Pagina 1 di 14

Senior 2018

Inviato: 05 giu 2018, 10:33
da EvaristeG
Squillino le trombe e tr... vabbeh lo sapete. In canonico ritardo, ecco i potenziali spesati per lo stage Senior 2018.

BACCIOLI Avio
BARAVELLI Alessandro
BELLETTI Oscar
BENASSI Giorgia
BERTOLINI Marco
BEZZON Lothar Antonio
BORDIGONI Fabio
BOTTICCHIO Sabrina
CALOGERO Giacomo
CATAPANO Marco
DOSSI Tommaso
FOSCHI Massimiliano
FRANCHI Leonardo
GORGO' Alessandro
GRECO Carla
HROBAT Francesco
LIMONTA Alessandro
MARINO Gabriele
MARZENTA Giovanni
MECENERO Giovanni
PALMIERI Matteo
PASSARO Saro
PIERRAT Davide
PIERRO Lorenzo
PITRONE Andrea
POLETTO Matteo
STANCANELLI Valerio
TARINI Bernardo
TOCCO Roberto Maria
TORRESANI Gaia
VENTURINI Eduardo
WU Feng

Questo elenco dovrebbe corrispondere ai seguenti criteri:
  • medagliati a Cesenatico del biennio
  • di terza con $\geq 19$ punti a Cesenatico
  • di quarta con $\geq 25$ punti a Cesenatico
  • ragazze del biennio con la menzione a Cesenatico
  • ragazze di terza con medaglia a Cesenatico
  • partecipanti a competizioni internazionali nell'a.o. 2017/18.
Nota1: a.o.= anno olimpico
Nota2: l'anno di corso va inteso nell'anno scolastico 2017/18 e per favore evitiamo di scartavetrare i maroni con "io sono del liceo classico gli anni sono diversi" ... il primo test di ammissione è capire come passare da un sistema all'altro.

Se siete nell'elenco e non soddisfate i criteri suddetti o se soddisfate i criteri, ma non siete nell'elenco, gridate e piangete, comunicando al mondo il vostro sconforto. Ma soprattutto fatelo sapere a me.

A breve seguiranno maggiori dettagli, as usual.

Re: Senior 2018

Inviato: 05 giu 2018, 17:46
da bananamaths
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazioni sul senior. Ma per parteciparvi come volontario c è bisogno comunque di aver partecipato a cesenatico?
Ringrazio in anticipo.

Re: Senior 2018

Inviato: 05 giu 2018, 18:02
da TheRoS
Non devi necessariamente aver partecipato a Cesenatico, ma devi risolvere e inviare alcuni problemi. Il post dove potrai trovare ulteriori informazioni sarà a breve su questo topic.

Re: Senior 2018

Inviato: 10 giu 2018, 15:46
da lullo
È normale questo silenzio stampa?

Re: Senior 2018

Inviato: 10 giu 2018, 22:10
da EvaristeG
lullo ha scritto:
10 giu 2018, 15:46
È normale questo silenzio stampa?
Sì.

Re: Senior 2018

Inviato: 11 giu 2018, 22:47
da LudoP
Quale silenzio stampa?

Re: Senior 2018

Inviato: 12 giu 2018, 23:41
da EvaristeG
Ecco una seconda dose di informazioni sullo stage Senior 2018. Qualche errore da copia-incolla dal post degli anni scorsi è più che probabile, ma sono sicuro che mi correggerete.

===================================================

Stage Senior PISA 2018 - Informazioni

Lo stage Senior 2018 si svolgerà a Pisa da domenica 2 a sabato 8 settembre.

Obiettivo di questo stage è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire ed affrontare i problemi che vengono assegnati alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) ed in altre gare matematiche di livello internazionale rivolte a studenti delle scuole superiori. Vale la pena di sottolineare che, per ragioni di tempo, questo stage è semplicemente un trampolino di lancio: solo un lungo e costante lavoro durante tutto il resto dell'anno permette di aspirare a risultati positivi alle IMO.

Lo stage sarà articolato in 10.5 sessioni (una sessione = mezza giornata) tematiche, in cui prima verranno spiegate le basi teoriche per poi passare alla risoluzione di esercizi su un determinato argomento. Non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se, data la vastità del programma da svolgere, sarebbe opportuno che i partecipanti avessero già una certa familiarità con gli argomenti del programma olimpico (vedi le Schede Olimpiche).

