Kangourou 2009

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Ci tengo a segnalare un probabile disguido (a meno che non sia stata abolita la regola dei max 2 per scuola per categoria) nella categoria cadet: 4°, 11° e 29° sono tutti appartenenti al liceo marinelli di Udine
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
fonzie92
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 feb 2009, 16:23
Località: Udine

Messaggio da fonzie92 »

In verità il quarto è del Copernico di Udine... Scuola "rivale" del Marinelli. Non dispiacerebbe se fosse da noi al Marinelli... Ma siamo fieri delle nostre ragazze...
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Chiedo scusa, ma avevo già sentito questo nome su internet ma mi ero dimenticato che era del copernico e non del marinelli
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Giuseppe R ha scritto:Chiedo scusa, ma avevo già sentito questo nome su internet ma mi ero dimenticato che era del copernico e non del marinelli

gia su internet? è gia diventato famoso? xD xD kmnq è al copernico,da NOI :P :P
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Ho inviato una e-mail al kangourou della matematica e mi hanno risposto che quest'anno i partecipanti per la categoria cadet sono stati $ 13220 $

x lama luka
mi piace cercare le classifiche di grandi città dopo le gare come olimat e campionati della bocconi, e ho visto che ha ben figurato
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Giuseppe R ha scritto: mi piace cercare le classifiche di grandi città dopo le gare come olimat e campionati della bocconi, e ho visto che ha ben figurato
e udine sarebbe tra queste?? :lol:
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Forse non è una grande città, ma dal punto di vista della matematica è sicuramente grande.
Ultima modifica di Kopernik il 25 apr 2009, 09:30, modificato 1 volta in totale.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Giuseppe R ha scritto:x lama luka
mi piace cercare le classifiche di grandi città dopo le gare come olimat e campionati della bocconi, e ho visto che ha ben figurato

ahh ecco,mi sembrava strano che fosse gia famoso in tutta italia xD
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

se vi interessa ho calcolato che il numero di partecipanti totali di quest'anno è compreso fra 27930 e 28739
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

spugna ha scritto:se vi interessa ho calcolato che il numero di partecipanti totali di quest'anno è compreso fra 27930 e 28739
Io ho dato per scontate le 15 quote a categoria e i 13000 in cadet (e-mail del kangourou) e con le altre ho fatto una proporzione: mi escono:
circa 6000 in ecolier
circa 24000 in benjamin
circa 13000 in cadet
circa 4000 in junior
circa 2500 in student
TOT = circa 49500...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

nn mi sembra possibile:il numero di partecipanti ammessi a Mirabilandia è uguale a $ 75 \dfrac{n° partecipanti della categoria in questione}{n° partecipanti totali} $.
Della cadet ne sono passati 35:circa la metà di 75. Quindi quelli della cadet sono circa la metà dei partecipanti totali
Giuseppe R ha scritto:Ho inviato una e-mail al kangourou della matematica e mi hanno risposto che quest'anno i partecipanti per la categoria cadet sono stati $ 13220 $
Prendendo questo dato come vero (il che è molto probabile) viene
totale=circa 26440 (max 30000)
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

9 GIORNI ALLA FINALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non siete ansiosi???
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Si molto
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

più per cese che per mirabilandia: là cercherò soprattutto di divertirmi!
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Ovviamente cercherò di divertirmi, ma guardo anche alla finale (spero in un 5° posto a Mirabilandia... non si sa mai)
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Rispondi