risolvere con il "delirio" (quello $ p|a^n+b^n---->a^n/b^n=-1 (p) $ eccetera) oppure è meglio un'altra soluzione?
(Questa è deliziosa! :D)
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Xamog »

Clara ha scritto:Il problema C7 lo possiamo risolvere con il "delirio" oppure è meglio un'altra soluzione?
Spiritosa :D, mi ricorda il Kalle quando ad un esame disse "Vuole una dimostrazione rigorosa o quella che ha fatto lei a lezione? :shock:"

Ne terremo conto in sede di convocazioni :mrgreen:
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Clara »

No, ero seria! :D
Anche perché a me sembrava che $ f $unzionasse perfettamente quanto l'altra, però tutti la danno per "mostruosamente difficile"... :?
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Valenash »

La teoria sulle equazioni di Pell può essere data per buona oppure è da dimostrare??
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da benzo494 »

Domanda da principiante: devo seguire fedelmente gli aiutini? Ad esempio, in N2 del preIMO 2010 viene proposto un metodo per arrivare alla soluzione osservando i casi semplici... devo riproporlo oppure è meglio che io scriva solo la soluzione per il caso generale?
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Valenash »

benzo494 ha scritto:Domanda da principiante: devo seguire fedelmente gli aiutini? Ad esempio, in N2 del preIMO 2010 viene proposto un metodo per arrivare alla soluzione osservando i casi semplici... devo riproporlo oppure è meglio che io scriva solo la soluzione per il caso generale?
In generale, l'importante è che la soluzione sia giusta. Soluzioni originali vengono apprezzate, ma meglio seguire gli aiutini passo passo e scrivere una bella soluzione che una originale ma con qualche buco qua e là ;)
in ogni caso, se ti riferisci ad una strategia euristica che viene mostrata, non credo convenga scriverla (anche se non ho presente il problema nello specifico).
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Valenash »

Valenash ha scritto:La teoria sulle equazioni di Pell può essere data per buona oppure è da dimostrare??
up..visto che non ho ricevuto risposte XD
in particolare, per teoria intendo il fatto che una Pell abbia sempre una soluzione non banale $(x_0, y_0)$ e che le soluzioni dell'equazione di pell siano tutte e sole quelle della forma $(x_n,y_n)$ con $(x_0+\sqrt d y_0)^n=x_n+\sqrt d y_n$ (oltre ovviamente a $y=0$, $x=1$).
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Xamog »

@Clara: cerca di capire cosa c'è di "border line" (e forse anche oltre) nella soluzione "delirante".

@benzo494: quoto appieno la risposta di Valenash

@Valenash: di solito per le gare internazionali usiamo questa regola: si può dare per buono qualcosa se e solo se c'è scritto sulle Schede Olimpiche (perché in tal caso ci riesce facile dimostrare ad una giuria che fa parte dei nostri programmi standard). Le equazioni di Pell non ci sono, ma è anche vero che le schede stanno diventando strettine ... Un'altra regola meno restrittiva, che in parte vale in ambito internazionale, è che si possono usare risultati generali "ragionevolmente standard" purché siano chiaramente enunciati (è il classico caso in cui uno dimentica un'ipotesi e perde tutto). Le cose che dici sulle equazioni di Pell rientrerebbero in questa categoria, quindi le puoi dare per buone se le enunci bene. E' anche vero che ci voleva meno a dimostrarle che ad intavolare questa discussione :D .
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
lory94
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 ago 2010, 12:39

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da lory94 »

Scusate per le domande stupide
Ho inviato oggi la mail alla segreteria UMI con i problemi e la richiesta di ammissione. Come faccio a sapere che è stata ricevuta? Mi manderanno una mail di risposta o un qualsiasi riscontro?

Grazie
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da dario2994 »

Come fai di cognome?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
lory94
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 ago 2010, 12:39

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da lory94 »

Sarnataro Lorenzo
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da dario2994 »

I tuoi esercizi ancora non sono arrivati dove dovrebbero, ma questo potrebbe dipendere ad esempio dal fatto che a quest'ora c'è la pausa pranzo.
Entro stasera se hai inviato tutto giusto dovrebbero esserci, ti riscrivo qui, stasera, se ci sono :wink:

p.s. se chiedi via mail una conferma della ricezione nessuno ti fucilerà comunque :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
lory94
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 ago 2010, 12:39

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da lory94 »

Grazie mille
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da dario2994 »

Ti confermo che i tuoi esercizi sono arrivati a destinazione sani e salvi :wink:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Stage Senior 2011

Messaggio da Valenash »

Giusto per non rischiare di non venire presi per cose stupide..

c'è scritto all'inizio che esercizi e domanda dovranno pervenire ENTRO il 15 Luglio.. ciò significa che devono arrivare entro la mattina prima delle 8 (come l'anno scorso) del 15 Luglio (l'anno scorso fine giugno) o che possono essere spediti durante la giornata (certo, non alle 23:59 :P)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Rispondi