Contiamo di articolare parte dello stage in sessioni parallele, di livello differenziato a seconda dell'esperienza dei partecipanti.

Lo stage si aprirà con un Test Iniziale e si concluderà con una Prova Finale. I risultati di tali prove, opportunamente pesati, saranno considerati per la selezione delle squadre italiane per tutte le manifestazioni internazionali a cui l'Italia dovesse essere invitata nel 2019, nonché per le convocazioni agli stage successivi.

Allo stage Senior 2018 si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari" (vedi il paragrafo "Informazioni per i volontari" qui sotto). Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi post precedente

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda (scannerizzando il modulo e la/le firma/e) tramite il sito apposito entro le ore 8:00 (antimeridiane) del 23 luglio 2018. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, Test Iniziale e prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (nel 2015 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Negli anni scorsi i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore (i costi presunti sono 4 euro per il pranzo, 8 euro per la cena).

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono <"Nome COGNOME"> (indicare anche il sesso: M o F), nato a <"Luogo"> il <"Data">. Quest'anno (2017/2018) ho frequentato il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <"indicare la scuola"> di <"città della scuola">.
Il mio indirizzo è <"indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail">.

Vorrei seguire le attività dello Stage Senior Pisa 2018.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <"indicare eventuali stage a cui si è partecipato">.

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) [oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese. Mi raccomando cancellate/riadattate questa frase o la precedente!].

<"Luogo e data">

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

L'invito a partecipare allo stage senior di Pisa è da considerare "sub iudice". Coloro che intendono partecipare, sia come spesati sia come volontari, devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno l'invito.

Modalità di spedizione: Per presentare le soluzioni e/o la domanda da volontari, occorre utilizzare l'apposito sito appositamente creato dai nostri esperti.
Su tale sito vi dovrete iscrivere ad una "gara". Leggete il seguito per sapere quale.

I correttori designati mi facciano sapere se hanno già utilizzato il sistema, ed in caso contrario mi dicano lo username con il quale li devo registrare per le correzioni.
Si raccomanda di preparare gli svolgimenti con cura, seguendo anche le indicazioni di questo sito: http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... wWrite.php

Date uno sguardo anche qui (ovviamente cambiate l'anno...)
viewtopic.php?p=107083#p107083

La modalità di spedizione di gran lunga preferita (che potrebbe anche essere considerata titolo preferenziale) è quella via e-mail, allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post. Evitate il più possibile le scansioni di pessimi manoscritti.


Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro le 8:00 del 23 luglio 2018. La conferma dell'invito avverrà a quel punto il prima possibile, sperabilmente entro la fine di luglio (ma non ci crede nessuno :D ).

Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati ad oggi (12 giugno 2018)*:
  • per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono i seguenti esercizi del PreIMO *2017*
    • 1,2,5,6 di algebra
    • 1,2,3,4 di combinatoria
    • 1,2,3,5 di geometria
    • 1,2,5,6 di teoria dei numeri
    Costoro dovranno iscriversi alla gara Senior 2018 - PreIMO17 - A
  • per chi ha già partecipato ad *uno* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sarà l'ultimo), sono i seguenti esercizi del PreIMO *2017*
    • 3,4,7,8 di algebra
    • 5,6,7,8 di combinatoria
    • 4,6,7,8 di geometria
    • 3,4,7,8 di teoria dei numeri
    Costoro dovranno iscriversi alla gara Senior 2018 - PreIMO17 - B
  • per chi ha già partecipato a *due o più* stage a Pisa, sono gli 16 tra gli esercizi assegnati al WinterCamp *2018* (svolgendo almeno 3 esercizi per materia).
    Costoro dovranno iscriversi alla gara Senior 2018 - WinterCamp18
I file con gli esercizi del PreIMO sono disponibili alla pagina
Esercizi_Stage

Video e pdf (con aiutini e spiegazioni) al sito
delle videolezioni

Chi deve svolgere gli esercizi del WinterCamp *2018* mi contatti tramite messaggio privato o email per avere il link alla cartella con il relativo materiale. Come saprete, gli esercizi proposti negli stages più recenti sono ancora segretati.

======================================================================================

Inoltre, vi riporto delle precisazioni (riguardanti il modo di svolgere gli esercizi e di intendere questo stage) dagli anni scorsi.

======================================================================================

COPIA-INCOLLA DALL'ANNO SCORSO

Qualche ulteriore indicazione sulle modalità di svolgimento degli esercizi, rivolte soprattutto a coloro che intendono partecipare per la prima volta (gli altri ormai sono esperti).
  • Nessuno pensa che qualcuno alle prime armi possa svolgere esercizi di questo tipo con le sue sole forze.
  • Nessuno pensa che uno studente, per quanto brillante e dotato, possa ottenere risultati onorevoli in una competizione internazionale in assenza di una specifica preparazione.
  • E' risaputo che solo un lungo e paziente lavoro permette di aspirare a buoni risultati in competizioni internazionali.
  • Questi esercizi ci servono pertanto per verificare chi se la sente di intraprendere questo cammino lungo e faticoso (ma anche ricco di soddisfazioni per chi è appassionato).
  • Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono. Tutto questo è studiare. Non è lecito (o per lo meno è controproducente) provare a fare quello che si riesce con le proprie conoscenze scolastiche, senza ricorrere a tutto il materiale a disposizione (da soli non si va da nessuna parte). La migliore preparazione ad uno stage senior è seguire i video di uno stage senior precedente!
  • Ci aspettiamo però che la fase di stesura finale dell'elaborato avvenga singolarmente, evitando scene imbarazzanti che si sono viste recentemente con elaborati "clonati". I correttori sono perfettamente allenati a riconoscere chi ha collaborato e capito (ottimo) da chi ha copiato capendoci poco.
Buon lavoro!

======================================================================================

COPIA INCOLLA DALL'ANNO SCORSO: NUOVA TENDENZA PER CONVOCAZIONI A STAGE SUCCESSIVI (PreIMO IN PARTICOLARE)

Contiamo di proseguire nella strada già intrapresa da tanto tempo, e che così si può riassumere: la gara di Cesenatico, così come tutta l'attività a livello nazionale, serve come "talent search", cioè per inserire persone nuove nel giro internazionale, ma una volta dentro si prosegue tenendo conto solo dei risultati degli stage.

Faccio degli esempi, forse un po' estremi. Un concorrente di quinta non ha mai partecipato a stage, e arriva terzo a Cesenatico: convocato al PreIMO. Un concorrente di quinta ha partecipato ad almeno uno stage, ma non è mai finito in una squadra internazionale, e arriva secondo a Cesenatico: non è detto che venga convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 40-esimo a Cesenatico, ma tra quelli di terza è quinto nell'IMO-scorse (il punteggio progressivo che si assegna agli stage, che un po' tiene conto pure di Cesenatico): convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 35-esimo a Cesenatico, dove non è messo benissimo tra quelli di terza: non è detto che venga convocato al PreIMO.

Tutto questo nasce dalla convinzione che il risultato di più gare sia comunque più stabile e veritiero di una gara secca, e che lo stage PreIMO serva per scegliere le squadre presenti e future, e non come PreMIO di consolazione per chi si è impegnato nell'ultimo anno e ha fatto bene a Cesenatico, ma ormai non può più, per ragioni di età, aspirare a manifestazioni internazionali. Per questi ci sono altri premi (ad esempio la Banca d'Italia).

In poche parole, il percorso di avvicinamento canonico alle IMO *non* è il seguente

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> PreIMO -> IMO
ma il seguente (in cui ovviamente ogni convocazione dipende dall'esito della fase precedente)

Codice: Seleziona tutto

Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> Senior -> WC -> PreIMO -> IMO
Poi ovviamente ci sono sempre le eccezioni ...

======================================================================================

EGMO 2019

Dopo la gloriosa edizione italiana, non vorremmo certo mancare al prossimo giro di EGMO! Ci serve quindi una squadra ... Per questo motivo caldeggiamo fortemente la partecipazione femminile allo Stage Senior 2018. Per venire incontro a tale richiesta istituiamo una "borsa di studio" riservata ad una ragazza. In pratica, analogamente a quanto fatto negli ultimi anni, sulla base dei risultati del Test Iniziale una ragazza volontaria verrà trasformata in spesata.

Faccio presente che le potenziali spesate sono attualmente in numero uguale a quello delle componenti di una eventuale squadra più uno, quindi c'è posto e ci sono realistiche possibilità per le partecipanti di poter giungere alla convocazione per una manifestazione internazionale. Spargete la voce!

======================================================================================

BORSE DI STUDIO

Come altri anni, c'è la possibilità che, a seguito del Test Iniziale, decidiamo di assegnare una o più borse di studio (oltre a quella riservata ad una ragazza, di cui alla comunicazione precedente), ovvero di trasformare in spesati alcuni volontari. Non ci sono regole fisse per questa procedura, né sul numero di borse disponibili, né sui criteri che verranno adottati per distribuirle (dunque potrebbero anche non esserci borse!). Verrà tutto deciso on the spot, in base alle nostre disponibilità (ovviamente) e ai risultati del TI.

======================================================================================

LaTeX

Qui c'è una spiegazione scarna su cosa installare per usare il latex.
WinEdit non l'ho mai usato. Credo comunque abbia pure lui bisogno di un compilatore tipo MikTeX.
Per poi usare il latex, c'è tutto il subforum LaTeX, questo sconosciuto.
Oppure le varie guide online (The (not so) short introduction to LaTeX, di cui c'è anche una traduzione italiana).

======================================================================================

COSA DARE PER BUONO?

Tutti potete dare per scontato il contenuto di un Senior basic. Chi poi ha a che fare con il pomeriggio del PreIMO o con il WinterCamp, può arrivare fino a quel che si fa in un Senior medium.

Per inciso, che senso ha questo?
  • E' un modo per farvi lavorare.
  • E' un modo per farvi avere un primo contatto "sul campo" con le tecniche e le nozioni che imparerete durante lo stage.
  • E' un modo per farvi confrontare con problemi di un livello medio/alto.
  • E' un modo per farvi esercitare nella stesura di una soluzione.
Alla luce di ciò, capiterà che usiate cose che non sapete e che le studiate allo scopo di scrivere le soluzioni. Questo è previsto, ma non sostituisce lo stage :D non pensiate quindi, dopo aver fatto questi problemi, di aver compreso tutto quello che avete visto scrivendoli. Una tecnica, un teorema, un attrezzo non si padroneggiano dopo averli visti usare una volta e aver capito quell'utilizzo, ma dopo averne compreso la spiegazione, aver visto vari esempi e aver affrontato (spesso senza risultato) vari esercizi sull'argomento.

Come criterio generale, comunque, le "cose note" si possono usare, se ben citate e circostanziate. Questo non solo qui, ma in ogni gara delle olimpiadi (Cesenatico o una competizione internazionale o un tst). Inoltre, attenzione ad usare esattamente quello che citate e non delle sue conseguenze o varianti più o meno lontane. Ad esempio,
per $x$,$y$,$z$ positivi, se $xy^2z^3=1$, allora $x^2+y^3+z\geq 25/6 \sqrt[25]{1/2\cdot 3^{14}}$, per AM-GM.
questa frase è vera, ma assolutamente non accettabile
per $x$,$y$,$z$ positivi, se $xy^2z^3=1$, allora $x^2+y^3+z\geq 25/6 \sqrt[25]{1/2\cdot 3^{14}}$, per AM-GM con 25 termini.
questa frase è vera, scarsamente accettabile
per $x$,$y$,$z$ positivi, se $xy^2z^3=1$, allora $x^2+y^3+z\geq 25/6 \sqrt[25]{1/2\cdot 3^{14}}$, per AM-GM con 25 termini di cui 3 uguali a $x^2/3$, 4 uguali a $y^3/4$, 18 uguali a $z/18$.
questa va quasi bene.
Se poi uno scrivesse anche il conto esplicito dell'applicazione della AM-GM, sarebbe meglio. Se poi uno spiegasse pure "perché" ha scelto quei termini nell'AM-GM sarebbe Exceeding Expectations.

Re: Senior 2018

Inviato: 13 giu 2018, 10:10
da sab01
Buongiorno, per gli esercizi da svolgere l'EGMO Camp deve essere contato come stage a Pisa?

Re: Senior 2018

Inviato: 13 giu 2018, 13:35
da EvaristeG
sab01 ha scritto:
13 giu 2018, 10:10
Buongiorno, per gli esercizi da svolgere l'EGMO Camp deve essere contato come stage a Pisa?
No, l'EGMO Camp 2018 non conta come stage pisano.

Re: Senior 2018

Inviato: 13 giu 2018, 13:38
da sab01
Grazie

Re: Senior 2018

Inviato: 13 giu 2018, 14:55
da TheRoS
Scusate, posso dare per scontato il fatto che se un grafo non contiene cicli dispari, allora può essere sicuramente bipartito?

Re: Senior 2018

Inviato: 14 giu 2018, 14:12
da bananamaths
Buongiorno a tutti avevo un dubbio. In teoria mi sono guardato qualche esercizio di quelli che devono essere mandati e questi esercizzi li ho anche capiti (più o meno )solo che non trovo un metodo alternativo per risolverli quindi se in teoria scrivo la slluzione come mostrato nei video sarebbe come coppiare cioè ovviamente scriverei il tutto nei dettagli e scriverei anche i passaggi che comunque sono stati saltati. Ringrazio in anticipo poi comunque è normale che non riesco a risolvere i test iniziali?

Re: Senior 2018

Inviato: 14 giu 2018, 15:53
da Sirio
Scrivere la soluzione del video facendo anche i passaggi saltati va più che bene, l'ho fatto per due anni di fila e sono stato ammesso anche con punteggi discreti. I test iniziali servono a vedere quanta teoria sai... L'unico modo per riuscire a farli bene sarebbe sapere tutto il livello base e anche un po' di medio.

Re: Senior 2018

Inviato: 14 giu 2018, 15:54
da Lasker
@bananamaths:Dovrebbe essere spiegato da qualche parte nel lungo copia-incolla di EvaristeG, ma se non fosse ancora chiaro esplicito la cosa: NON DEVI scrivere una soluzione diversa da quella del video, anche se tutte le tue coincidono con quelle ufficiali al 100% non è una cosa che ti penalizzerà.

Quello che ti penalizza invece è mostrare di non aver capito dei passaggi della soluzione (scrivere una frase per nulla formale detta nel video senza pensarci è un buon modo di farlo :lol: ) o tralasciare dettagli (es: non verificare esplicitamente le ipotesi di un teorema che si utilizza, risolvere solo il caso generale senza trattare dei casi degeneri in cui quel procedimento non funziona, non verificare le soluzioni di una funzionale...). Le soluzioni dei video non sono perfette così come sono spiegate e qualcosa puoi migliorarlo, perché chi ha tenuto la lezione sa che alcuni dettagli sono abbastanza evidenti ai ragazzi del PreIMO e non vale la pena ad esempio trattare i problemi di configurazione di un geometrico esplicitamente, visto che chi ha seguito la soluzione presentata non dovrebbe avere problemi a risolvere anche quelli.

I test iniziali del senior non sono facili, ti serve padroneggiare molti argomenti di teoria diversi del senior basic per fare bene (che non vuol dire aver guardato di sfuggita qualche lezione, ma anche aver fatto molti esercizi); inoltre arrivano al termine di una lunga giornata di viaggio e quindi magari l'energia per affrontarli al meglio potresti non averla. Non preoccuparti troppo del risultato di quei test visto che nessuno ti dirà nulla anche se vai da schifo e arrivi ultimo, nessuno ti dirà quali lezioni devi seguire perché sei troppo scarso, nessuno ti dirà che al senior non ci dovevi manco venire con un punteggio così ridicolo, e il peso per le gare internazionali del TI è piuttosto basso (se fai bene ai test successivi dopo un TI andato male puoi ancora qualificarti a balkan e cose così, non è impossibile rimontare).
Se la cosa ti preoccupa sappi che ai miei tempi con 32 (=tutto in bianco) non arrivavi mai ultimo al TI e non credo la cosa sia cambiata... Insomma non tutti lo trovano un test ridicolo, e ti basta qualche crocetta ben assestata per arrivare nella prima metà della classifica (al mio primo senior anche io ero preoccupato dalla difficoltà del test, e allora ho volontariamente dato solo le 3 crocette su cui avrei scommesso la mia stessa vita, lasciando in bianco anche un paio giuste per mancanza di sicurezza; e alla fine un bel po' di ragazzi erano finiti sotto di me, anche se è stato un pelo imbarazzante consegnare una griglia quasi vuota :P).

Alla fine il TI lo "risolvono" davvero solo i primissimi in Italia, non è un test in cui i primi fanno tutti en plein come un ipotetico archimede nazionale: cerca solo di fare del tuo meglio

Re: Senior 2018

Inviato: 15 giu 2018, 19:53
da bananamaths
Buonasera a tutti grazie delle risposte, molti dei mie dubbi sono chiariti :D Volevo chiedere in teoria dove potrei esercitarmi. A casa ho il problem solving strategies di Engel dite che va bene, quali argomenti dovrei guaradre? e oltre a questo libro quali altre risorse si potrebbero usare (siti web, file pdf, ecc)? Ringrazio in anticipo