PreIMO 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

PreIMO 2012

Messaggio da Xamog »

Ecco la lista dei convocati per lo stage PreIMO 2012.

ANTONELLI Gioacchino
ANTONUCCI Clara
ASCARI Dario
BALLINI Francesco
BERTOLUCCI Giacomo
CECCHETTO Federica
CORTINOVIS Alice
DEMEIO Julian
FERRI Fabio
FRANZ Giada
GLAUDO Federico
ITALIANO Giovanni
MARCONI Fabio
PAGANO Luigi
SALA Francesco
SCAVIA Federico
SEMOLA Daniele
TREVISIOL Marco
VERONESE Angela
VERSARI Luca
ZEFFIRO Damiano

A scanso di errori (visto che in una prima fase l'elenco era sbagliato :( ), preciso i criteri che ci hanno portato a queste convocazioni (quindi chi non ci rientra è nella lista di sopra per sbaglio :?):
  • tutti quelli che hanno preso una medaglia in competizioni internazionali,
  • tutti quelli che hanno avuto l'oro a Cesenatico 2012 e sono messi ragionevolmente, compatibilmente con l'anno di corso, nelle classifiche di quest'anno (WIBS),
  • gli ori di medio-alti di Cesenatico con anno di corso minore od uguale al terzo.
Ricordo che, come sempre, il PreIMO è la fase finale della stagione, a cui (tranne eccezioni per i giovanissimi) si accede solo al termine di una "regular season" di buon livello. Per tutti gli altri ancora in corsa, l'appuntamento è per il prossimo Senior 2012.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Re: PreIMO 2012

Messaggio da Simo_the_wolf »

Wow!! 5 ragazze al preIMO, penso sia proprio un record!! Direi che le EGMO fanno proprio bene :-P
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: PreIMO 2012

Messaggio da NoAnni »

A quando le date e informazioni logistiche?
"Problem solving can be learned only by solving problems"
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: PreIMO 2012

Messaggio da LudoP »

Il PreIMO 2012 sara` da doomenica 20 a sabato 26 maggio a Pisa. I partecipanti riceveranno nei prossimi giorni via email una lettera con molte informazioni (che forse assomigliera` ad altre lettere scritte per altri stage passati...) e i dettagli del viaggio in un messaggio separato.
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: PreIMO 2012

Messaggio da Sonner »

Sbarababam! :lol:
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: PreIMO 2012

Messaggio da kalu »

Chiedo scusa, cosa sono le classifiche WIBS e che cosa si intende esattamente per regular season di buon livello?
Pota gnari!
Edoardo
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:10

Re: PreIMO 2012

Messaggio da Edoardo »

Ma perché non dite direttamente "al preIMO vogliamo questo, questo e quest'altro" anziché sforzarvi di inventare assurdi requisiti di selezione? :roll:
- Se il preIMO serve *solo* a selezionare la squadra IMO allora tanto vale che chiamiate solo gli 8-10 che hanno la possibilità aritmetica in base alla classifica di essere mandati (non ho idea di quanti siano quelli in questa condizione, né mi interessa, ho sparato un numero).
- Se invece, come credo, il preIMO è uno stage a tutti gli effetti, nel quale chi non fa quinta può anche imparare qualcosa e fare esperienza per magari il prossimo anno lottare per un posto alle gare internazionali, allora non mi spiego le esclusioni quasi ad personam e questi "nuovi requisiti" quantomeno discutibili.

A meno che non abbiate già deciso chi andrà alle IMO e alle altre gare per i prossimi n anni, e non vogliate permettere che qualcun altro superi il loro livello... :roll:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: PreIMO 2012

Messaggio da dario2994 »

Edoardo ha scritto: A meno che non abbiate già deciso chi andrà alle IMO e alle altre gare per i prossimi n anni, e non vogliate permettere che qualcun altro superi il loro livello... :roll:
Beccati!
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Agno
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 giu 2010, 23:16
Località: Lugo di Vicenza

Re: PreIMO 2012

Messaggio da Agno »

WIBS penso stia per Weighted IMO Balkan Score, ma non sono sicuro.
E' il punteggio in base al quale si scelgono le squadre per le competizioni internazionali.
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: PreIMO 2012

Messaggio da ngshya »

Agno ha scritto:WIBS penso stia per Weighted IMO Balkan Score, ma non sono sicuro.
E' il punteggio in base al quale si scelgono le squadre per le competizioni internazionali.
Dunque se i parametri non sono stati cambiati in questi anni...

test iniziale senior -> TI;
test finale senior -> TF;
1/8*TI + 1/4*TF -> WIBS;
winter camp -> FWCS;
WIBS + FWCS -> FBS;
cesenatico -> ITAMO;
preimo -> FTSTS;
FBS + 1/2*ITAMO + FTSTS -> FIMOS;
FIMOS -> si va alle IMO
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: PreIMO 2012

Messaggio da Francutio »

dario2994 ha scritto:
Edoardo ha scritto: A meno che non abbiate già deciso chi andrà alle IMO e alle altre gare per i prossimi n anni, e non vogliate permettere che qualcun altro superi il loro livello... :roll:
Beccati!
Volendo si butta tutto sul ridere, però non si capisce lo stesso perchè escludere un oro (pure medio alto) di quarta per un argento di quinta che si sa già non verrà mai calcolato per le IMO, no?
Edoardo
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:10

Re: PreIMO 2012

Messaggio da Edoardo »

dario2994 ha scritto:
Edoardo ha scritto: A meno che non abbiate già deciso chi andrà alle IMO e alle altre gare per i prossimi n anni, e non vogliate permettere che qualcun altro superi il loro livello... :roll:
Beccati!
Ecco, diciamo che quando ho scritto il mio post mi aspettavo:
a) una risposta da parte dello staff, non da parte di un concorrente che non ha ancora (spero) alcun potere sulla selezione.
b) argomentazioni convincenti e sensate che mi smentissero (se possibile...), non battute provocatorie.

Qui ne va dell'oggettività della selezione. Alle gare deve andare chi lo merita, non chi può vantare più "pise" - e comunque come fai ad avere 12 "pise" sul "curriculum" o mille punti WIBS se non ti chiamano perché ci sei stato poche volte? Come quando non ti danno un posto di lavoro perché non hai esperienza e così questa benedetta esperienza non te la fa fare nessuno! Che poi l'esperienza possa costituire un vantaggio è indubbio, ma lasciamo che decida il campo chi è il migliore!
Altrimenti assegniamo d'ufficio la Champions League al Barcellona, che è sulla carta la squadra più forte, lo dicono tutti gli esperti (ma... ops... è stata eliminata, come mai...?)

Un paio di obiezioni prevedibili (e risposte):
1) "Se uno ci tiene e sa di poter competere per un posto nelle gare internazionali si fa Senior e Winter Camp da volontario così accumula lo stesso punti."
Risposta: non tutti hanno la mammina che può cacciare 500€ per mandare il cucciolo una settimana a Pisa.

2) "Il WIBS è fatto apposta per stabilire chi è più forte". Risposta: non è detto, è già capitato che in un anno uno che non sapeva risolvere i problemi delle provinciali raggiungesse il livello IMO semplicemente "lavorando^3". Mi faccio andar giù, seppur a fatica, l'esclusione dei ragazzi di quinta, ma sui più piccoli non avete scuse. Anzi, se per assurdo un Masai arrivasse dal Kenya e in pochi mesi sapesse risolvere un Cesenatico 6 io gli farei fare tutti gli stages del mondo: ha di sicuro una rapidità di apprendimento più elevata di tanti che da anni sono nell'ambiente.

Che dire...? Tanto sappiamo che in provincia di Pisa l'ego è fisiologicamente smisurato e nessuno ammetterà di aver sbagliato.
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: PreIMO 2012

Messaggio da Children of the forest »

Quoto in pieno edo.
Mi dispiace tanto per davide, alla fine si sapeva, me l'avevano detto che era spacciato, quindi non dico che sia stata commessa un'ingiustizia questa volta, hanno applicato un metodo.
Però è il metodo che è un po squallido, se non poco intelligente, e da quello che ho capito anche alcuni stessi pisani la pensano così... (però si sà, chi comanda, non solo qui, non si discute).

è poi vero che molti non possono pagarselo lo stage di pisa, secondo me quello che sarebbe stato giusto era qualcosa del tipo: primo "pisa" spesato, secondo al 50%, gli altri, te li paghi, anche se sei un fenomeno.
I risultati alle imo sono migliorati, nettamente,siamo 15' (in media) contro 50' di una volta (ne valeva la pena? stati minuscoli /sottosviluppati continuano comunque a batterci), ma a quale prezzo? la base è morta, non solo il forum, con conseguente futuro calo anche alle imo. Quello che resta della base sta in piedi grazie a persone come cg8, come i centinaia di bravi professori appassionati, sta in piedi nonostante l'organizzazione centrale.
E poi, parliamoci chiaro, una volta gli gli imoisti era delle persone fantastiche, mi aveno stregato per la loro intelligenza, in tutti i campi!
quelli di oggi, che ho conosciuto, visto o di cui mi han parlato, beh, ...imbarazzanti... sono solo dei fanboy! bimbiminkia che al posto di musica tecno o calcio hanno deciso di chiudersi sulla matematica. Come mi han spiegato, il trucco sta nel fare bene al primo cesenatico (anche grazie alla fortuna) e poi spaccarsi di lavoro.

Io nel piccolo, insegnando, vedo che viene naturale premiare o preferire qualcuno meno bravo ma più gentile o che ti segue di più (chi ti lecca il culo, secondo alcuni punti di vista, a me nessuno se ne da la pena di farlo perchè non conto na pippa...) . So che capita. Ma diamine, qui si parla di Imo e PreImo, premiare i più bravi andrebbe anche fatto.
Infine, per quanto riguarda il criterio di scelta, Perchè lo mettete? è un criterio a posteriori fatto per prendere chi avete già deciso di prendere!!!
I criteri di scelta vanno fatti prima!!! dopo che senso ha?
E di tutto questo dovete rendere conto (non ce la si cava con una o due bannate); l'escusione di scavia dai balkan, è stata senza il minimo senso!!! medaglia alle balkan = albo nazionale delle eccellenze (curriculum) e soldi, chi fa le selezioni NON può prendere chi piace a lui, va seguita la classifica! Siete fortunati che lui ancora vi stima un sacco e vi adora! ...da dove lavoro, ho visto cause legali partite per cose minori.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: PreIMO 2012

Messaggio da EvaristeG »

Carissimi, andatevene affanculo.
E questa è la risposta gentile e delicata ... temo che ci siano delle leggi dello Stato che mi impedirebbero di scrivere l'altra, quella onesta e spontanea.

Intanto, i "pisani" non ho capito chi siano... visto che ogni tanto sembriamo noi che decidiamo per le manifestazioni internazionali, ogni tanto sembrano essere un insieme più grande dove ci sono voci contrarie, ma non ascoltate. ("e da quello che ho capito anche alcuni stessi pisani la pensano così..." chi? si faccia sentire, partecipi, lavori...)

Precisiamo subito che nessuno dei "pisani" è di pisa, quindi battutine squallide di carattere regionale possono essere evitate con buona pace di tutti. ("Tanto sappiamo che in provincia di Pisa l'ego è fisiologicamente smisurato e nessuno ammetterà di aver sbagliato.")

Poi, quali sono i paesi minuscoli/sottosviluppati?

Per dire, anche a me da bambino la chiesetta del mio paese pareva una cattedrale, poi son diventato più alto e la sensazione è passata ... posso concludere che la chiesa sia rimpicciolita? ("E poi, parliamoci chiaro, una volta gli gli imoisti era delle persone fantastiche, mi aveno stregato per la loro intelligenza, in tutti i campi!
quelli di oggi, che ho conosciuto, visto o di cui mi han parlato, beh, ...imbarazzanti... sono solo dei fanboy! ")
Per favore, ditemi quando è avvenuto questo cambiamento, perché io non me ne sono accorto ... non nel senso che ora non sono così male, nel senso che non mi sembrava che prima fossero così bene.

Poi, caro figlio della foresta, chi NON avresti mandato alle BMO per mandarci il tuo amato Scavia? ovviamente, spero che tu abbia visto e rivisto i compiti del Winter Camp come hanno fatto alcuni dei disprezzati "pisani" per essere sicuri che tutti i punti fossero al loro posto e non lasciare che la classifica si giocasse per un errore di correzione... Oppure credi che abbiamo qualche recondito motivo per non mandare LUI, ma qualcun altro? A noi che cambia?

Poi (e questo mi fa girare i coglioni), sbaglio o devo capire che è colpa del nostro meccanismo di selezione per le internazionali se il forum è morto? Direi che è un'ipotesi quanto meno azzardata ... se guardi i dati, il forum è morto dopo l'affaire Bonacci di due estati fa, un po' a causa della chiusura estiva di mesi, un po' a causa delle nuove modalità di registrazione, un po' a causa (secondo me, ma qui non posso esibire evidenze, quindi prendetelo con le molle) di certe dinamiche interne al forum.

I criteri di scelta c'erano anche l'anno scorso ed erano UNICAMENTE basati su cesenatico ... è seguita una discussione (su questo forum!) che criticava questo criterio, dicendo che forse era sensato dare anche peso alle gare passate e agli stages passati.
Quest'anno, i criteri tengono conto di questo e ve ne lamentate. Ora, non fatevi l'idea che noi abbiamo semplicemente accontentato chi chiedeva un cambiamento l'anno scorso; ci è sembrata sensata l'idea di dare un peso al passato olimpico, per valutare il "futuro olimpico" (e andatevi a leggere il thread Stage PreIMO2011, che non ho voglia di ripetermi).

Sono anni che si cerca di far passare l'idea che "oro" non implica "PreIMO". A noi serve gente su cui possiamo puntare ed investire. Non potendo conoscere tutti uno per uno, abbiamo elaborato dei criteri, corretti in itinere, per minimizzare i rischi. Perché nemmeno per noi gli stages sono gratuiti ... da una parte non navighiamo nell'oro, per pagare uno stage a chiunque, dall'altra non siamo mille persone per preparare tutte le sessioni, gli esercizi, le gare.

E' vero che non tutti hanno la mammina che non può pagare uno stage da volontari ... mi spiace, ma anche mio fratello da ragazzino voleva andare ad un campo estivo organizzato dal vivaio dell'Inter, per cui era stato selezionato, però purtroppo bisognava pagarlo e i miei genitori risposero no, che non si poteva. E' colpa dell'Inter? E per prevenire risposte ad minchiam, il paragone non è "matematica//calcio", ma è tra due meccanismi di selezione per formare una base di giovani promettenti in una disciplina "sportiva" (ovvero che prevede allenamenti ed impegno costanti e che forza a sacrificare tempo, levandolo ad attività scolastiche e di altro genere).

A proposito del Masai, se un homo novus arriva terzo a cesenatico (o primo! Borassi docet) viene sicuramente chiamato al PreIMO e se al preIMO fa benissimo entrambi i giorni, si butta all'aria il WIBS e lo si manda alle IMO ... la seconda parte non è ancora successa.
Però non mi potete dire che se un perfetto sconosciuto (magari di V) arriva appena sopra uno che già si conosce (magari di III), in una posizione "dignitosa" (ad esempio intorno al 20esimo posto, la fine degli ori), voi volete puntare di più su di lui che sul noto e promettente giovane di III.

Inoltre, proprio perché il preIMO serve anche come incentivo/istruzione, si cerca di prendere i giovani (che non sono quelli di IV, ma dalla III in giù) solo in base al successo a cesenatico, mentre per i più vecchi (IV e V) si richiede anche di aver dimostrato una buona capacità di lavorare (ripeto, a meno di casi eccezionali, il che però vuol dire i primi 10 di cesenatico, forse). Non mi sembra ci sia niente di male nel fatto che "basti" spaccarsi il culo di lavoro per arrivare alle IMO... una volta bastava pure, ma non serviva se eri bravo naturalmente ... mi sembra più equo com'è oggi: anche se sei bravo, devi allenarti, altrimenti quello meno bravo ma più allenato e diligente ti passa avanti. Non è una questione di leccaculismo e del piacere che noi possiamo ricavare da tal pratica, poi premiandola (e i doppi sensi si sprecano), ma è il fatto che uno abbastanza bravo e totalmente non allenato non va oltre il 14 alle IMO, a meno di botte di culo o giornate particolarmente positive ... ti possono venire le idee complete per 2 problemi su 6, il resto te lo devi portare da casa ... e noi vogliamo testare che questa gente abbia il bagaglio pronto e sappia come cercarci le cose. Non solo che sia bravissima a costruire, stile MacGyver, tutto quello che gli serve con un accendino, una graffetta e un elastico per capelli.

Infine, bah, pensate quel che volete. La testa è vostra e se volete usarla come impianto di produzione stallatico, fate voi.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

:mrgreen:

Standing ovation per EvaristeG!
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Rispondi