Senior 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2016

Messaggio da Gerald Lambeau »

Poco dopo (praticamente quasi subito dopo) aver inviato gli esercizi mi è partita la connessione a internet, ora è tornata e mi è arrivata la mail di conferma, ma come faccio a essere sicuro che il file non si sia danneggiato a causa di questa improvvisa assenza di connessione?
"If only I could be so grossly incandescent!"
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Scusate, ho un banale dubbio di forma: se io scrivo $C_{i,j}$ per $i=1,2,\dots,a$ e $j=1,2,\dots,b_{i}$ si capisce che intendo $C_{1,1},C_{1,2},\dots,C_{1,b_{1}}$.....$C_{a,1},C_{a,2},\dots,C_{a,b_{a}}$?
Grazie
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Senior 2016

Messaggio da dario2994 »

Gerald Lambeau ha scritto:Poco dopo (praticamente quasi subito dopo) aver inviato gli esercizi mi è partita la connessione a internet, ora è tornata e mi è arrivata la mail di conferma, ma come faccio a essere sicuro che il file non si sia danneggiato a causa di questa improvvisa assenza di connessione?
Te lo assicuro io.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Senior 2016

Messaggio da Gerald Lambeau »

dario2994 ha scritto:
Gerald Lambeau ha scritto:Poco dopo (praticamente quasi subito dopo) aver inviato gli esercizi mi è partita la connessione a internet, ora è tornata e mi è arrivata la mail di conferma, ma come faccio a essere sicuro che il file non si sia danneggiato a causa di questa improvvisa assenza di connessione?
Te lo assicuro io.
Grazie! :D
"If only I could be so grossly incandescent!"
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2016

Messaggio da Talete »

karlosson_sul_tetto ha scritto:
Talete ha scritto:
Talete ha scritto:Domanda: le figure nei problemi di geometria sono realmente indispensabili? In altre parole, se non le metto, quanti punti perdo?
Dai insomma rispondete, ché ho finito tutti i problemi ma non ho fatto i disegni che sono la cosa piú difficile e tediosa; io spedirei molto volentieri senza disegni ma se poi non vengo ammesso allo stage nonostante la potenziale spesatura solo a causa dei disegni, beh un po' di rimorso mi viene.
Hai un solo modo per scoprirlo, e nel caso la risposta non fosse quella che vorresti non sarebbe una piacevole notizia, non credi? :wink:
Eh giá buon uomo, forse hai ragione. Ne ho giá fatte tre, alla fin fine adesso fare due figure non mi cambia molto, quindi domattina le farò. O anche subito, se non mi addormento prima di accendere il computer ;) Buonanotte a tutti
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

E' possibile sapere se la condizione di allineamento di tre punti utilizzando le coordinate baricentriche la si può dare per scontata?
Ho guardato diversi pdf ma mi sembra che al medium venga sempre fatto come si scriva una retta passante per due punti dati e come trovare il punto di intersezione di 2 rette, mentre non riesco a trovare la condizione d'allineamento, che però d'altro canto non ho trovato neanche nel pdf di alcuni advance....
Inoltre, come avevo già domandato, posso dar per scontato le coordinate dell'incentro e del punto di Nagel che vengono calcolati in molti medium?
Grazie
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Senior 2016

Messaggio da Rho33 »

Primo ed unico dubbio prima di mandare tutto: devo ammettere che non mi convince moltissimo la soluzione del $3^\circ$ caso del problema C8 del PreIMO P(oppure sono io che proprio non la capisco!). Nel problema generalizzato abbiamo un multigrafo completo di indice $\lambda$ , ovvero due vertici sono collegati da esattamente $\lambda$ archi, poiché il multigrafo completo è ovviamente regolare per definizione (oppure no e quindi sto sbagliando qui?). Quando sopprimiamo il vertice $C$ (o semplicemente non lo consideriamo più) però, dopo aver aggiunto un ulteriore arco tra $A,B$ di peso $f_k$ per poter ricondurci all'ipotesi induttiva (con $n-1$ vertici), il multigrafo completo che stiamo considerando non è più ovviamente regolare (tra $A,B$ vi sono $\lambda +1$ archi). Ok, allora uno pensa, anziché aggiungere solo un arco di peso $f_k$ tra $A,B$, per ogni altra coppia di vertici aggiungiamo un arco di peso esattamente uguale ad un arco già presente che li collega (ma è legale fare una cosa del genere o sto barando?). In questo modo il multigrafo è regolare e non vi sono rischi di cambiare percorsi o robe varie (cioè se $P,Q$ sono collegati, tra i $\lambda$, da un arco di peso $3$, allora aggiungo un arco di peso $3$ tra loro e mi quadra). Posso fare una cosa del genere per far quadrare l'ipotesi induttiva oppure è solo il delirio delle 6 di mattina? :oops:
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Premesso che ho capito poco di quello che hai scritto (sono veramente scarso in combinatoria).
Comunque io ho pensato che siccome per poter applicare l'ipotesi induttiva sugli $n-1$ vertici il percorso della cicala o della formica sul multi grafo deve essere lo stesso che avrebbero fatto sul grafo, quando costruisco il multi grafo, con solo 2 archi per ogni coppia di vertici, per mantenere il percorso uguale a quello originale sul grafo singolo, presa una coppia di vertici, questa sarà connessa dall'arco del grafo originale e da uno di prezzo uguale, a parte per la coppia $A,B$. Io credo si possa fare, anche perché altrimenti come facciamo a scegliere il peso del secondo arco che collega $A,B$ come viene fatto nel video?
P.S. per i primi 2 punti invece sbaglio o non è necessario usare il multi grafo, ma si può usare la semplice induzione come mi sembra venga fatto nel video?
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Senior 2016

