Regionali Olimpiadi Informatica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
=Betta=
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 mag 2006, 14:54
Località: Modena
Contatta:

Regionali Olimpiadi Informatica

Messaggio da =Betta= »

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha partecipato alle selezioni regionali delle olimpiadi di informatica? Perchè sarei curiosa di vedere i testi dei problemi, solo che sul sito delle oli info non li hanno pubblicati... Qualcuno mi può postare i testi/descrivere i problemi? Grazie mille! :wink:
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa. - G.Galilei
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Io c'ero! Ecco qua:

Problema 1 (vale metà dei punti rispetto agli altri due)
Sono dati un intero n e una lista di n stringhe decimali (tipo "00234").
Per ogni stringa dobbiamo:
- contare quante sono le stringhe della lista che si ottengono anagrammando questa, chiamiamo k tale numero
- estrarre la k-esima cifra (si suppone che allora abbia almeno k lettere)
Mettendo assieme tutte queste k-esime cifre, per ogni stringa, otteniamo una stringa di n lettere, che deve essere l'output.


Problema 2
È dato un intero n e una tabella nxn. In ogni quadratino c'è un "+", che indica che c'è una trappola, e un "*", che indica che si può passare.
Topolino deve attraversare la mappa partendo dall'angolo in alto a sinistra per arrivare a quello in basso a destra (ed entrambi sono "*", ovviamente). Da ciascuna casella, con un passo può muoversi in una delle (al più) 8 circostanti, basta che non ci sia una trappola!
L'output deve essere il numero minimo di passi che deve fare Topolino per completare il suo percorso.



Problema 3
Topolino deve fare n missioni. Ogni missione ha una durata (del tipo, dura k giorni consecutivi) e una scadenza (del tipo, bisogna completarla entro il 23 gennaio oppure è inutile). Ma Topolino non può seguire due missioni contemporaneamente. Quante missioni potrà compiere entro l'anno?



Io ho risolto i problemi 1 e 2, almeno spero.
Rispondi