Mathesis: pareri

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Mathesis: pareri

Messaggio da Clara »

Qaualcuno li ha mai fatti?
Che ne pensate?
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Mathesis quali intendi?
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Se intendi quelle della Gioiamathesis personalmente non mi piacciono per niente... non mi sembra "corretto" che per formulare un problema che si potrebbe tranquillamente scrivere in una riga impiegano un foglio intero... solo poi per fuorviarti. Poi il più delle volte i testi sono ambigui, così come le possibili risposte. Diciamo che non ti consiglierei di farla, se ne hai intenzione. Io li ho fatti alle medie, ma ho deciso di non rifarli più per questi motivi.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Esattamente di quelli parlavo. 8)
Mi incuriosiva sapere che ne pensavate...
Qualcun altro?
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Io li ho fatti in terza media e non mi hanno entusiasmato molto, mi ricordo solo le risate con i ragazzi baresi che erano troppo simpatici! Riguardo i giochi ricordo che erano 3 problemi(ora non so se hanno cambiato) e sono a metà tra olimpiadi e giochi matematici come struttura perchè se non sbaglio erano problemi dalla risposta immediata ma dimostrativi. Poi riguardo la classifica arrivava dopo parecchi giorni quindi neanche riuscivano a premiare nel weekend in cui si svolgeva la gara. Clara ma tu li hai fatti o li devi fare?
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Nessuna delle due, se devo essere sincera me li hanno sconsigliati, perché
"non si capisce come sono posti, non sono obiettivi, di risposte giuste ce ne potrebbero essere tremila..."
Così volevo sapere che ne pensavate. :)
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Sì sono molto disorganizzati e comunqua non fare mai concorsi che la scuola non promuove altrimenti ti devi pagare tutte le spese per il viaggio ecc.!!!
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

È vero, a questo non avevo pensato!
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Ehehhe, non puoi capire quanti soldi ho speso alle medie per queste competizioni perchè la scuola media non aveva i fondi e quindi era tutto a nostre spese(il bello è che spuntavo nel giornale insieme ad altri facendo pubblicità alla scuola). Alle superiori invece ho portato avanti la filosofia "facciamo spendere più soldi possibili alla scuola" e forse quest'anno che è l'ultimo e ciò mi dispiace maggiormente rischio di non andare neanche a Milano dopo aver già perso Cesenatico :(
Rispondi