Senior 2019

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Ancora Niente

Messaggio da Mattysal »

Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:07
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 22:55
Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 22:47

come mai dici che gli altri eventuali criteri non sono il numero di cesenatici? lo sai tu o ipotizzi? perché quello potrebbe proprio essere la chiave dei diversi esiti a parità di punteggio e pise... ma nella domanda di ammissione non c'era la possibilità di inserire il numero di cesenatici! quindi effettivamente non avrebbe motivo di risultare determinante... anche se sul sito c'è scritto che tra i criteri contano anche il numero e l'esito delle gare nazionali... boh, è tutto molto confuso, non capisco... mi potete spiegare?
Ciao, perdonami se mi intrometto, ma provo a dare una spiegazione a tutto ciò che sta accadendo e provo a fare un'ipotesi sulla tua esclusione.
Guardando la classifica vedo che CR94V corrisponde a un 61 generato da 13 risposte in bianco e 7 risposte.
Poiché [math] ed effettivamente [math] vuol dire che tu hai avuto un punteggio causato da 7 risposte giuste, e 13 in bianco.
Il 58 a cui ti riferisci tu (credo), invece, ha 9 risposte in bianco e 11 consegnate.
Questo vuol dire che le risposte giuste sono [math].
Io non faccio parte dell'UMI e nemmeno della commissione che ha deciso l'elenco degli ammessi ma credo che essi abbiano voluto dare peso anche al numero di problemi risolti da una persona piuttosto che solamente al punteggio.

EDIT: Pasticcio con Latex
grazie per aver risposto... effettivamente ha senso, anche se il punteggio non può essere un criterio così secondario... sta di fatto che questi criteri particolari e oserei dire discutibili andrebbero resi pubblici... così che ognuno si possa organizzare per ottenere l'ammissione! se lasciando in bianco ti regalano due punti, non possono poi penalizzarti proprio per il fatto di averne fatte poche!
Prego.
Il regalo dei due punti, secondo me, è stato inserito per scoraggiare chi mette le risposte a caso; mentre un criterio più importante rispetto al punteggio, a quanto pare, era il numero dei problemi risolti.
Io con 9 problemi risolti e la tua stessa situazione sono stato ammesso.
Un 65 più in basso, stessa situazione mia (ma sempre 9 problemi risolti correttamente) è stato ammesso, ma non c'è mica da lamentarsi. Abbiamo lo stesso merito, abbiamo risolto lo stesso numero di problemi.
A questo punto, direi che non ci sono molti dubbi sul fatto che conta maggiormente il numero di problemi risolti piuttosto che il punteggio.
Ultima modifica di Mattysal il 21 giu 2019, 11:02, modificato 3 volte in totale.
Lorecorte03
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 gen 2019, 18:41

Re: Senior 2019

Messaggio da Lorecorte03 »

Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 22:59
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 22:55 Ciao, perdonami se mi intrometto, ma provo a dare una spiegazione a tutto ciò che sta accadendo e provo a fare un'ipotesi sulla tua esclusione.
Guardando la classifica vedo che CR94V corrisponde a un 61 generato da 13 risposte in bianco e 7 risposte.
Poiché [math] ed effettivamente [math] vuol dire che tu hai avuto un punteggio causato da 7 risposte giuste, e 13 in bianco.
Il 58 a cui ti riferisci tu (credo), invece, ha 9 risposte in bianco e 11 consegnate.
Questo vuol dire che le risposte giuste sono [math].
Io non faccio parte dell'UMI e nemmeno della commissione che ha deciso l'elenco degli ammessi ma credo che essi abbiano voluto dare peso anche al numero di problemi risolti da una persona piuttosto che solamente al punteggio.

EDIT: Pasticcio con Latex
MG88E e MN40Z (58 punti) smentiscono però la tua tesi, non può essere come hai detto...
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da Mattysal »

Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:14
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 22:59
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 22:55 Ciao, perdonami se mi intrometto, ma provo a dare una spiegazione a tutto ciò che sta accadendo e provo a fare un'ipotesi sulla tua esclusione.
Guardando la classifica vedo che CR94V corrisponde a un 61 generato da 13 risposte in bianco e 7 risposte.
Poiché [math] ed effettivamente [math] vuol dire che tu hai avuto un punteggio causato da 7 risposte giuste, e 13 in bianco.
Il 58 a cui ti riferisci tu (credo), invece, ha 9 risposte in bianco e 11 consegnate.
Questo vuol dire che le risposte giuste sono [math].
Io non faccio parte dell'UMI e nemmeno della commissione che ha deciso l'elenco degli ammessi ma credo che essi abbiano voluto dare peso anche al numero di problemi risolti da una persona piuttosto che solamente al punteggio.

EDIT: Pasticcio con Latex
MG88E e MN40Z (58 punti) smentiscono però la tua tesi, non può essere come hai detto...
MG88E: 8 problemi risolti.
Questo perché 9 risposte sono in bianco e (58-18)/5=8
Questo non smentisce la tesi.

MN40Z: Non è stato/a ammesso/a, ma probabilmente poiché ha già una Pisa.
Ultima modifica di Mattysal il 17 giu 2019, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Lorecorte03
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 gen 2019, 18:41

Re: Senior 2019

Messaggio da Lorecorte03 »

Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 23:16
Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:14
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 22:59
MG88E e MN40Z (58 punti) smentiscono però la tua tesi, non può essere come hai detto...
MG88E: 8 problemi risolti.
Questo perché 9 risposte sono in bianco e (58-18)/5=8
Questo non smentisce la tesi.

MN40Z: Non è stato ammesso, ma probabilmente poiché ha già una Pisa.
il punto è che loro prediligono chi ha più pise...
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da Mattysal »

Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:17
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 23:16
Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:14

MG88E e MN40Z (58 punti) smentiscono però la tua tesi, non può essere come hai detto...
MG88E: 8 problemi risolti.
Questo perché 9 risposte sono in bianco e (58-18)/5=8
Questo non smentisce la tesi.

MN40Z: Non è stato ammesso, ma probabilmente poiché ha già una Pisa.
il punto è che loro prediligono chi ha più pise...
In una situazione di disperazione causata dal fatto che nelle simulazioni TI non superavo i 40 punti, ho deciso di scrivere a Sam (EvaristeG, per intenderci).
Lui stesso disse (non copio e incollo, ma ricordo perfettamente che disse questo): "Ovviamente, a parità di punteggio e di gioventù, è più facile passare per chi ha meno Pise piuttosto che per chi ne ha di più".


EDIT: errore grammaticale :oops:
Ultima modifica di Mattysal il 17 giu 2019, 23:29, modificato 1 volta in totale.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da EvaristeG »

Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 22:57 ho capito il discorso e concordo, sta di fatto che c'è chi ha fatto meno di me e a parità di pise e anno, è passato... l'unica cosa che mi interessava era capire come mai sia stato fatto questo "regalo" (come l'hai definito) a questo ragazzo anziché a me o a molti altri... questo non per polemizzare, ma semplicemente per rendermi conto del motivo e mettere il cuore in pace, perché puoi immaginare la mia sensazione... puoi (se lo sai) dirmi cosa ha convinto a fare quella scelta? io sono CR94V (61 punti), dai un'occhiata a MG88E (58 punti)... grazie per l'aiuto
EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 22:46 E' chiaro che la classifica non è stata prodotta in base ad un criterio netto sul punteggio, ma che sono stati tenuti in conto altri dati (alcuni, come ad esempio l'anno di corso e il numero di stages a Pisa, ve li abbiamo chiesti, altri li sappiamo da noi). Quali? Non riteniamo giusto, opportuno e produttivo farvelo sapere, visto che, in ultima analisi, sono criteri per la maggior parte al di fuori del vostro controllo. Nel rimuginarci, vi rovinereste il fegato (e ci sono modi più divertenti di farlo) e ci sfrangereste le gonadi con lamentele a caso (che comunque non mancano, ma mi piace pensare siano in minor quantità).
I grassetti sono miei. La scelta l'ho fatta io, per la cronaca, e non ritengo di dover spiegare l'ammissione di Tizio o di Caio, soprattutto a Sempronio, che niente ha a che spartire con loro. Visto che i criteri li ho applicati io, fidati di me, riguardo al grassetto di cui sopra. Sono fuori dal vostro controllo. Inoltre, anche i criteri principali (punteggio, anno, Pise, gare internazionali, distribuzione di risposte giuste e sbagliate tra le materie, generico cv olimpico, per dirne alcune) non sempre si combinano in un ordinamento lessicografico, ma possono avere effetti più complicati.

L'anno prossimo pubblicheremo la classifica con i codici in un file i nomi degli ammessi in un altro file, così non ci saranno dietrologie.

Nota stilistica: "ho capito ... sta di fatto... " viene inteso come "comunque non mi torna" o "comunque mi dovete spiegare questo". A che titolo devo spiegare a qualcuno perché qualcun altro è stato preso? E, continuo a ripetere, non c'è nessuno "preso al posto di qualcun altro" ... il numero di posti non è fissato. Se ci fossero state altre configurazioni speciali, avremmo anche potuto avere 60 persone.

PS: la mail che hai scritto, l'hai scritta a me ... ti prego di considerare questo e il mio precedente post come una risposta anche a quella.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da EvaristeG »

Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 23:19 Lui stesso disse (non copio e incollo, ma ricordo perfettamente che disse questo): "Ovviamente, a parità di punteggio e di gioventù, è più facile passare per chi ha meno Pise piuttosto per chi ne ha di più".
Non attribuirmi errori grammaticali, però... "piuttosto che per chi ne ha di più."

Comunque, vedo 3 possibilità riguardo ai toni con cui sta proseguendo questa discussione:
  • non avete capito il mio post,
  • avete capito, ma ve ne fregate,
  • state trollando.
In tutti e tre i casi, non ritengo opportuno darvi altra corda...
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da Mattysal »

EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 23:24
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 23:19 Lui stesso disse (non copio e incollo, ma ricordo perfettamente che disse questo): "Ovviamente, a parità di punteggio e di gioventù, è più facile passare per chi ha meno Pise piuttosto per chi ne ha di più".
Non attribuirmi errori grammaticali, però... "piuttosto che per chi ne ha di più."

Comunque, vedo 3 possibilità riguardo ai toni con cui sta proseguendo questa discussione:
  • non avete capito il mio post,
  • avete capito, ma ve ne fregate,
  • state trollando.
In tutti e tre i casi, non ritengo opportuno darvi altra corda...
L'errore grammaticale era dovuto alla fretta :oops:
Tutto sommato, non intendevo coinvolgerla ma semplicemente dare una possibile risposta al ragazzo che chiedeva spiegazioni.
Lorecorte03
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 gen 2019, 18:41

Re: Senior 2019

Messaggio da Lorecorte03 »

EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 23:20
Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 22:57 ho capito il discorso e concordo, sta di fatto che c'è chi ha fatto meno di me e a parità di pise e anno, è passato... l'unica cosa che mi interessava era capire come mai sia stato fatto questo "regalo" (come l'hai definito) a questo ragazzo anziché a me o a molti altri... questo non per polemizzare, ma semplicemente per rendermi conto del motivo e mettere il cuore in pace, perché puoi immaginare la mia sensazione... puoi (se lo sai) dirmi cosa ha convinto a fare quella scelta? io sono CR94V (61 punti), dai un'occhiata a MG88E (58 punti)... grazie per l'aiuto
EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 22:46 E' chiaro che la classifica non è stata prodotta in base ad un criterio netto sul punteggio, ma che sono stati tenuti in conto altri dati (alcuni, come ad esempio l'anno di corso e il numero di stages a Pisa, ve li abbiamo chiesti, altri li sappiamo da noi). Quali? Non riteniamo giusto, opportuno e produttivo farvelo sapere, visto che, in ultima analisi, sono criteri per la maggior parte al di fuori del vostro controllo. Nel rimuginarci, vi rovinereste il fegato (e ci sono modi più divertenti di farlo) e ci sfrangereste le gonadi con lamentele a caso (che comunque non mancano, ma mi piace pensare siano in minor quantità).
I grassetti sono miei. La scelta l'ho fatta io, per la cronaca, e non ritengo di dover spiegare l'ammissione di Tizio o di Caio, soprattutto a Sempronio, che niente ha a che spartire con loro. Visto che i criteri li ho applicati io, fidati di me, riguardo al grassetto di cui sopra. Sono fuori dal vostro controllo. Inoltre, anche i criteri principali (punteggio, anno, Pise, gare internazionali, distribuzione di risposte giuste e sbagliate tra le materie, generico cv olimpico, per dirne alcune) non sempre si combinano in un ordinamento lessicografico, ma possono avere effetti più complicati.

L'anno prossimo pubblicheremo la classifica con i codici in un file i nomi degli ammessi in un altro file, così non ci saranno dietrologie.

Nota stilistica: "ho capito ... sta di fatto... " viene inteso come "comunque non mi torna" o "comunque mi dovete spiegare questo". A che titolo devo spiegare a qualcuno perché qualcun altro è stato preso? E, continuo a ripetere, non c'è nessuno "preso al posto di qualcun altro" ... il numero di posti non è fissato. Se ci fossero state altre configurazioni speciali, avremmo anche potuto avere 60 persone.

PS: le mail che hai scritto, le hai scritte a me ... ti prego di considerare questo e il mio precedente post come una risposta anche a quelle.
va be', volevo solo capire il perché la mancata ammissione nonostante il punteggio migliore di altri ammessi... se non posso sapere questi criteri lascio perdere e mi scuso per il disturbo di stasera... però per favore per l'anno prossimo condividete anche con noi studenti i criteri d'ammissione, così che possiamo essere consapevoli di ciò che succede. anche perché sarebbe più equo se le "regole del gioco" fossero chiare fin dall'inizio...
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da Mattysal »

Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:30
EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 23:20
Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 22:57 ho capito il discorso e concordo, sta di fatto che c'è chi ha fatto meno di me e a parità di pise e anno, è passato... l'unica cosa che mi interessava era capire come mai sia stato fatto questo "regalo" (come l'hai definito) a questo ragazzo anziché a me o a molti altri... questo non per polemizzare, ma semplicemente per rendermi conto del motivo e mettere il cuore in pace, perché puoi immaginare la mia sensazione... puoi (se lo sai) dirmi cosa ha convinto a fare quella scelta? io sono CR94V (61 punti), dai un'occhiata a MG88E (58 punti)... grazie per l'aiuto
EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 22:46 E' chiaro che la classifica non è stata prodotta in base ad un criterio netto sul punteggio, ma che sono stati tenuti in conto altri dati (alcuni, come ad esempio l'anno di corso e il numero di stages a Pisa, ve li abbiamo chiesti, altri li sappiamo da noi). Quali? Non riteniamo giusto, opportuno e produttivo farvelo sapere, visto che, in ultima analisi, sono criteri per la maggior parte al di fuori del vostro controllo. Nel rimuginarci, vi rovinereste il fegato (e ci sono modi più divertenti di farlo) e ci sfrangereste le gonadi con lamentele a caso (che comunque non mancano, ma mi piace pensare siano in minor quantità).
I grassetti sono miei. La scelta l'ho fatta io, per la cronaca, e non ritengo di dover spiegare l'ammissione di Tizio o di Caio, soprattutto a Sempronio, che niente ha a che spartire con loro. Visto che i criteri li ho applicati io, fidati di me, riguardo al grassetto di cui sopra. Sono fuori dal vostro controllo. Inoltre, anche i criteri principali (punteggio, anno, Pise, gare internazionali, distribuzione di risposte giuste e sbagliate tra le materie, generico cv olimpico, per dirne alcune) non sempre si combinano in un ordinamento lessicografico, ma possono avere effetti più complicati.

L'anno prossimo pubblicheremo la classifica con i codici in un file i nomi degli ammessi in un altro file, così non ci saranno dietrologie.

