Gara a squadre bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Gara a squadre bocconi

Messaggio da ndp15 »

Qualcuno ha partecipato?
Con la mia scuola abbiamo partecipato rispondendo a tutti e venti i quesiti e consegnando con mezz'ora di anticipo. Ovviamente non posso sapere quanti errori sono stati fatti.
Se a qualcuno puo' interessare ho i testi dei problemi 1-2-3-4-5-12-13-14-15-16 di cui dovrei sapervi dare i risultati corretti ( ma anche no :lol: ).
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Gara a squadre bocconi

Messaggio da lama luka »

ndp15 ha scritto:Qualcuno ha partecipato?
Con la mia scuola abbiamo partecipato rispondendo a tutti e venti i quesiti e consegnando con mezz'ora di anticipo. Ovviamente non posso sapere quanti errori sono stati fatti.
Se a qualcuno puo' interessare ho i testi dei problemi 1-2-3-4-5-12-13-14-15-16 di cui dovrei sapervi dare i risultati corretti ( ma anche no :lol: ).
se vuoi,sono uscite le risposte sul sito ufficiale; noi abbiamo partecipato scuola e abbiamo fatto 19/20,in un ora e venti (circa); adesso.........speriamo bene !! :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Gara a squadre bocconi

Messaggio da ndp15 »

lama luka ha scritto:
ndp15 ha scritto:Qualcuno ha partecipato?
Con la mia scuola abbiamo partecipato rispondendo a tutti e venti i quesiti e consegnando con mezz'ora di anticipo. Ovviamente non posso sapere quanti errori sono stati fatti.
Se a qualcuno puo' interessare ho i testi dei problemi 1-2-3-4-5-12-13-14-15-16 di cui dovrei sapervi dare i risultati corretti ( ma anche no :lol: ).
se vuoi,sono uscite le risposte sul sito ufficiale; noi abbiamo partecipato scuola e abbiamo fatto 19/20,in un ora e venti (circa); adesso.........speriamo bene !! :)
Hai ragione non le avevo viste.
Purtroppo non ricordo tutti i risultati che abbiamo messo comunque di sicuro siamo a 11/12. In caso di non vittoria ho comunque la (magra) soddisfazione di aver risolto in maniera corretta i 5 problemi su cui ho ragionato (1-2-3-13-14 più controllo del 4 e del 12).
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Gara a squadre bocconi

Messaggio da lama luka »

[quote="ndp15"]
5 problemi su cui ho ragionato quote]
quanto lavoro! io ne ho fatti 2,per il resto ho lavorato con gli altri... xD
comunque penso che quest'anno ci saranno molti arrivi al fotofinish,perchè a parte 2/3 problemi,non mi sembrava proibitiva come prova..che ne pensi?
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Gara a squadre bocconi

Messaggio da ndp15 »

lama luka ha scritto:
ndp15 ha scritto: 5 problemi su cui ho ragionato
quanto lavoro! io ne ho fatti 2,per il resto ho lavorato con gli altri... xD
comunque penso che quest'anno ci saranno molti arrivi al fotofinish,perchè a parte 2/3 problemi,non mi sembrava proibitiva come prova..che ne pensi?
Puo' darsi, in effetti i problemi erano tutti abbastanza semplici e spesso molto contosi :?
Comunque non mi sono ammazzato di lavoro dai: il primo e il 14 sono immediati, il 2 si doveva solo notare che erano due le possibili "quaterne" di cifre e dopo era semplicissima combinatoria, il 13 si è usata l'intuizione (ho l'esempio con 6 sezioni e mi sembra impossibile ce ne possa essere un'altra quindi metto 6), mentre il 3 (valutato addirittura 20 punti!) era si lungo ma per i numerosi esempi possibili.
Anzi ti dirò che rivedendoli adesso e conoscendo il livello del forum, qua dentro c'è parecchia gente che li avrebbe risolti in metà del tempo.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Gara a squadre bocconi

Messaggio da lama luka »

ndp15 ha scritto:
lama luka ha scritto:
ndp15 ha scritto: 5 problemi su cui ho ragionato
quanto lavoro! io ne ho fatti 2,per il resto ho lavorato con gli altri... xD
comunque penso che quest'anno ci saranno molti arrivi al fotofinish,perchè a parte 2/3 problemi,non mi sembrava proibitiva come prova..che ne pensi?
Puo' darsi, in effetti i problemi erano tutti abbastanza semplici e spesso molto contosi :?
Comunque non mi sono ammazzato di lavoro dai: il primo e il 14 sono immediati, il 2 si doveva solo notare che erano due le possibili "quaterne" di cifre e dopo era semplicissima combinatoria, il 13 si è usata l'intuizione (ho l'esempio con 6 sezioni e mi sembra impossibile ce ne possa essere un'altra quindi metto 6), mentre il 3 (valutato addirittura 20 punti!) era si lungo ma per i numerosi esempi possibili.
Anzi ti dirò che rivedendoli adesso e conoscendo il livello del forum, qua dentro c'è parecchia gente che li avrebbe risolti in metà del tempo.
si infatti,per questo dico che sarà un arrivo al fotofinish ^^
be,il 9 e 12 come calcolo (ma in questa gara si era anche agevolati quindi la difficoltà è relativa),invece il 16 e il 9 penso rientrino tra i "pensosi" ma assolutamente niente di impossibile....!
noi siamo riusciti a sbagliare il nr.14 per un piccolo ma fondamentale errore di valutazione(ci siamo persi un viceversa per strada,il che lha lasciato per strada due carte non girate) xD
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Noi abbiamo sbagliato quello delle sezioni della ferrovia (l'ha fatto la persona sbagliata... :x ) e l'ultimo che secondo me è sbagliata la soluzione ufficiale...
Edoardo
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Thebear ha scritto:e l'ultimo che secondo me è sbagliata la soluzione ufficiale...
Ma no, dai, veniva così anche a me... :roll:
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

giove ha scritto:
Thebear ha scritto:e l'ultimo che secondo me è sbagliata la soluzione ufficiale...
Ma no, dai, veniva così anche a me... :roll:
scusa, come l'hai fatto??? Io probabilmente ho studiato troppa chimica ma mi è venuto naturale fare una media ponderata e ho messo 1/2 per la prima velocità+1/3 per la seconda+1/6 per la terza.

Comunque, per la cronaca, li avevamo risolti tutti in meno di un'ora... Peccato che poi a causa dei pc del Pleistocene che abbiamo a scuola li abbiamo mandati dopo un sacco di tempo....
Edoardo
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Thebear ha scritto:mi è venuto naturale fare una media ponderata e ho messo 1/2 per la prima velocità+1/3 per la seconda+1/6 per la terza.
Sì, ma era una media armonica, non aritmetica...
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Dammi la formula che facciamo prima

EDIT: detto così sembra quasi che io ce l'abbia con te... :lol: Scusa l'irruenza... :lol:
Edoardo
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Vabbè, eccoti:
$ \displaystyle v_m = \frac{1}{\frac 12 \frac 1{v_1} + \frac 13 \frac 1{v_2} + \frac 16 \frac 1{v_3}} $
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Ah... Allora l'ho cannato in pieno... Sai anche darmi una breve dimostrazione del perchè si usi la media armonica e non una delle tante altre? :oops: E dire che ad un certo punto uno dei nostri ha detto "ma bisogna fare la media armonica!"... Peccato che non abbia insistito abbastanza...
Edoardo
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ponendo la lunghezza del percorso uguale a 1 per percorrere i tre pezzi vengono impiegati tre tempi
$ t_1 = \frac {x_1}{v_1} = \frac 12 \frac 1{v_1} $ e lo stesso per gli altri, quindi il tempo totale è la somma
$ t = \frac 12 \frac 1{v_1} + \frac 13 \frac 1{v_2} + \frac 16 \frac 1{v_3} $
e la velocità media, avendo posto la lunghezza totale uguale a 1, è l'inverso del tempo.
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Cavolo, hai ragione... :oops: :oops:
Edoardo
Rispondi