Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
AlexMagno2005
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 21:56

Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da AlexMagno2005 »

Buon giorno a tutti, io mi chiamo Alessandro, ho 14 anni, faccio prima superiore in un istituto tecnico tecnologico di Novara, e adoro la matematica, ho fatto verso la fine di novembre i giochi di Archimede, dove sono arrivato primo con 52 punti. Comunque, vorrei sapere un po' di cose:
1)Quanto è più o meno il punteggio minimo da fare nella gara di febbraio, dato che nella mia provincia solo il primo classificato si qualifica per la finale nazionale.(si può vedere la classifica dell'anno scorso?)
2)La gara per le classi prime importa qualcosa o non influenza il punteggio della gara di febbraio.
3)E LA PIÙ IMPORTANTE! Come posso allenarmi seriamente per poter vincere la gare di febbraio? Va bene qualunque cosa che mi posso aiutare a migliorare.
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da Tief »

Benvenuto. :D

Per quanto riguarda la prima domanda, essendo una provincia piccola è difficile fare previsioni riguardo al cut-off. Prova a guardare se trovi su internet il punteggio del primo dell'anno scorso e a vedere se era di quinta o no.
La gara delle classi prime serve solo per dare la possibilità a qualche ragazzo di prima di qualificarsi a febbraio, ma non influisce sulle provinciali stesse in alcun modo.
Per allenarti in modo adeguato devi sicuramente guardarti il maggior numero di prove degli anni precedenti (concentrandoti sopratutto sui dimostrativi) e magari leggerti le dispense olimpioniche.
AlexMagno2005
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 21:56

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da AlexMagno2005 »

Ok, grazie della risposta. Comunque sul ragazzo dell'anno scorso che ha vinto la gara di febbraio, ho trovato solo che faceva quinta, e che a Cesenatico ha fatto 0 punti.
AlexMagno2005
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 21:56

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da AlexMagno2005 »

Poi, scusate il distrurbo, ma vorrei sapere qual è l'ordine delle gare, perchè ci sono le date sul sito delle olimpiadi, ma non capisco se le date sono quelle di quest'anno o dell'anno scorso, quindi vorrei un elenco delle gare che si possono fare per le Olimpiadi.
Avatar utente
L.A.Bachevskij
Site Admin
Messaggi: 332
Iscritto il: 09 lug 2008, 23:00
Località: Trento, Trentino

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Ciao, non mi è chiara la tua domanda. Le gare sul sito sono quelle di questo anno olimpico (le date sono tutte tra settembre 2019 e luglio 2020).

Se sei interessato alle gare internazionali, quelle vengono *dopo* le gare nazionali. Di solito la progressione è Archimede > Febbraio > Cesenatico > Senior > Winter Camp > (prime gare internazionali) > PreIMO > IMO. Quindi ti consiglio, per ora, di concentrarti sulla gara di Febbraio :-)

Per la preparazione, guarda le gare degli scorsi anni (provando a farle, non andando subito a sbirciare le soluzioni), in particolare facendo gli esercizi dimostrativi, che non hai ancora incontrato (e che valgono 45 dei 115 punti in palio a febbraio). Fatti aiutare dal tuo insegnante di matematica, dal tuo referente di istituto per le olimpiadi nella preparazione. Sfrutta il forum.

E se sei in prima, tieni conto che oltre a quest'anno hai altre 4 occasioni, quindi comunque vada il 20.02 non smettere di allenarti, per il Senior, per il prossimo Archimede eccetera.

Buon divertimento!
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da fph »

Comunque provo ad aggiungere un "anno scolastico 2019-2020" sul calendario sul nostro sito; magari così è più chiaro. O se avete consigli su come migliorarlo... Forse prima "stage di preparazione" e poi "gare internazionali"?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
AlexMagno2005
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 21:56

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da AlexMagno2005 »

Ok, grazie della risposta 😁
AlexMagno2005
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 21:56

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da AlexMagno2005 »

Buonasera, un paio di giorni fa la mia insegnante di matematica mi ha detto che non devo fare la gare per le classi prime, ma non capisco perchè, non è obbligatorio farla?(io sono arrivato primo ai giochi di Archimede, e faccio prima)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da matpro98 »

Tief ha scritto: 20 gen 2020, 13:57 La gara delle classi prime serve solo per dare la possibilità a qualche ragazzo di prima di qualificarsi a febbraio, ma non influisce sulle provinciali stesse in alcun modo.
@Alex no, non è una gara obbligatoria e comunque se sei primo nella tua scuola ti sarai sicuramente già qualificato, quindi per te sarebbe inutile farla
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Mi serve un aiuto per le olimpiadi!

Messaggio da LudoP »

AlexMagno2005 ha scritto: 20 gen 2020, 13:51
3)E LA PIÙ IMPORTANTE! Come posso allenarmi seriamente per poter vincere la gare di febbraio? Va bene qualunque cosa che mi posso aiutare a migliorare.
Come è già stato detto, le prove degli anni precedenti sono la prima fonte di problemi da tentare per allenarsi; ci sono anche indicazioni bibliografiche in questo stesso forum viewtopic.php?f=26&t=3489 di testi e dispense utili che si trovano in rete; e naturalmente ci sono tantissimi problemi (di difficoltà molto variabile, va detto) nelle sezioni "Algebra" "Combinatoria" "Geometria" e "Teoria dei Numeri".
Non trascurerei gli stage locali, cui partecipare "dal vivo" (dovresti chiedere alla tua professoressa se sa se a Novara ne viene organizzato uno; qualche video si trova nello stesso post di indicazioni già citato) e i video degli stage nazionali, in particolare il livello Basic dello stage "Senior", nello stesso sito delle "VideoLezioni".
Rispondi