Bocconi a squadre

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Bocconi a squadre

Messaggio da Kopernik »

Qualcuno dei forumisti ha partecipato alla gara Bocconi a squadre di stamattina? In attesa che siano disponibili i risultati ufficiali, posto le nostre soluzioni:
1. 240
2. a=6, b=1, c=8, d=2, e=3, f=4, g=5, h=7, i=9
3. 2
4. 56
5. 1000
6. 72
7. 32
8. 6
9. 3171
10. 72
11. 866
12. 47228
13. 675
14. 2178
15. 1/7
16. 18
17. Alessandra= 4; Donato= 1; Giovanni= 6; Ingrid= 2; Michele= 8
18. 14
19. 6
20. 49
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Nell'istante in cui ho aperto questo topic sono usciti i risultati ufficiali. Abbiamo sbagliato la n. 4. Sob
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

No la 4 direi proprio che è 56 ;)
Noi invece non abbiamo diviso per 2 nella 11...
ledzep92
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 mar 2008, 13:59
Località: San Donato Milanese

Messaggio da ledzep92 »

Ank noi l'abbiamo fatta! solo k i testi ci sono arrivati alle 10 15 xk non riuscivamo a entrare nel sito.. e abbiamo faxato i risultati piu o meno alle 12.. ank a voi lo stesso problema? cmq nel 4 abbiamo messo 56 ank noi
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Fatemi sapere il vostro ragionamento per ottenere 56. Se siamo tutti d'accordo nella 4 posso contattare gli organizzatori e fare loro presente che c'è un errore.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Non ho segnato il risultato che abbiamo messo per ogni problema, ricordo solo: 1,4 (messo 56),8,9,10,13,14,15,18. Tutti giusti :)
Ah, noi abbiamo iniziato alle 9:20
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

boh se posso dire la mia questa gara è stata organizzata veramente da culo... se dicono un orario non possono rimandare senza dire dire nulla a nessuno.
A noi è andata cosi: tutti erano pronti a partire alle 9, purtroppo abbiamo aspettato fino alle 9.40 ma non è arrivato nulla. Risultato: tutti sono tornati in classe a fare lezione, tranne io e un altro. Alle 10.35 arrivano i problemi, ma secondo gli organizzatori dovevano essere arrivati alle 10.05, quindi mezz'ora in meno di tempo.
Io e l'altro iniziamo, dopo venti minuti ci raggiunge un terza persona e basta. Per la fretta e il poco aiuto probabilmente avremo anche fatto un sacco di errori (ma non posso confrontare perchè non mi sono nemmeno segnato le risposte).

Insomma, capisco che non sia la gara più importante del mondo, però se si partecipa a una gara ci si aspetta un certo tipo di serietà da chi la organizza. Tra l'altro è il primo anno che partecipiamo e probabilmente non ripeteremo, perchè anche la prof organizzatrice è rimasta molto delusa
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Maioc92 ha scritto: se dicono un orario non possono rimandare senza dire dire nulla a nessuno.
Ma quindi hanno rimandato??? Noi abbiamo dovuto farci mandare i testi da un'altro scientifico partecipante, per fax, messi sulla penna, messi al pc, e stampati...abbiamo iniziato all'incirca verso le 10.00
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

No, la gara si è svolta lo stesso. Solo che l'inizio è stato casuale da una scuola all'altra. Quindi non vedo come possano utilizzare il criterio dell'ora di invio dei risultati per stilare la classifica.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Da quanto ho capito io hanno posticipato il limite per la consegna, neanche noi l'abbiamo saputo prima di consegnare, infatti abbiamo fatto tutto di fretta sbagliandone 3 tra le quali in 2 avevamo trovato 2 risultati diversi, e per la fretta di consegnare non abbiamo potuto controllare e abbiamo scelto quello sbagliato :? poi abbiamo scoperto che si poteva consegnare anche dopo le 12....
Come si risolve il 4? Bisogna distinguere i casi in cui c'àè l'1 o il 12 e quando ci sono entrambi?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

PRIMI NAZIONALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Kopernik ha scritto:PRIMI NAZIONALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
CAMPEONESS ! A parimerito con altre squadre, ma PRIMI! xD xD Ragazzi, questo si che è un modo di chiudere la carriera di gare ufficiali da studente :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Rispondi