Preparazione Olimpiadi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Mick1719
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2019, 04:06

Preparazione Olimpiadi

Messaggio da Mick1719 »

Ciao a tutti ragazzi, sono uno studente del terzo anno, che a partire da quest’anno scolastico andrà in quarto(Scientifico) l’anno scorso partecipai ad i giochi di Archimede ( primo anno che partecipai) e arrivai secondo della mia scuola con 66 punti, alle provinciali arrivai 11esimo della mia provincia con 39 punti (30 + 9 dimostrativi)
Quest’anno vorrei riuscire ad arrivare a Cesenatico e per questo chiedo a voi magari un po’ più esperto qualche consiglio a riguardo, questo è il mio programma che mi sono impostato per studiare:
Con febbraio intendo la gara provinciale di un determinato anno , qui sotto ho scritto i mesi con le rispettive esercitazioni che andrò a fare in quel mese
SETTEMBRE: febbraio 2003+febbraio 2004
OTTOBRE: febbraio 2006 + febbraio 2005
NOVEMBRE: dall’1 al 22 NOVEMBRE : Archimede 2008+ Archimede 2011+ Archimede 2013
Restante novembre : Febbraio 2016
DICEMBRE : febbraio 2010, febbraio 2019, febbraio 2007, febbraio 2015
GENNAIO: febbraio 2012, 2011,2017, 2009
FEBBRAIO( mese della gara provinciale)
Dall’1 al 18 febbraio : Febbraio 2014,2018,2013


Premetto che le gare di febbraio dal 2015 al 2019, le ho già viste parzialmente per prepararmi l’anno scorso però niente di approfondito e a distanza di tempo molto probabilmente ho anche scordato tutto, mentre ho scelto quei tipi di Archimede perché gli altri li ho fatti tutti..
Mentre Altri febbraio che non ho segnato li sopra, li ho già fatti
Cosa ne pensate come programma di allenamento?
Ovviamente approfondirò ogni problema che non sarò in grado di risolvere cercando di capire a fondo alla soluzione e integrerò questo programma con altri problemi che trovo sparsi qua e là .
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Preparazione Olimpiadi

Messaggio da Kopernik »

Il tuo programma è veramente minimale. Due gare di febbraio in un mese è pochissimo, tenendo conto che in gara dovresti riuscire a completarne una in tre ore. Inoltre, secondo me hai bisogno anche di un po' di teoria.
Nella mia scuola facciamo un incontro di preparazione di due ore ogni lunedì (di solito monotematico); poi da una settimana all'altra gli studenti motivati lavorano per conto proprio, secondo le indicazioni fornite dagli allenatori. Chi si limita a partecipare agli incontri senza alcun approfondimento, non fa molta strada.
Devi considerare anche un'altra cosa: non in tutte le province è ugualmente facile qualificarsi. Alcune province hanno molte quote ma la concorrenza è agguerrita. Altre hanno poche o una sola quota, e non è automatico che sia tu a prenderla.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Mick1719
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 lug 2019, 04:06

Re: Preparazione Olimpiadi

Messaggio da Mick1719 »

Ciao, grazie della risposta, nella mia scuola questo tipo di lezioni non ci sono, non c’è nessun incontro tra studenti e professori, riguardo la provincia, la mia provincia è molto debole, partecipano alla gara provinciale 80 persone e se ne prendono le prime 2, quindi la probabilità che ho di passare è molto alta anche perché l’anno scorso il primo aveva totalizzato 53 punti, mentre il secondo 50 quindi punteggi anche bassini rispetto alle altre province, mi sono rimasti dubbi riguardo l’allenamento, come hai detto tu il mio programma di allenamento è minimale, cosa consiglieresti di aggiungere in termini di esercizi?
Riguardo la teoria, so che la teoria che serve per passare febbraio è molto poca, le dispense olimpioniche mi sembrano troppo materiale in termini di teoria per superare questa fase, o sbaglio?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Preparazione Olimpiadi

Messaggio da Kopernik »

Le dispense olimpioniche vanno benissimo per iniziare, ma non sottovalutare l'importanza della teoria. In geometria basta quello che hai svolto a scuola nei primi due anni, ma nelle altre materie olimpiche ci sono molti argomenti che a scuola non vengono neppure nominati, ad esempio in tdn.
Per quanto riguarda gli esercizi in più, online si trova una quantità enorme di materiale. C'è solo da scegliere. Per esempio su Aops, iniziando dalle gare delle nazioni meno forti a livello internazionale.
Sulle dispense di Gobbino trovi una lunga serie di siti consigliati, a tutti i livelli.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi