Senior 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 »

Una domanda: nel punto a) del N8 basta esporre il controesempio senza i metodi usati per arrivarci, giusto?
This is it. This is your story. It all begins here.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

Intanto il punto a) dell'N8 non ha controesempi :D chiede di determinare se esistono coppie che soddisfano una certa relazione. Al più ha esempi.
In ogni caso, ovviamente non serve dire "come ci arrivi", ma serve far vedere che i numeri che presenti sono effettivamente soluzioni della uguaglianza indicata. Il metodo più facile, quando i numeri non sono piccolini, è riprodurre il ragionamento che ti ha permesso di trovare quei numeri.
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

Nell'A4 del PreImo 2010 possiamo dare per scontato
$ \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n}=\infty $
Grazie mille!
Angelo
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Senior 2013

Messaggio da benzo494 »

Ai tempi l'avevo dimostrato ma mi pare si potesse dare per scontato...
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

La dimostrazione (che pure è una riga: per $0<k\leq 2^{n-1}$, $1/(2^{n-1}+k)\geq 1/2^n$, quindi $\sum_n 1/n\geq \sum_n 2^{n-1}/2^n=\sum_n 1/2=+\infty$) non è richiesta. E comunque quella somma dovrebbe iniziare da $n=1$ :D.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da fph »

Beh, se inizia da zero è ancora più infinita...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
davide.L
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 mar 2013, 19:11
Località: Arezzo

Re: Senior 2013

Messaggio da davide.L »

Allora, scusate ma forse c'è qualcosa che non mi torna: io ho appena fatto la terza e andrò in quarta, non ho mai partecipato ad uno stage di pisa.. ERGO devo fare il PreIMO singolo o di gruppo?

Ne ho fatti 3 del singolo e non vorrei che fosse solo tempo perso... :roll:
Se io non volessi avere una firma e volessi esprimerlo, sarei in errore. D:
Commandline
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 nov 2012, 14:15

Re: Senior 2013

Messaggio da Commandline »

Potrebbe essere utile mettere un'appendice con i teoremi utilizzati tipo Cauchy-Schwartz, AM-GM, Piccolo teorema di Fermat ecc.? o è solo una perdita di tempo?
Grazie in anticipo :)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

@davide.l:
Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati al 3 giugno 2013*:
per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2010*.
Se all'alba del 3 giugno 2013 tu frequentavi il 3° anno di corso di una qualche scuola superiore e non eri ancora mai venuti a Pisa per uno stage (PreIMO, Senior, WinterCamp), allora devi fare i 16 esercizi del lavoro singolo del preIMO 2010.

@Commandline: finché sono teoremi che compaiono nel Senior Basic (puoi scorrere i pdf delle lezioni dello scorso anno per sincerartene), basta citarli correttamente, avendo cura di verificarne le ipotesi, come ho detto in un post precedente.
Avatar utente
davide.L
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 mar 2013, 19:11
Località: Arezzo

Re: Senior 2013

Messaggio da davide.L »

EvaristeG ha scritto: allora devi fare i 16 esercizi del lavoro singolo del preIMO 2010.
Grazie mille EvaristeG! :D meno male, quindi nel template di LaTeX devo scrivere che nell'a.s. 12/13 frequentavo il terzo anno di corso.
(meglio fare una domanda banale in più che una in meno, dopotutto.. :D )
Se io non volessi avere una firma e volessi esprimerlo, sarei in errore. D:
Commandline
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 nov 2012, 14:15

Re: Senior 2013

Messaggio da Commandline »

ok grazie, scusa non avevo letto il post...
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2013

Messaggio da Lasker »

Scusate, avrei un' altra domanda riguardo (questa volta) all' esercizio C1 PreImo M...
Cosa si intende nel video con "tutti i numeri generati sono razionali positivi, questo va dimostrato per induzione...".
Non è semplicemente vero per le proprietà di campo dell' insieme $\mathbb{Q}$? :?
Cioè, dato un qualunque $\frac{m}{n}$ razionale con $m,n \in \mathbb{N}$, non è scontato che siano razionali anche $\frac{2m+n}{n}$ e $\frac{m}{m+2n}$?
Sono confuso, non saprei da dove cominciare per impostare l' induzione...
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 »

Mi aggiungo anch'io a rompere le scatole...
Per l' esercizio N6 si sfrutta il fatto che se 2 è un quadrato modulo p, allora $p\equiv \pm1\pmod8 $
Posso darlo per vero,o devo dimostrarlo?
This is it. This is your story. It all begins here.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

@Lasker: non è vietato dare una diversa dimostrazione; la frase nel video credo voglia dire "questo va dimostrato. Ad esempio, per induzione" (e non che *devi* usare l'induzione). Se hai un argomento che funziona, usalo pure.

@auron95: visto che la dimostrazione è una riga (e stavolta è fatta tramite tecniche olimpiche!), direi che non costa nulla riportarla, no?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2013

Messaggio da Lasker »

@EvaristeG grazie della disponibilità, il mio dubbio nasce dalla definizione "ingenua" di $\mathbb{Q}$ come "quella roba che ha dentro le frazioni" che mi hanno propinato a scuola... :lol:
Per me il fatto che otteniamo solo razionali dipende dal fatto che compaiono solo frazioni con numeratore e denominatore $\in \mathbb{N}$, ad esempio $\left(\frac{2m+n}{n}\right)$, oppure perché in un campo $\left(\mathbb{Q}\right)$ sono sempre possibili divisione, somma e moltiplicazione. :shock:
Non è che non voglio fare la dimostrazione per induzione, ma proprio non saprei come dimostrare rigorosamente il fatto... diciamo che pensavo fosse nella definizione di $\mathbb{Q}$ :oops:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Rispondi