Pagina 1 di 1

Le IMO degli altri (TM) ver. 2011

Inviato: 06 lug 2011, 13:56
da LudoP
Carissimi,
se ci sono un certo numero di interessati si potrebbe pensare di (ri-)organizzare una manifestazione decentrata con i testi delle IMO. Tanto:
1) chi deve fare gli esercizi per il Senior li avra` appena consegnati, quindi sara` in pieno allenamento
2) chi non li deve fare si diverte lo stesso e per qualche ora non frequenta troppo i "discorsi da birreria"...
Il programma e` molto semplice: le giornate di gara (quella vera ad Amsterdam) sono il 18 e il 19. La gara e` di mattina e verso le 14.30 sara` finita; i testi saranno verosimilmente disponibili in rete nel giro di un paio d'ore.

Per come la vedo io, ci sono tre possibilita`:
a) gara "easy" il 19 mattina con i problemi della prima giornata (beh, non guardate le soluzioni prima in rete, tanto non si vince niente!), tradizionalmente denominati in gergo IMO1, IMO2 e IMO3;
b) gara "hard" il 19 pomeriggio con i problemi della seconda giornata: IMO4, IMO5 e il piu` prestigioso e (speriamo) bello IMO6;
c) gara "ironman" il 19 sia mattina che pomeriggio... per chi non conosce mezze misure e aspira sempre al massimo!

Percio` si tratterebbe di riunirsi il 19 luglio, possibilmente in piccoli gruppi per zone e magari in un luogo comodo, silenzioso e ricco di tavoli; si potrebbe fare ad esempio dalle 9.30 alle 14, poi fare una pausa e riprendere alle 15.30 arrivando alle 20. Gli orari sono indicativi (il pomeriggio bisogna che i testi arrivino quindi non si puo` neanche sapere un orario esatto), ma
1) che siano 4 ore e mezza!
2) Non si puo` usare niente a parte righello, compasso, penne, matite, gomma, carta.
3) Si scrive solo su una faccia del foglio (bianco). Su ciascun foglio, numerato progressivamente per problema, va messo il proprio nome.

Io mi incaricherei di fornire i testi, per il resto si puo` fare tutto in autonomia.

Non e` garantito, ma se gli svolgimenti arriveranno in qualche modo ad un punto centrale (ad esempio a Pisa) potrebbero essere (superficialmente) corretti da qualcuno che sa quanti punti avrebbero preso davvero alle IMO; ma anche se accadesse, potrebbero volerci dai due giorni ai due anni... quindi non trattenete il respiro, come direbbero gli inglesi!

"Le IMO degli altri" ver. 2011: siete pronti per la gloria?

Re: Le IMO degli altri (TM) ver. 2011

Inviato: 06 lug 2011, 16:44
da matematik
Per Roma e dintorni, e anche per chi e' distante (se vuole venire) ci sara' senz'altro un'aula disponibile allo scopo, al dipartimento di matematica di Roma "Tor Vergata", per tutta la giornata del 19 luglio.

Attendo ulteriori istruzioni da LudoP, per la logistica, ma intanto, chiunque sia interessato a partecipare appoggiandosi a tale sede, mi puo' avvisare a uno degli indirizzi:

callegar@mat.uniroma2.it
olimpiad@mat.uniroma2.it

Per chi volesse partecipare appoggiandosi alla sede di Roma Tor Vergata, mettero' altre informazioni logistiche (aula, orari, ecc.) alla pagina

http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/tr ... mpico.html

mettendo comunque sempre anche l'avviso qui sul forum.