Nota stilistica: "ho capito ... sta di fatto... " viene inteso come "comunque non mi torna" o "comunque mi dovete spiegare questo". A che titolo devo spiegare a qualcuno perché qualcun altro è stato preso? E, continuo a ripetere, non c'è nessuno "preso al posto di qualcun altro" ... il numero di posti non è fissato. Se ci fossero state altre configurazioni speciali, avremmo anche potuto avere 60 persone.

PS: le mail che hai scritto, le hai scritte a me ... ti prego di considerare questo e il mio precedente post come una risposta anche a quelle.
va be', volevo solo capire il perché la mancata ammissione nonostante il punteggio migliore di altri ammessi... se non posso sapere questi criteri lascio perdere e mi scuso per il disturbo di stasera... però per favore per l'anno prossimo condividete anche con noi studenti i criteri d'ammissione, così che possiamo essere consapevoli di ciò che succede. anche perché sarebbe più equo se le "regole del gioco" fossero chiare fin dall'inizio...
È stato comunque specificato che i Responsabili non sono tenuti a rivelarci i criteri, ma semplicemente a spronarci a lavorare, lavorare (e ancora lavorare) per ottenere risultati migliori.
Tutto sommato, io ti ho dato solamente una possibile spiegazione. Non so se effettivamente funziona così .
Ultima modifica di Mattysal il 18 giu 2019, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Lorecorte03
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 gen 2019, 18:41

Re: Senior 2019

Messaggio da Lorecorte03 »

Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 23:33
Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:30
EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 23:20



I grassetti sono miei. La scelta l'ho fatta io, per la cronaca, e non ritengo di dover spiegare l'ammissione di Tizio o di Caio, soprattutto a Sempronio, che niente ha a che spartire con loro. Visto che i criteri li ho applicati io, fidati di me, riguardo al grassetto di cui sopra. Sono fuori dal vostro controllo. Inoltre, anche i criteri principali (punteggio, anno, Pise, gare internazionali, distribuzione di risposte giuste e sbagliate tra le materie, generico cv olimpico, per dirne alcune) non sempre si combinano in un ordinamento lessicografico, ma possono avere effetti più complicati.

L'anno prossimo pubblicheremo la classifica con i codici in un file i nomi degli ammessi in un altro file, così non ci saranno dietrologie.

Nota stilistica: "ho capito ... sta di fatto... " viene inteso come "comunque non mi torna" o "comunque mi dovete spiegare questo". A che titolo devo spiegare a qualcuno perché qualcun altro è stato preso? E, continuo a ripetere, non c'è nessuno "preso al posto di qualcun altro" ... il numero di posti non è fissato. Se ci fossero state altre configurazioni speciali, avremmo anche potuto avere 60 persone.

PS: le mail che hai scritto, le hai scritte a me ... ti prego di considerare questo e il mio precedente post come una risposta anche a quelle.
va be', volevo solo capire il perché la mancata ammissione nonostante il punteggio migliore di altri ammessi... se non posso sapere questi criteri lascio perdere e mi scuso per il disturbo di stasera... però per favore per l'anno prossimo condividete anche con noi studenti i criteri d'ammissione, così che possiamo essere consapevoli di ciò che succede. anche perché sarebbe più equo se le "regole del gioco" fossero chiare fin dall'inizio...
È stato comunque specificato che i Responsabili non sono tenuti a rivelarci i criteri, ma semplicemente a lavorare, lavorare (e ancora lavorare) per ottenere risultati migliori.
Tutto sommato, io ti ho dato solamente una possibile spiegazione. Non so se effettivamente funziona così .
...e ti ringrazio per la gentilezza e l'interessamento... in ogni caso penso (riferito a un messaggio di evariste g) che con una maggiore chiarezza si sarebbero otttenute meno lamentele, mentre se si inseriscono questi ammessi misteriosi è inevitabile che qualcuno provi a chiedere chiariementi...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da EvaristeG »

Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 23:28 Tutto sommato, non intendevo coinvolgerla
Direi che mi so coinvolgere da solo...agli occhi della legge e della comunità, sono responsabile delle mie azioni, per ora.

Ma visto che sembra non passi, evitate di elaborare arzigogolate spiegazioni.

