Allenamenti EGMO

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Allenamenti EGMO

Messaggio da nobu »

Ciao a tutti!
Prima di tutto, le presentazioni: siamo alcune ragazze che hanno partecipato – a vario titolo – alle EGMO (European Girls' Mathematical Olympiads) degli scorsi anni, e che ora hanno finito la loro carriera olimpica e si ritrovano "dall'altra parte della barricata". Le EGMO sono una gara che ci piacerebbe vedere sempre più conosciuta e partecipata, e teniamo molto al fatto che le concorrenti e aspiranti tali ne traggano la miglior esperienza possibile, trovando la voglia di farsi coinvolgere sempre di più e a sempre più alto livello nelle Olimpiadi, italiane e internazionali!
Vorremmo perciò dare il nostro contributo personale allo sforzo fatto per aumentare la presenza e il coinvolgimento femminile nelle gare di matematica... ed eccoci arrivate al dunque!
Abbiamo deciso di organizzare degli allenamenti, con cadenza più o meno settimanale, rivolti principalmente alle ragazze. Si tratterà di una serie di set di 4 problemi (tendenzialmente uno per materia), di cui si potranno inviare le soluzioni, che noi correggeremo.
Insomma: sei una ragazza e l'idea di allenarti un po' per le Olimpiadi ti attira? Vorresti partecipare a uno stage? Un viaggio in Svizzera nel 2017 suona interessante? Ti ci vuole un po' di allenamento per dare il meglio alle EGMO di quest'anno? Questa iniziativa fa senz'altro per te! :D
Qui di seguito trovate tutti i dettagli dell'organizzazione (per come, almeno per adesso, l'abbiamo pensata: niente è immutabile, e questo post potrebbe cambiare sotto i vostri occhi – magia!); e mi raccomando: i primi problemi sono già online, la prima scadenza è il 22 gennaio... buon Lavoro$ ^3 $! :wink:

Chi può partecipare agli allenamenti? Possono partecipare a tutti gli effetti (inviando soluzioni che correggeremo e commenteremo) tutte le ragazze che abbiano una chance – teorica! – di partecipare alle EGMO, ovvero le partecipanti al Winter Camp di quest’anno, e tutte le ragazze che frequentino le scuole dell’obbligo, dalla quarta superiore in giù. Non è necessario aver partecipato ad alcuna gara delle Olimpiadi (a priori gli allenamenti sono aperti anche alle ragazze delle medie, per esempio!) e a maggior ragione non serve aver già frequentato stages. Saremmo anzi felicissime di vedere il numero maggiore possibile di partecipanti giovani: prima si comincia a interessarsi ai problemi olimpici, maggiori sono le possibilità di vedere grandi miglioramenti, e avere grandi soddisfazioni!

Quale sarà il livello dei problemi? Trattandosi di allenamenti correlati alle EGMO, queste rimarranno il nostro punto di riferimento; detto ciò, cercheremo di calibrare il livello in base alle adesioni che riceveremo: se vi va di partecipare, non tiratevi indietro per paura che il livello sia troppo alto! Il livello dei problemi che vi proponiamo per questa sessione è circa quello di un Problema 1 delle EGMO (o poco meno).

Come ricevere aggiornamenti e problemi? I nuovi problemi verranno postati di volta in volta in questo thread, così come eventuali aggiornamenti sulle modalità degli allenamenti e su nuove scadenze. Se siete utenti attivi del forum siamo certe che niente di tutto questo vi sfuggirà! Se non lo siete, avete un gran numero di opzioni:
  1. diventatelo! (opzione consigliata)
  2. se siete iscritti/e, ma passano settimane fra una vostra visita e la successiva, potete sempre attivare le notifiche via mail per questo specifico thread
  3. se preferite ricevere i futuri post via mail, contattateci all’indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com
Come partecipare? Per partecipare è sufficiente scaricare i problemi postati in questo thread, con cui potrete cimentarvi nell’arco della settimana;

Come inviare le soluzioni? Per inviare le soluzioni occorre utilizzare il sito correzioni-olimpiadi. In particolare bisogna selezionare come gara l’allenamento EGMO di cui volete mandare gli esercizi e specificare quando richiesto l’opzione spesato (per ora, il format del sito è ancora quello per l’ammissione agli stage). Il file da inviare dovrà essere in formato pdf e possibilmente (ma non necessariamente) scritto di LaTex.

Perché inviare le soluzioni? Una volta avuta l’idea per risolvere un problema, scrivere per bene la propria soluzione è una parte sostanziale del lavoro, che va perfezionata con tanto – tanto! – allenamento. Crediamo che il modo più efficace per allenarsi sia proprio dedicare regolarmente del tempo a risolvere problemi “nuovi”, del tutto o parzialmente, e ricevere feedback puntuale sulle proprie soluzioni scritte. Tenete presente che il lavoro di correzione va tutto a vostro vantaggio: vi aiuterà a migliorare molto più in fretta, e nessuno si sognerà mai di giudicare voi o le vostre chances di un’eventuale “carriera olimpica” futura in base alla qualità dei manoscritti che ci invierete.

Non sono riuscita a risolvere un problema: cosa posso fare? Se la scadenza si avvicina e non riesci a risolvere un problema nonostante tu ci abbia provato seriamente, puoi contattarci chiedendo suggerimenti. Una skill estremamente importante nelle gare (che contengano dimostrativi) è quella di saper selezionare le idee che potrebbero essere utili per una soluzione, anche senza aver risolto completamente un problema, e includerle in una soluzione parziale. Saper fare questo può fruttare un sacco di punti! Correggeremo perciò anche soluzioni parziali, cercando di insegnarvi a giudicare cosa possa essere utile scrivere e di mostrarvi come, a seconda della forma di un problema, ci siano alcuni passaggi della soluzione che sono facili da determinare, e che è probabile possano valere dei punti. Un problema che non siete riuscite a risolvere potrebbe finire per insegnarvi molto di più di un problema risolto in cinque minuti!

Non rientro nei criteri di “chi può partecipare agli allenamenti?” (faccio la quinta e non verrò al Winter Camp, e/o sono nato maschio) ma mi piacerebbe partecipare: posso? I problemi che proponiamo saranno calibrati in base alle adesioni delle ragazze e con l’obiettivo specifico della preparazione (anche a lungo termine) per le EGMO, ma possono naturalmente giovare a un pubblico molto più vasto. É per questo che saranno pubblici, e chiunque potrà utilizzarli come allenamento, nonché discuterne una volta scaduti i termini per la consegna e beneficiare di soluzioni ufficiali, commenti e lezioni che (compatibilmente con il tempo a nostra disposizione) cercheremo di produrre quando possibile. L’unica parte degli allenamenti “riservata” alle ragazze è la correzione delle soluzioni, principalmente per motivi di tempo delle organizzatrici; chi volesse allenarsi anche nello scrivere soluzioni – buon per lui/lei!! – può sempre postare la propria soluzione a distanza di una settimana, e ci piacerebbe molto vedervi interagire fra voi scambiandovi anche consigli “di stile"! Vi chiediamo però di non postare le vostre soluzioni prima del tempo, né qui né altrove: niente spoiler!

Vorrei collaborare a questo progetto: posso? E come no?! Selezionare problemi adatti per delle sessioni di allenamento richiede tempo e materiale di buona qualità: se incappate in un problema che vi sembra simpatico e del livello giusto… be’, siamo felicissime di aggiungerlo alla lista di problemi papabili per allenamenti futuri in fase di creazione! Naturalmente, a meno che non siate ancora concorrenti e vi sia quindi impossibile proporre problemi per le gare, non vale la pena di inventare problemi di sana pianta per gli allenamenti; non è nemmeno necessario che siano del tutto ignoti, o che non si trovino soluzioni online da nessuna parte. Può anche darsi che le adesioni siano abbastanza da far sì che abbiamo bisogno di una mano nella correzione, anche solo saltuariamente. Insomma, contattateci (via mp o all’indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com) se volete dare la vostra disponibilità a collaborare. E naturalmente la collaborazione è aperta a tutti, anche ai maschietti!

Ok, ok, va bene, ma un attimo: cosa sono queste EGMO? Le EGMO sono una gara internazionale a livello europeo rivolta alle sole ragazze, nata dalla considerazione oggettiva che la presenza femminile alle gare di matematica sia molto inferiore a quella maschile. Come IMO, BMO ed RMM, è una competizione rivolta ai ragazzi delle superiori di problem solving olimpico. Non vuole essere, però, una gara alternativa alle altre per “far vincere anche le ragazze”, ma un tentativo di incrementare questa scarsa partecipazione e far capire che quello matematico non è un mondo solo (o prevalentemente) per uomini.
Quest’anno le EGMO arrivano alla loro V edizione e si svolgeranno in Romania dal 10 al 16 aprile.

Prima sessione di allenamento
Abbiamo pensato di fare una prima sessione di allenamento “straordinaria” della durata di 2 settimane, in modo che la notizia di questa iniziativa raggiunga quante più ragazze possibili. Per questo motivo il limite per la consegna degli esercizi sarà il 22 gennaio alle 23.59. In allegato trovate il file con i testi dei 4 problemi. Cercheremo poi di correggere le soluzioni inviate entro l’inizio del Winter Camp.
Fate dunque quanta più pubblicità possibile a questo post!!!

Dopo questa sessione probabilmente ci sarà una breve pausa in occasione del Winter Camp, ma se ci saranno state abbastanza adesioni speriamo di continuare poi regolarmente.

Naturalmente accettiamo qualsiasi tipo di suggerimento, feedback o incoraggiamento. Quindi non esitate a contattarci (sempre all’indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com), anche solo per chiarimenti su EGMO, allenamenti o altro.


Alessandra Caraceni
Camilla Casamento Tumeo
Federica Cecchetto
Giulia Cornali
Giada Franz
Morena Porzio
Vittoria Ricciuti
Giulia Trevisan
Angela Veronese
Allegati
AllenamentiEGMO2016-1.pdf
(19.89 KiB) Scaricato 1221 volte
Ultima modifica di nobu il 20 gen 2016, 11:17, modificato 1 volta in totale.
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da mr96 »

Bell'iniziativa! Anche se sono abbastanza convinto che sarà più una fonte di problemi per chi si allena per Cesenatico/gare internazionali piuttosto che per le EGMO, visto che quest'anno il numero di ragazze scarseggia. Magari proverò a risolvere i problemi, pur non essendo donna e nemmeno più in età da gare :lol:

Piccola nota che spero non prenderete come critica: il problema 4 è passato circa 2 mesi fa qui sul forum in una sua versione un po' più complessa, quindi è probabile che molti di quelli che bazzicano qui abbiano la soluzione già in tasca

EDIT: no, ok, non era proprio identico, errore mio :lol:
Nadal21

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da Nadal21 »

Complimenti iniziativa bellissima! :D E poi, è vero, è una fonte di problemi per chi vuole allenarsi. :lol: Grazie :D
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da scambret »

Davvero una brillante idea! E buona fortuna a tutti i partecipanti! :)
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Booklet con testi, hints e soluzioni

Messaggio da nobu »

Il termine per inviare le soluzioni della prima sessione è scaduto ed ecco a voi il booklet con testi, hints e soluzioni. Tale file sarà via via aggiornato con il materiale delle prossime sessioni (sicuramente i testi e possibilmente hints e soluzioni).

Nei prossimi giorni le ragazze che hanno inviato gli esercizi riceveranno il verbale di correzione con i commenti agli esercizi che hanno svolto.

Come vi sono sembrati i problemi? Troppo facili? Troppo difficili? Siamo felici di ricevere dei suggerimenti.
Allegati
Booklet-AllenamentiEGMO2016.pdf
(296.61 KiB) Scaricato 1947 volte
Ultima modifica di nobu il 09 apr 2016, 20:53, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da phi »

Conclusa la prima sessione degli allenamenti, è tempo di ricapitolare (e di promettervi la prossima)!
Le prime otto partecipanti all'iniziativa (speriamo di averne sempre di più! :)) hanno ricevuto le loro correzioni, e abbiamo pensato di premiare i loro sforzi pubblicando qui il "podio" della prima settimana: rullo di tamburi, prego…
Le vincitrici di ricchi premi* e cotillon sono

Maria Chiara Ricciuti, con 27,5 punti
Francesca Rizzo, con 24 punti
Linda Friso, con 21 punti

Grazie a tutte le partecipanti della settimana e alle quattro correttrici della prima sessione – Vittoria, Angela, Camilla e Giulia!
Gli allenamenti si interrompono per una pausa WC ( :roll: ), e il prossimo set – che conterrà sia problemi più facili che problemi più difficili – verrà pubblicato alle 23:59 del 31 gennaio. Se non siete al WC, avete quindi il resto della settimana per riposarvi, studiare Latino, allenarvi sul forum e reclutare nuove partecipanti!

*metaforici. Metafisici. Se siete particolarmente materialiste, possiamo sbizzarrirci con la fantasia, ma attenzione: esperienza diretta della fantasia dello staff EGMO nel produrre regali mi spinge ad avvertirvi che potreste ritrovarvi con un paio di calzini bianchi artisticamente (?) personalizzati a pennarello, o un set di campioncini di cosmetica assortita raccolti in un grazioso sacchetto riciclato.
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da phi »

...et voilà!
Ecco i problemi della seconda sessione; abbiamo deciso di lasciarvi di nuovo due settimane di tempo per inviare le soluzioni, al termine delle quali dovrebbero comparire "magicamente" i problemi della terza sessione. Potrete quindi inviarci soluzioni fino alle 23:59 del 14 febbraio!
La difficoltà dei problemi è sempre molto soggettiva, ma pensiamo che il Problema 2 possa essere un buon punto di partenza, e che il Problema 3 sia probabilmente il più difficile: l'ordine giusto in cui affrontare la sessione potrebbe essere 2-1-4-3... Voi che ne pensate?
Allegati
AllenamentiEGMO2016-2.pdf
(89.27 KiB) Scaricato 782 volte
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da nobu »

È finita anche la seconda sessione di allenamento ed ecco i problemi della terza.
Il termine di consegna degli esercizi è a due settimane da ora, cioè alle 23:59 del 28 febbraio.

Per quanto riguarda le difficoltà, secondo noi i problemi 1 e 3 sono più facili degli altri due.

Buon allenamento!
Allegati
AllenamentiEGMO2016-3.pdf
(29.78 KiB) Scaricato 537 volte
Ultima modifica di nobu il 25 feb 2016, 23:33, modificato 1 volta in totale.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da nobu »

Abbiamo aggiornato il booklet con le soluzioni della sessione appena conclusa e i testi di quella nuova!
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Classifica - 2^ sessione

Messaggio da nobu »

Ed ecco a voi la classifica delle prime tre della seconda sessione:
Linda Friso, con 28 punti
Maria Chiara Ricciuti, con 27 punti
Francesca Rizzo, con 27 punti
Le nostre future egmoiste si aggiudicano quindi nuovamente il podio, ma attenzione... le avversarie pian piano si avvicinano :wink:
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Errata corrige

Messaggio da nobu »

Attenzione!!

Ci hanno fatto notare che c'era un errore nel testo del problema 4 (quello di tdn) della terza sessione. In particolare non valeva l'unicità richiesta. Serve infatti aggiungere che i numeri di Fibonacci presi in considerazioni siano diversi da $F_0$ ed $F_1$ (dove $F_0=0$, $F_1=1$, $F_{n+2} = F_{n+1} + F_n$).

Abbiamo quindi corretto sia il testo che il booklet.
Ultima modifica di nobu il 25 feb 2016, 23:49, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da fph »

Uhm, sono dei Fibonacci un po' strani quelli... :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da nobu »

Ops! :oops: Corretto!
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Esercizi - 4^ sessione

Messaggio da nobu »

Ecco qui gli esercizi della 4^ sessione.
Questa volta pensiamo che gli esercizi 2 e 3 siano (sensibilmente?) più difficili degli altri due.
Non esitate quindi ad inviare anche solo parte delle soluzioni o soluzioni parziali.

Come al solito la scadenza sarà alle 23.59 del 13 marzo e vi ricordiamo che per inviare gli esercizi dovete utilizzare il sito correzioni-olimpiadi (più che altro ci fate un piacere se lo fate).
Allegati
AllenamentiEGMO2016-4.pdf
(21.96 KiB) Scaricato 663 volte
Ultima modifica di nobu il 29 feb 2016, 00:12, modificato 1 volta in totale.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Allenamenti EGMO

Messaggio da matpro98 »

Un piccolo errore: all'esercizio 4 i numeri credo siano interi e non interNi
Rispondi