Senior 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Senior 2013

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Tess ha scritto:
Giulia 400 ha scritto:
npick ha scritto:Va bene lo stesso se scrivo le dimostrazioni in word (usando inserisci equazioni) e poi lo converto in PDF?
Finora è sempre stato accettato :) .
Ah!!!! :o Che sciagura!!! Esistono ancora queste sottospecie di stagisti!!! :cry:
Io ho sempre fatto così Immagine
E da quasi 3 anni che faccio stages mi sono accorto pochi mesi fa che esistono i template Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

EvaristeG ha scritto:
La modalità di spedizione di gran lunga preferita (che potrebbe anche essere considerata titolo preferenziale) è quella via e-mail, allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post. Evitate il più possibile le scannerizzazioni di pessimi manoscritti.
Perché potrebbe essere considerata titolo preferenziale? :?:
Angelo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

Come sarebbe a dire, perché? Perché abbiamo deciso così...

Potrebbe essere considerata titolo preferenziale vuol dire che potrebbe (in alcuni casi dubbi, s'intende, o comunque particolare) costituire un ulteriore criterio su cui basare la nostra selezione, favorendo coloro che scelgono tale modalità di spedizione.

La motivazione pragmatica è semplicemente che a noi va meglio se tutti mandano via email in un unico file pdf le soluzioni, possibilmente ottenuto da un sorgente LaTeX. Questo ci carica di minor lavoro e rende più facile la correzione. Quindi potremmo essere inclini a guardare con più favore qualcuno che ci semplifica il lavoro in tal senso.
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

@Evariste: ho posto la domanda perché mi incuriosivano le motivazioni che vi avevano portato a decidere così.
Angelo
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Senior 2013

Messaggio da <enigma> »

Prova a scrivere una soluzione di algebra o teoria dei numeri (una sola) con Word. Scrivila anche con $\LaTeX$. Confrontale. Accorgiti del motivo di questa preferenza. Fine.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Senior 2013

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Mah con un bel programma per le equazioni (comprato legalmente o meno Immagine) può venir fuori con word una cosa accettabile (o almeno i vari correttori che hanno avuto a che fare con me mi han fatto credere così Immagine)
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Senior 2013

Messaggio da <enigma> »

Chuck Schuldiner ha scritto:Mah con un bel programma per le equazioni (comprato legalmente o meno Immagine) può venir fuori con word una cosa accettabile (o almeno i vari correttori che hanno avuto a che fare con me mi han fatto credere così Immagine)
Immagine
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Senior 2013

Messaggio da Kopernik »

Chuck Schuldiner ha scritto:Mah con un bel programma per le equazioni (comprato legalmente o meno Immagine) può venir fuori con word una cosa accettabile
Appunto: accettabile.
Con LaTeX, se lo usi con cura, può venir fuori una cosa bella.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Senior 2013

Messaggio da benzo494 »

Io per 4 stage ho usato sempre word e spesso ho ricevuto anche complimenti per quello che ne è venuto fuori...e poi, per Diana, c'è anche gente che scrive le soluzioni a mano e poi le scannerizza!
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
milizia96
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2012, 18:24

Re: Senior 2013

Messaggio da milizia96 »

Faccio notare che la traccia del problema N6 del Winter Camp chiede lavorare con $x,y,z$ interi positivi, mentre nel video l'esercizio è stato risolto per terne di interi non necessariamente positivi (il problema riguarda in particolare la $y$...)
Quale delle due versioni dobbiamo risolvere?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

Direi che avere una soluzione che lavora in generalità maggiore rispetto al testo del problema non è una difficoltà, no?
Comunque attenetevi pure al testo.
milizia96
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2012, 18:24

Re: Senior 2013

Messaggio da milizia96 »

Ma nell'esercizio si chiede di dimostrare che esistono infinite terne di interi positivi che rispettano delle certe proprietà.
Se dimostriamo che esistono infinite terne di interi non necessariamente positivi che le rispettano, questo non implica la tesi.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2013

Messaggio da Lasker »

Avrei una domanda sul primo esercizio preIMO (mattutino) di teoria dei numeri...
I numeri primi $p$ e $q$ sono positivi o possono anche essere negativi?
(mi serve per capire quanti casi "piccoli" devo trattare a parte).
Grazie in anticipo per le risposte! :D
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Senior 2013

Messaggio da benzo494 »

Generalmente credo che i primi siano positivi :)
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

@Lasker: assumi che siano positivi
@milizia96: fate pure il problema per x,y,z interi (anche se rimane vero con i positivi e si fa uguale, solo più noioso e tecnico).
Rispondi