Protesta docenti e sospensione gare

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
umbridge
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 dic 2010, 15:53

Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da umbridge »

Ciao a tutti! Vorrei sapere se ci sono notizie sulla sospensione delle attività non obbligatorie per protestare contro la legge di stabilità e i relativi provvedimenti contro i docenti. In molte scuole si è deciso di sospendere anche la partecipazione alle Olimpiadi. Vorrei conoscere la posizione dei vari referenti provinciali, degli organizzatori delle Olimpiadi e dell'UMI. Si sa qualcosa? Grazie a chi vorrà dire la sua!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da EvaristeG »

Beh, gli organizzatori delle Olimpiadi sono un sottoinsieme dell'UMI e sono l'unico sottoinsieme dell'UMI (o quasi) che legga questo forum.
Dispiace che si sospenda la partecipazione alle olimpiadi, come dispiace della situazione tesa e non facile creatasi nel mondo della scuola secondaria, ma oltre a questo, né in quanto organizzatore delle Olimpiadi, né in quanto membro UMI, non so proprio cosa potrei dire o cosa potrebbero dire gli altri. Ovviamente se si tratta di eventi sporadici (uno sciopero o simili), si può cercare di venire incontro spostando la data, ma tale data è scelta già in modo assai precario e se si mettono troppi altri vincoli può facilmente trasformarsi nelle Calende Greche...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da Kopernik »

In effetti il problema esiste. Noi docenti ci troviamo davanti a un bivio: una direzione è quella di continuare a fare le attività che ci piacciono (leggi, nel nostro caso: gare di matematica); l'altra è quella di cercare di difendere la nostra dignità (non intendo parlare dei contenuti della legge, perché non è questa la sede per farlo). Ora è chiaro che ci piacerebbe fare tutte e due le cose, e che ci piacerebbe non danneggiare i nostri studenti. Ma quando un ferroviere sciopera, non si preoccupa dei danni che potrebbero subire i viaggiatori; quindi è probabile che molti docenti ragioneranno allo stesso modo. Il rischio che in qualche scuola il progetto gare di matematica venga ridimensionato è alto.
Si aggiunga che, oltre alla protesta dei docenti per le paventate modifiche del loro contratto, quest'anno a NESSUNA scuola è stato assegnato il fondo di Istituto (per intenderci: quello che serve per finanziare i progetti, inclusi i viaggi a Cesenatico). I problemi sono tanti, e ogni scuola li risolverà a modo suo, oppure deciderà di eliminare tutto. Una possibilità, per nulla remota, è che quest'anno gli studenti dovranno pagarsi il viaggio a Cesenatico. Qualche altra scuola, banalmente, non farà le gare. Siamo tutti coscienti che si tratta di una soluzione triste, ma vi prego di credere che anche per gli insegnanti non si tratta di scelte facili.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
umbridge
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 dic 2010, 15:53

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da umbridge »

Alla fine abbiamo concluso che le gare a cui eravamo già iscritti
(cioè le Olimpiadi di matematica, fisica e informatica) si svolgeranno. Se
le sospendessimo, significherebbe buttare via i soldi delle famiglie (dato
il mancato finanziamento statale, possiamo affermare che i versamenti sono
stati effettuati con i contributi dei genitori!)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da EvaristeG »

Non so quanto sia utile/interessante, ma riporto il messaggio che ha diffuso la commissione olimpiadi tra i responsabili:

**************************************************************************************
MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE OLIMPIADI DELL'U.M.I.

La Commissione Olimpiadi ha ricevuto segnalazioni da parte di
singoli insegnanti, referenti di istituto e responsabili distrettuali,
riguardanti le possibili difficoltà di svolgimento dei prossimi Giochi
di Archimede, dovute alle agitazioni in atto in questo periodo nel
mondo della scuola. In alcuni casi queste segnalazioni sono
accompagnate dalla richiesta di spostare la data dai Giochi di
Archimede.

La Commissione ha preso in seria considerazione queste segnalazioni e
ha cercato di valutare, per quanto possibile, le conseguenze sia di un
eventuale spostamento della data, sia del mantenimento della data
attuale.
La valutazione della Commissione è che uno spostamento a breve termine
della data causerebbe molteplici disagi negli istituti che hanno
previsto lo svolgimento regolare della gara, non garantendo allo
stesso tempo una partecipazione superiore a quella attesa per la data
attuale.

Pertanto, la decisione a cui la Commissione è pervenuta è quella di
mantenere lo svolgimento dei Giochi di Archimede nella data prevista
del 22 novembre prossimo.

**************************************************************************************

Tra parentesi, so che in varie scuole i Giochi di Archimede salteranno, ma, visto che le ragioni sono complesse, non è chiaro come ovviare. E' brutto dirlo, ma per quest'anno va così.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da Kopernik »

Per quello che conta il mio parere, concordo pienamente con quello che dice EvaristeG e con la Commissione Olimpiadi. In effetti non è un problema di data: rimandare i giochi di Archimede non garantisce uno svolgimento più sereno, perché a oggi nessuno può prevedere quanto durerà la protesta: potrebbe proptrarsi anche per tutto l'anno. Diverso sarebbe stato il caso di uno sciopero, per cui i giochi si sarebbero potuti spostare di un giorno o di una settimana (è successo, per esempio, col Kangourou dell'Informatica che quest'anno passa dal 14 al 21 novembre).
Dispiace soprattutto per gli studenti di quinta, ma temo ci sia poco da fare.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da nic.h.97 »

E sfortunatamente nella mia scuola , il 22 si tiene una mostra di non ho capito cosa e non si va a scuola per fare lezione...
ho chiesto alla mia vicepreside e mi ha detto che cercavano di mettersi d'accordo con gli organizzatori per spostarla.
Pero' leggendo qua ho capito che si fara' il 22 .... o sbaglio? E se non si spostasse , cosa dovrei fare per partecipare?
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da afullo »

Ma adesso che il rischio di aumento delle ore settimanali a 24 è stato scongiurato, c'è ancora la possibilità di una diserzione di una certa considerevolezza?
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da Kopernik »

In realtà le questioni in ballo sono parecchie. Quella delle 24 ore settimanali è stata la proposta che ha fatto saltare il tappo dell'arrabbiatura dei docenti, che covava in silenzio da anni, ma va aggiungersi a una lunghissima lista. Non vi farò un elenco di cose che in questo forum, giustamente, non interessano; mi pare però il caso di sottolineare, come scrivevo qualche giorno fa, che a tutt'oggi alle scuole non sono stati assegnati fondi (normalmente ciò accadeva in ottobre). Nella mia scuola stiamo andando avanti con i residui dell'anno scorso e con i pochi soldi del cosiddetto "contributo volontario" (quello richiesto agli studenti all'atto dell'iscrizione), che basteranno a malapena per comprare i gessi, la carta per forocopie e poco altro. Sono quindi a rischio tutte le attività extra (coro, gruppo cinema, teatro, orchestra jazz, ecc), ergo anche le gare di matematica.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da L.A.Bachevskij »

@nic.h.97: no, la gara si tiene per tutti lo stesso giorno. Però la data si sapeva da tempo, non possono dire che non la sapevano, quindi magari prova ad insistere un pochino con il tuo responsabile di istituto ;-)
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da nic.h.97 »

ho chiesto alla mia vicepreside e ha detto che si fara' il 26 nella nostra scuola . ..
Mi ha detto che si sono messi d'accordo col responsabile provinciale e che hanno deciso che la nostra scuola lo fara' il 26 ...
MA...............
Non è che possono invalidarle?A me hanno detto che non succedera'....
io voglio assolutamente partecipare , poichè l'anno scorso non mi ci hanno fatto andare .
Comunque il 22 Novembre , la mia scuola tiene un convegno della matematica.....
Andra' bene comunque o no?????!!!!!!
Eleonora
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2011, 12:10

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da Eleonora »

Scusate l'intrusione, nella mia scuola i professori hanno scelto di interrompere le attività extracurricolari, come possiamo organizzarci noi studenti per poter svolgere la gara? Possiamo ,ad esempio, chiedere di fare la gara in una scuola nelle vicinanze della nostra? Se si, a chi dobbiamo rivolgerci?
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da nic.h.97 »

Eleonora ha scritto:Scusate l'intrusione, nella mia scuola i professori hanno scelto di interrompere le attività extracurricolari, come possiamo organizzarci noi studenti per poter svolgere la gara? Possiamo ,ad esempio, chiedere di fare la gara in una scuola nelle vicinanze della nostra? Se si, a chi dobbiamo rivolgerci?
Io ho scritto alla responsabile provinciale ed è riuscita a convincere il mio professore a farla nonostante le lezioni siano sospese...
Quindi fossi in te scriverei al tuo responsabile provinciale . L'e-mail la trovi sul sito ufficiale delle olimpiadi .
Eleonora
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2011, 12:10

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da Eleonora »

Grazie siamo riusciti a risolvere con una petizione e chiamando i responsabili provinciali:-)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Protesta docenti e sospensione gare

Messaggio da amatrix92 »

Proposta: Per tutte le scuole che per un motivo o per un altro non avranno la possibilità di partecipare alla gara di archimede si potrebbero riservare delle quote * per non negare a nessuno del tutto la possibilità di partecipare alla gara provinciale.
La mia idea sulle quote era più o meno questa:
Una quota a tutte le scuole .
Una seconda quota alle scuole che l'anno scorso avevano almeno 3 ragazzi alle provinciali.
Una terza quota alle scuola che l'anno scorso avevano almeno 5 ragazzi alle provinciali.
I criteri di selezione in questo caso sarebbero interni alla scuola e purtroppo un po' a discrezione del responsabile della scuola, però confidando nella buona fede di tutti, mi sembra una soluzione migliore del non poter convocare nessuno.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi