Finale Mirabilandia Kangourou 2009

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Finale Mirabilandia Kangourou 2009

Messaggio da GioacchinoA »

Dopo un estenuante viaggio di ritorno di 6 ore da Ravenna apro il topic della finale di Mirabilandia!!
Auguri a tutti i 1° posti:
-Ecolier-> Non mi ricordo
-Benjamin -> Non mi ricordo
-Cadet-> Giuseppe Re
-Junior-> Barbarino Giovanni
-Student->Paolini Giovanni
E poveri quei ragazzi che sono arrivati sesti :cry:
Dài ragazzi, scrivete impressioni, commenti, e qualcosa sui problemi!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Anche io dopo un viaggio di 7 ore (ho perso tempo con i regionali) riesco a scrivere su questo forum, per dire che sono arrivato 1° in Cadet!
Davvero non me lo aspettavo e sono strafelice...
Complimenti anche a exodd (1° in junior) e giove (1° in student con l'en-plein) e a tutti gli altri premiati
Comunque penso che il 6° posto sia qualcosa di abbastanza difficile da digerire.

Mi rimane qualche dubbio sui punteggi dati in generale al problema del poligono di 21 lati.... togliere metà dei punti per non aver analizzato qualcosa di quasi ovvio non mi sembra tanto giusto, comunque complimenti a Kangourou per l'organizzazione...

Direi che il Katun è fantastico, ma mi ha rivoltato lo stomaco, la prossima eventuale volta cercherò di farlo più tardi delle 3...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

complimentoni a tutti quanti, soprattutto a giove e a giuseppe re
mi aspettavo che ci fosse una nintendo wii, ma in fondo sapevo che non si potevano permettere così tanto :roll:
mi accontenterò del ds lite con un inutile training di matematica :evil: e 2 biglietti per mirabilandia validi solo a luglio :evil: ...

p.s. io il katun l'ho provato 2 anni fa e non voglio mai più rimettermici...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

divertenti i giochi ( e cmq per l'ultimo problema K=0 e H=0 :D )
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

Ho visto solo ora questo topic: leggete il mio ultimo mex in "Kangourou 2009" e fatevi quattro risate!! :lol:
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Dove posso trovare i testi?
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Li dovrebbero mettere sul sito del kangourou penso...
Comunque dei cadet erano $ \pm $ questi:
1.Un parallelogrammo è diviso dalle due diagonali in 4 triangoli. E' sufficiente conoscere l'area di uno di questi 4 per calcolare l'area del parallelogrammo?
2.Una pizza di raggio 8cm è divisa in 3 parti uguali, una di raggio 10 cm è divisa in parti uguali, una di raggio 12cm è divisa in 6 parti uguali, una di raggio 14cm è divisa in 8 parti uguali. Se vuoi mangiare quanta più pizza possibile da dove ti conviene mangiare?
3.$ 29^{28}+4 $è primo?Spiega
4.Una pila di 5998 fogli è numerata dal foglio in alto a quello in basso da 1 a 5998. Poi si prende il foglio 1 e si sistema quello 2 sopra l'1, quello 3 sotto l'1. Si itera il procedimento mettendo il 4 sopra il 2 , il 5 sotto il 3. Finiti i fogli ci sono alcuni che si trovano nella stessa posizione della prima pila? Quali?
5.Una formica è sul vertice di un parallelepipedo rettangolo 1x1x2. Qual è il più breve cammino che permette di raggiungere il punto opposto?Il vertice opposto è sempre il punto più lontano partendo da un qualsiasi vertici?
6.Quanti vertici,massimo,di un 21-gono regolare puoi colorare in modo che prese due coppie di vertici colorati in rosso la distanza che le collega è sempre diversa?
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

3: identità di sophie germain --> si può scomporre --> chiudo
Edoardo
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

1: se b è la base di uno di questi triangoli e h è la sua altezza allora l'altezza del parall. riferita a quella base sarà 2h. Posto bh/2 = n noto, se sostituisco ad h 2h semplifico ed è fatta.

EDIT: dopo aver sostituito h con 2h non divido più per 2, quindi l'area è il quadruplo del triangolo
Ultima modifica di Thebear il 13 mag 2009, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Edoardo
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

5a: svolgo il parallelepipedo su un piano e trovo il percorso minimo con pitagora.

EDIT: ok la smetto, adesso mi tolgo dalle scatole e vado a studiare inglese... :lol:
Edoardo
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:( e cmq per l'ultimo problema K=0 e H=0 :D )
Ma il testo non diceva: "due numeri non entrambi nulli"??
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

quello che ci hanno dato a noi diceva solo interi, poi lo hanno corretto
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Concordo con Giuseppe Re:il Katun è fantastico,rivolta lo stomaco :D :D (io però non avevo mangiato prima! :D )
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

karlosson_sul_tetto ha scritto:il Katun è fantastico,rivolta lo stomaco :D :D (io però non avevo mangiato prima! :D )
Beh,io l'ho fatto subito dopo mangiato senza vomitare! :lol:

P.S.:avete mai provato l' i-Speed?
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

spugna ha scritto: P.S.:avete mai provato l' i-Speed?
No,io lo provo 2 o 3 anni dopo l'apertura per vedere se si fracassa o meno... :lol:
spugna ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto:il Katun è fantastico,rivolta lo stomaco :D :D (io però non avevo mangiato prima! :D )
Beh,io l'ho fatto subito dopo mangiato senza vomitare! :lol:
Beato te,a me mi girava la testa e lo stocamo dopo. :roll:

P.S:questa è una cosa sbalorditiva:nella categoria ecolier,chi ha avuto il 1° posto nella gara di mirabilandia,sapete in che posto è arrivato durante la selezione?20°!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi