Archimede 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Archimede 2016

Messaggio da AlexThirty »

Visto che non vogliamo veramente far sembrare questo forum spento e la massa di popolo si starà già muovendo verso post piemontesi, penso sia il caso di aprire anche qua un bel topic sulla gara di oggi.
Ovviamente fino ad almeno le 16.00 vietato pubblicare risposte, griglie e soluzioni.

A me personalmente mi è piaciuta parecchio la gara di oggi e devo dire che io livello era giusto.

Forza, su con le impressioni. :D
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede 2016

Messaggio da matpro98 »

A me è piaciuta molto, bilanciata come difficoltà ma forse troppa combinatoria per i miei gusti :lol:
Vinci
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 gen 2015, 18:38

Re: Archimede 2016

Messaggio da Vinci »

Anche per me c'era troppa combinatoria, e devo ammettere che quello della pulce mi ha dato del filo da torcere. Sapete quando pubblicheranno le soluzioni ufficiali?
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Archimede 2016

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Bello vedere che qui su oliforum si raccolgono le persone che non amano combinatoria, mentre sulle sponde piemontesi coloro che rigettano la geometria :D
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Archimede 2016

Messaggio da Drago96 »

Vorrà dire che i prossimi anni ci saranno solo algebra e tdn 8)
Ora comunque provo a farli anch'io xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Archimede 2016

Messaggio da alegh »

Personalmente sono stato contento per la molta geometria, ma comunque troppa combinatoria che ancora una volta mi rovina la prova. A questo punto avrei una domanda: come faccio a migliorare in combinatoria? A differenza di TdN o geometria che dopo un po' di esercizi capisco cosa cercare e applicando le tecniche standard me la cavo, in combinatoria nonostante abbia guardato video dei senior con le varie tecniche, e abbia letto le soluzioni di molti esercizi di difficoltà tra archimede e febbraio, quando incontro non tanto i problemi con grafi, invarianti ma quelli con proprio i conteggi mi blocco e sono costretto a saltare al quesito dopo.

p.s. A noi è stato detto che quest'anno invece delle 2 ore ci erano concessi "solo" 110 minuti, non che sarebbe cambiato l'esisto della prova (al limite avrei messo una risposta in più proprio di combinatoria, pure sbagliata magari), ma sarei curioso di sapere il perché se possibile

p.s.s. indipendentemente dal risultato i quesiti erano però molto belli e con molti gradi diversi di difficoltà, il che è certamente positivo per far divertire tutti.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Archimede 2016

Messaggio da Talete »

Bella prova, ben bilanciata secondo me.

Poi mannaggia a me che sbaglio i conti, però erano fattibili tutti, ci si stava coi tempi.

Chi non ha fatto il $3^{12}-1$ coi ciclotomici è una brutta persona :P
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Archimede 2016

Messaggio da AlexThirty »

Visto che ormai ovunque in Italia dovrebbero aver finito, (a meno che i termini di fine gara siano simili all'ammissione del senior), posto quelle che dovrebbero essere le probabili soluzioni, dopo qualche confronto con altri.
Sono indicate con [Parola chiave esercizio - soluzione numerica]
Gioco - Alberto e Carlo
MCD - 200
Portachiavi - 9
Minuti di gioco - tra 60 e 63
OliGram - divisibile per 32
Squadre di Briscola - 8
Tracciato - 72
Torneo di calcio - 3,4,4,0
Figura con circonferenze - 1+pi/2
Dadi - 5/72
Fattori di 3^12-1 - 73
Giorni di Romeo e Giulietta - 9
Triangolo con bis e cfr - 13/2
Quello con x+1 divisibile per 1, x+2 per 2,... - 134
Angolo APC - 20
Radice e frazione - 2020/2019
Area quadrilatero - 36
N e k - 12
Perimetro più vicino ad A - 40/3
Pulce - nessuno
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Archimede 2016

Messaggio da alegh »

Scusate ma in quella con le radici dovevamo trovare la più grande o la più piccola? Mi sto per suicidare...perché probabilmente l'ho fatto al contrario
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Archimede 2016

Messaggio da AlexThirty »

La più piccola.
La funzione è decrescente
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Archimede 2016

Messaggio da alegh »

Ho trovato che la funzione era decrescente ma credevo di dover trovare la più grande !!! ed appunto per questo ho messo quella con radice di 2016 fratto 2015
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Archimede 2016

Messaggio da Sirio »

Qualche anima buona che metta qualcosa per i compari del biennio? Grazie mille!
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Archimede 2016

Messaggio da Gerald Lambeau »

Che bello sbagliare un segno in una formula dopo averci pure prestato attenzione! :D
Però dai, c'è chi l'anno scorso ha fatto 95 punti ad Archimede e poi a Cesenatico è arrivato primo :lol: :lol: :lol:
"If only I could be so grossly incandescent!"
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Archimede 2016

Messaggio da AlexThirty »

Gerald Lambeau ha scritto:Che bello sbagliare un segno in una formula dopo averci pure prestato attenzione! :D
Però dai, c'è chi l'anno scorso ha fatto 95 punti ad Archimede e poi a Cesenatico è arrivato primo :lol: :lol: :lol:
Quindi quest'anno vai alle IMO?
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Archimede 2016

Messaggio da Gerald Lambeau »

AlexThirty ha scritto:
Gerald Lambeau ha scritto:Che bello sbagliare un segno in una formula dopo averci pure prestato attenzione! :D
Però dai, c'è chi l'anno scorso ha fatto 95 punti ad Archimede e poi a Cesenatico è arrivato primo :lol: :lol: :lol:
Quindi quest'anno vai alle IMO?
Mi sono fregato da solo...
"If only I could be so grossly incandescent!"
Rispondi