Il punteggio, l'anno e le Pise sono i criteri principali. Questo non vuol dire che prima si guarda il punteggio e parità di questo l'anno e poi le PIse, ma che in base al punteggio, all'anno e alle Pise (congiuntamente), si determina la maggior parte degli ammessi.
Poi ci sono dei casi particolari, dovuti ad altri criteri secondari che vanno ad aggiungere.

I criteri riguardanti i casi particolari sono, appunto, particolari e, può essere, addirittura personali. Come ho già detto e grassettato, PENSIAMO CHE NON SIA IL CASO DI DISCUTERE QUESTI CRITERI CON TUTTI VOI, NE' DI FARVENE PARTECIPI.
Le lamentele sono le tue. Molte meno di uno o due su 327, mi sembra ottimismo spinto.

Spassionatamente, non puntate ad essere casi particolari, puntate a fare il meglio che potete.

D'altra parte, queste cose le ho già scritte. Se non le capite, il mio orgoglio di didatta ne viene ferito...
Lorecorte03
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 gen 2019, 18:41

Re: Senior 2019

Messaggio da Lorecorte03 »

EvaristeG ha scritto: 17 giu 2019, 23:40
Mattysal ha scritto: 17 giu 2019, 23:28 Tutto sommato, non intendevo coinvolgerla
Direi che mi so coinvolgere da solo...agli occhi della legge e della comunità, sono responsabile delle mie azioni, per ora.

Ma visto che sembra non passi, evitate di elaborare arzigogolate spiegazioni.

Il punteggio, l'anno e le Pise sono i criteri principali. Questo non vuol dire che prima si guarda il punteggio e parità di questo l'anno e poi le PIse, ma che in base al punteggio, all'anno e alle Pise (congiuntamente), si determina la maggior parte degli ammessi.
Poi ci sono dei casi particolari, dovuti ad altri criteri secondari che vanno ad aggiungere.

I criteri riguardanti i casi particolari sono, appunto, particolari e, può essere, addirittura personali. Come ho già detto e grassettato, PENSIAMO CHE NON SIA IL CASO DI DISCUTERE QUESTI CRITERI CON TUTTI VOI, NE' DI FARVENE PARTECIPI.
Le lamentele sono le tue. Molte meno di uno o due su 327, mi sembra ottimismo spinto.

Spassionatamente, non puntate ad essere casi particolari, puntate a fare il meglio che potete.

D'altra parte, queste cose le ho già scritte. Se non le capite, il mio orgoglio di didatta ne viene ferito...
io sono semplicemente deluso dal fatto di non essere passato nonostante il buon risultato (e ok, va bene così), ma non dica che alcuni criteri "possono addirittura essere personali", perché questo sa di nepotismo lontano un miglio! mi sembrava giusto avere un po' di chiarezza, ma se proprio non si può, non importa, chiudo l'argomento.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da EvaristeG »

Lorecorte03 ha scritto: 17 giu 2019, 23:45 io sono semplicemente deluso dal fatto di non essere passato nonostante il buon risultato (e ok, va bene così), ma non dica che alcuni criteri "possono addirittura essere personali", perché questo sa di nepotismo lontano un miglio! mi sembrava giusto avere un po' di chiarezza, ma se proprio non si può, non importa, chiudo l'argomento.
Ci sei rimasto male perché non sei entrato? Ok. Ti dirò però che non è un buon risultato, 61: sono 7 risposte giuste e 13 vuote. Vuol dire essere consapevoli di ignorare 2/3 della teoria che noi richiediamo per il primo livello dello stage. E' un buon punto di partenza per qualcuno in seconda, su cui potresti lavorare.
Cosa ti cambia sapere se il caso speciale vicino a te in classifica è dovuto al passato olimpico (che non vi chiediamo all'iscrizione, ma visto che le olimpiadi le gestiamo noi...), al giorno della settimana in cui è nato, al genere, a passate glorie olimpiche (vedi sotto), alla somma delle cifre del cap, o che so io? E visto che i criteri speciali sono, ripeto, spesso personali (cioè riguardano caratteristiche personali), non sembra il caso di discuterli in pubblico, né è lecito per un altro chiederne merito.

Se tu ti prendessi la briga di leggere con attenzione e ti sforzassi di comprendere, invece di rispondere sempre con gli stessi argomenti, avresti già capito uno di questi criteri secondari, dal post di un altro utente.
Ma se vuoi invento un criterio numerico complicato che fa passare tutti e soli i nostri ammessi. Salvo poi cambiarlo l'anno prossimo.
Forse, avrei dovuto all'inizio rispondere solo con "Il giudizio dei Responsabili dello stage è insindacabile."

Riguardo all'accusa di nepotismo, è esattamente il genere di questione a cui mi riferivo quando parlavo di dietrologia.
Forse, ragionando prima di scrivere, avresti capito che ci possono essere situazioni individuali eccezionali che possono richiedere misure eccezionali; ad esempio, è capitato che persone che hanno ottenuto buoni risultati in gare internazionali importanti (IMO, RMM) facessero poi per qualche motivo un punteggio orrendo a Cesenatico (o addirittura che non fossero selezionati per Cesenatico...) ed allora li abbiamo convocati d'ufficio al PreIMO, per averli nella rosa da cui scegliere la squadra IMO.
Perché? Perché le IMO non sono un premio, sono una gara internazionale in cui partecipiamo come Paese ed a cui vogliamo portare la squadra che ha, secondo noi, migliori possibilità di vincere.
hermes97
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 giu 2014, 14:25

Re: Senior 2019

Messaggio da hermes97 »

Non so se rispondere a un particolare messaggio di EvaristeG, comunque chiarisco che da parte mia era solo un tentativo di capire se ci fosse stato qualche errore o (come è stato chiarito) ci fossero delle variabili nascoste nella valutazione. Quindi personalmente ritengo che i miei dubbi siano stati fugati.

Poi le opinioni che ho esposto vanno prese esattamente come quelle che sono: opinioni.

In ogni caso, premesso che sono invischiato nelle olimpiadi da anni e che, seppur non sia mai stato direttamente nell'organizzazione, ho conosciuto più o meno di persona tutti quelli che lo sono stati, e quindi sono sicuro al 100% della serietà che viene messa nella selezione, vorrei giusto dire che secondo me non si dovrebbero derubricare i dubbi posti dai non ammessi come lamentele puerili.

Non è una richiesta assurda a priori, riguardo a una competizione su base nazionale, quella di sapere quali siano le regole di ammissione con chiarezza.
A posteriori è infattibile per quanto riguarda gli stage olimpici, ma rimane una richiesta comprensibile.

So come funziona, e che praticamente ogni volta che si fa una selezione per uno stage olimpico capitano dei casi borderline, e poiché ogni caso ha le sue peculiarità è impossibile dare dei criteri assoluti e generali da applicare sempre.

Ciò non toglie che rispondere a un ragazzo che ha provato e non è stato ammesso (tra le altre cose cito una piccola parte di un messaggio che mi ha triggerato particolarmente - ho letto tutta la discussione e gli altri messaggi nel complesso forniscono una spiegazione chiara, ma resta che queste parole le hai scritte tu) che
i criteri riguardanti i casi particolari sono, appunto, particolari e, può essere, addirittura personali
è un'iperbole che fa passare l'organizzazione dal lato del torto. Per quanto tu possa accogliere con ironia le accuse di nepotismo, agli occhi di una persona esterna all'ambiente delle olimpiadi queste parole suonano come una confessione bella e buona.

Sono d'accordo con tutte le ragioni che portano a non voler condividere caso per caso i motivi di un'ammissione. Però sottintendere che gli organizzatori, se volessero, potrebbero anche far passare una persona piuttosto che un'altra solo perché è più simpatica mi sembra una mancanza di rispetto verso un ragazzo che ha partecipato a un concorso, si è visto escludere senza che venissero esplicitati i criteri per tale esclusione e ha presentato un dubbio del tutto legittimo (per quanto lo si voglia vedere motivato dalla viltà di un "perché a lui sì e a me no?").
Rispondi