Messaggio da Rho33 »

Quello che dici è esattamente ciò che ho scritto io, con $\lambda$ generico al posto di $2$ (non mi so esprimere, lo so :lol: ), quindi speriamo vada bene! Per la tua domanda, io l'ho interpretato così(potrei ovviamente sbagliarmi!): dato che se prendo un grafo semplice completo non funziona il terzo caso, generalizzo tutto. Quindi dimostro ognuno dei casi con multigrafo al posto di grafo. Poi, ovvio che le dimostrazioni dei primi due casi sono uguali a quelle di prima per induzione! Cioè, quello che è cambiato è il problema in sé, tutto qui. Altrimenti è come se stessi risolvendo metà di un problema e metà di un altro. Poi, basta solo sostituire quella parola e qualche minuscolo dettaglio linguistico, niente di più.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2016

Messaggio da Talete »

alegh ha scritto:E' possibile sapere se la condizione di allineamento di tre punti utilizzando le coordinate baricentriche la si può dare per scontata?
Ho guardato diversi pdf ma mi sembra che al medium venga sempre fatto come si scriva una retta passante per due punti dati e come trovare il punto di intersezione di 2 rette, mentre non riesco a trovare la condizione d'allineamento, che però d'altro canto non ho trovato neanche nel pdf di alcuni advance....
Inoltre, come avevo già domandato, posso dar per scontato le coordinate dell'incentro e del punto di Nagel che vengono calcolati in molti medium?
Grazie
Vecio, ma se tu hai tre punti $P$, $Q$ ed $R$, e se sai che la retta passante per $P$ e $Q$ ha una certa equazione, allora se butti le coordinate di $R$ nell'equazione, l'uguaglianza che ti rimane è vera se e solo se i tre punti sono allineati. E comunque la formula dell'allineamento di tre punti mi sa proprio che l'avevamo fatta al medium dell'anno scorso...

Incentro e Nagel io li darei per noti, però non sono un correttore quindi non fidarti di me ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto:Scusate, ho un banale dubbio di forma: se io scrivo $C_{i,j}$ per $i=1,2,\dots,a$ e $j=1,2,\dots,b_{i}$ si capisce che intendo $C_{1,1},C_{1,2},\dots,C_{1,b_{1}}$.....$C_{a,1},C_{a,2},\dots,C_{a,b_{a}}$?
Grazie
Uhm, a stento. Diciamo che probabilmente dal contesto si capisce. Ma visto che le due scritture hanno una differenza di caratteri esigua, potresti usare quella più esplicativa la prima volta e poi usare l'altra in seguito, una volta che è chiaro cosa intendi.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Ho inviato gli esercizi una decina di minuti fa ma mi sono accorto ora che c'è in un esercizio una disuguaglianza errata. E' possibile in qualche modo correggere? (rinviare il pdf o indicare a qualcuno il presunto errore dicendo chi sono o altro)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Senior 2016

Messaggio da dario2994 »

alegh ha scritto:Ho inviato gli esercizi una decina di minuti fa ma mi sono accorto ora che c'è in un esercizio una disuguaglianza errata. E' possibile in qualche modo correggere? (rinviare il pdf o indicare a qualcuno il presunto errore dicendo chi sono o altro)
Se invii il pdf corretto all'indirizzo indicato sul sito delle correzioni, sarà preso in considerazione questo piuttosto che il precedente.
Tutto ciò deve avvenire entro le 8 di domani.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Ci sono novità? I risultati si può presumere che usciranno come l'anno scorso poco dopo la metà di agosto?
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2016

Messaggio da Talete »

alegh ha scritto:Ci sono novità? I risultati si può presumere che usciranno come l'anno scorso poco dopo la metà di agosto?
Ahahahahah

Io uso questa tattica: mi dimentico di tutto sperando che qualcuno (Giorgio, sei tu) mi scriva ad un certo punto "allora bene ci vediamo a Pisa" oppure "allora bene ti mando una cartolina da Pisa". ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi