Bocconi-prima fase

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Giuseppe R ha scritto: Quello è vero, ma anche senza guardare l'orologio potevi dire: 2 volte in un ora, una 15 minuti dopo, una 15 minuti prima. 2*6=12, ma 15 minuti prima, nel caso di 18, sono circa 18.15, quindi 11. Certo che senza orologio si poteva anche fare a meno di ragionare.
ma si :) sarebbe stato un po' da contadini(metaforicamente-senza nulla togliere alla categoria) andare a vedere sull'orologio ( e io,onestamente non ci avrei neanche pensato :) )
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

in verita' in tutti i casi manca un caso con le lancette, anche per lancette allineate o una sopra l'altra
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

SkZ ha scritto:in verita' in tutti i casi manca un caso con le lancette, anche per lancette allineate o una sopra l'altra
uhm non capisco...
la richiesta del problema è trovare quante volte,tra le 12 e le 18 di uno stesso giorno, le lancette formano un angolo retto.....allineate o sovrapposte.....non capisco cosa vuoi dire... X.X
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Giuseppe R ha scritto:Sembra 12, ma se fai la prova con un orologio vero, oppure ti metti a ragionare sui gradi sapendo che l'ora si muove costantemente e non fa uno scatto tra un'ora e l'altra ti viene comunque 11, perchè le lancette sono perpendicolari non dopo 30 minuti, ma dopo circa 32 minuti mi sembra, quindi quel riporto di 2 minuti te lo porti. Se invece vuoi la prova con l'elennco è:
12.16 circa
12.49 circa
13.22 circa
13.51 circa
14.27 circa
15.00
15.33 circa
16.05 circa
16.37 circa
17.11 circa
17.43 circa
Quindi sono 11 (certo che a fare il calcolo così cogli esempi rendeva l'esercizio moooolto noioso secondo me).
Io l'ho pensato così.
Posta la distanza tra un numero e l'altra uguale a 1 metro, la lancetta delle ore fa 6 metri in 6 ore, quella dei minuti 72 metri in 6 ore, quindi 66 metri in più. Ogni tre metri guadagnati, la lancetta degli orologi guadagna anche un angolo di 90° ovviamente...Quindi in 6 ore guadagna 66/3= 22 angoli di 90°. Ma bisogna considerarne solo 1 ogni due, in quanto alternativamente le lancette sono disposte ad angolo retto o angolo piatto tra loro. Quindi in tutto 22/2 = 11 volte.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Francutio ha scritto: Io l'ho pensato così.
Posta la distanza tra un numero e l'altra uguale a 1 metro, la lancetta delle ore fa 6 metri in 6 ore, quella dei minuti 72 metri in 6 ore, quindi 66 metri in più. Ogni tre metri guadagnati, la lancetta degli orologi guadagna anche un angolo di 90° ovviamente...Quindi in 6 ore guadagna 66/3= 22 angoli di 90°. Ma bisogna considerarne solo 1 ogni due, in quanto alternativamente le lancette sono disposte ad angolo retto o angolo piatto tra loro. Quindi in tutto 22/2 = 11 volte.
azzz... x fotuna sono ancora un poco sano xD ( senza offesa,eh :P)
bello come metodo comunque :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

lama, ne non mettete i testi io non li posso sapere.
Dicevo solo che facilmente in problemi di posizione relativa tra le lancette un caso salta.
Nel caso di lancette allineate le 5 deficiano del loro caso, nel caso di lancette sovrapposte le 11.
volevo solo dire che ad avere gia' visto problemi simili era da rizzare le orecchie
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

lama luka ha scritto:
Francutio ha scritto: Io l'ho pensato così.
Posta la distanza tra un numero e l'altra uguale a 1 metro, la lancetta delle ore fa 6 metri in 6 ore, quella dei minuti 72 metri in 6 ore, quindi 66 metri in più. Ogni tre metri guadagnati, la lancetta degli orologi guadagna anche un angolo di 90° ovviamente...Quindi in 6 ore guadagna 66/3= 22 angoli di 90°. Ma bisogna considerarne solo 1 ogni due, in quanto alternativamente le lancette sono disposte ad angolo retto o angolo piatto tra loro. Quindi in tutto 22/2 = 11 volte.
azzz... x fotuna sono ancora un poco sano xD ( senza offesa,eh :P)
bello come metodo comunque :)
Non sai di cosa parli :lol: (senza offesa :P )
Sono stato all'ultimo Senior, e fidati ero uno dei due meno malati (matematicamente parlando) :lol:

...non che questo sia un vanto in questo forum eh :roll:
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

SkZ ha scritto:lama, ne non mettete i testi io non li posso sapere.
Dicevo solo che facilmente in problemi di posizione relativa tra le lancette un caso salta.
Nel caso di lancette allineate le 5 deficiano del loro caso, nel caso di lancette sovrapposte le 11.
volevo solo dire che ad avere gia' visto problemi simili era da rizzare le orecchie
ok claro..!

scusami,non ci avevo pensato(alla questione del testo..) :(

uhm...non me li ricordo tutti bene però,se vi possono interessare ricordo sicuramente:
18 ) se $ 2^{100} $ ha 31 cifre,quante ne ha $ 5^{100} $?
12) quello in questione dell'orologio
13) considero un numero NATURALE ,sottraggo 8,divido il tutto per 5 e elevo il risultato alla seconda;sommo 23 e divido il tutto per 12 e aggiungo ancora 8; il risultato è 20:che numero ho considerato all'inizio?
14)nando ha l'età di delia più la radice cubica dell'età di jacob,delia ha l'età di jacob,aumentata di 14 e della radice cubica dell'età di nando;l'età di jacob si ottiene sommando la radice cubica dell'età di nando e la radice quadrata dell'età di delia. quanti anni ha nando?

gli altri erano con disegni allegati ( e vista la mia alta capacità di farmi capire quando spiego eviterò di provare a descriverli :) ).
mi pare che i problemi in questione fossero circa così...in caso contrario.. correggetemi :)
Ultima modifica di lama luka il 25 nov 2009, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Francutio ha scritto: Non sai di cosa parli :lol: (senza offesa :P )
Sono stato all'ultimo Senior, e fidati ero uno dei due meno malati (matematicamente parlando) :lol:
ah ne ho avuto un assaggio...mi sono fatto una settimana in tenda con gianluca (grillo,quello di treviso che era allo stage xD ) :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

lama luka ha scritto:
SkZ ha scritto:lama, ne non mettete i testi io non li posso sapere.
Dicevo solo che facilmente in problemi di posizione relativa tra le lancette un caso salta.
Nel caso di lancette allineate le 5 deficiano del loro caso, nel caso di lancette sovrapposte le 11.
volevo solo dire che ad avere gia' visto problemi simili era da rizzare le orecchie
ok claro..!

scusami,non ci avevo pensato(alla questione del testo..) :(

uhm...non me li ricordo tutti bene però,se vi possono interessare ricordo sicuramente:
18 ) se $ 2^{100} $ ha 31 cifre,quante ne ha $ 5^{100} $?
12) quello in questione dell'orologio
13) considero un numero,sottraggo 8,divido il tutto per 5 e elevo il risultato alla seconda;sommo 23 e divido il tutto per 12 e aggiungo ancora 8; il risultato è 20:che numero ho considerato all'inizio?
14)nando ha l'età di delia più la radice cubica dell'età di jacob,delia ha l'età di jacob,aumentata di 14 e della radice cubica dell'età di nando;l'età di jacob si ottiene sommando la radice cubica dell'età di nando e la radice quadrata dell'età di delia. quanti anni ha nando?

gli altri erano con disegni allegati ( e vista la mia alta capacità di farmi capire quando spiego eviterò di provare a descriverli :) ).
mi pare che i problemi in questione fossero circa così...in caso contrario.. correggetemi :)

naturale
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Francutio ha scritto: naturale
naturale
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Ecco le soluzioni che praticamente confermano tutto...
Allegati
soluzioni[1].pdf
(33.57 KiB) Scaricato 1206 volte
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Rispondi