Finali nazionali Bocconi 2010

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Spammowarrior ha scritto:
gian92 ha scritto:
Clara ha scritto:(Dalla reazione direi che gli sono sembrati facili...)
bhe rispetto alla gara di febbraio...
anche :D
era per fare il paragone tra nazionali e nazionali :?
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

gian92 ha scritto:
Clara ha scritto:(Dalla reazione direi che gli sono sembrati facili...)
bhe rispetto a cesenatico...
ovviamente il livello è basso, il problema è che ci sono tanti trabocchetti e si devono fare nel minor tempo possibile per passare a parigi ( io ho consegnato dopo 50 minuti ma non ne avevo ricontrollato nemmeno uno.. e si è visto il risultato :roll: )
come tipo di gara è molto simile al kangourou prima fase.
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

ah , capito, per quale motivo tengono così basso il livello?
in questo modo c'è il rischio che vinca chi è più fortunato a non fare errori di distrazione...
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

gian92 ha scritto:
Clara ha scritto:(Dalla reazione direi che gli sono sembrati facili...)
bhe rispetto ai giochi di archimede...
ahah scherzo...
Cmq forse per te sono facili perchè mi pare che dovresti essere categoria L2-C1 e non L1...
(qualcuno mi corregga se sbaglio... )
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

io.gina93 ha scritto:
gian92 ha scritto:
Clara ha scritto:(Dalla reazione direi che gli sono sembrati facili...)
bhe rispetto ai giochi di archimede...
ahah scherzo...
Cmq forse per te sono facili perchè mi pare che dovresti essere categoria L2-C1 e non L1...
(qualcuno mi corregga se sbaglio... )
Lui sarebbe L2... comunque la difficoltà sta nel fatto che se si vuole aspirare a Parigi non bisogna stare a "perdere" tempo controllando e bisogna evitare soluzioni molto contose che portano via tempo... poi la fretta porta spesso errori banali.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Giuseppe R ha scritto: comunque la difficoltà sta nel fatto che se si vuole aspirare a Parigi non bisogna stare a "perdere" tempo controllando e bisogna evitare soluzioni molto contose che portano via tempo... poi la fretta porta spesso errori banali.
Si, come quello scemo di Abiuso, convinto di averne fatti 10/10 in 52 minuti, ma poi lo chiamano come 17°, e scopre poi di aver scritto nelle soluzioni del 12, che chiedeva di scriverle in ordine crescente:
100-2
72-4
...se non si conosce l'italiano, non si va avanti nelle gare di matematica :twisted:
...e fu così che si giocò coppa, maglia, fama e Parigi :mrgreen:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Da risolvere sono facili, ma il metodo in questa gara conta moltissimo perchè devi farlo in men tempo possibile e per questo bisogna essere bravi, e questo è confermato dal fatto che molte volte vincono gli stessi per anni consecutivi il che esclude che abbiano solo avuto fortuna.
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

gian92 ha scritto:ah , capito, per quale motivo tengono così basso il livello?
in questo modo c'è il rischio che vinca chi è più fortunato a non fare errori di distrazione...
gianlu... è diverso qui il discorso: ti chiedono di farli tutti giusti e in pochissimo tempo..poi ovvio che il livello di difficoltà è più basso...
poi non penso vinca il più scarso... guarda la classifica dei prmeiati L2 nei primi 15 c'è un pieno di ori cesenatico, IMO boy, balkan, ex imo... io con il mio misero argento mi sentivo un nanetto (ottimo 10 posto per il nano xD peccato per il 14 dove me ne sono perso uno di multiplo :twisted: )
BadBishop
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mag 2010, 11:33
Località: casàmia
Contatta:

Messaggio da BadBishop »

iademarco ha scritto:
Giuseppe R ha scritto: comunque la difficoltà sta nel fatto che se si vuole aspirare a Parigi non bisogna stare a "perdere" tempo controllando e bisogna evitare soluzioni molto contose che portano via tempo... poi la fretta porta spesso errori banali.
Si, come quello scemo di Abiuso, convinto di averne fatti 10/10 in 52 minuti, ma poi lo chiamano come 17°, e scopre poi di aver scritto nelle soluzioni del 12, che chiedeva di scriverle in ordine crescente:
100-2
72-4
...se non si conosce l'italiano, non si va avanti nelle gare di matematica :twisted:
...e fu così che si giocò coppa, maglia, fama e Parigi :mrgreen:
Pure io ho fatto errori del genere, fortunatamente però quello l'ho fatto bene.
Mi son giocato parigi, davvero per poco. Se solo avessi letto meglio le tracce sarei sicuramente arrivato in zona premio. Che poi il tempo è solo il terzo spareggio e l'anno scorso non contò molto, quindi a sto punto l'anno prossimo mi sto quasi tutto il tempo, tanto per quello che cambia.
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

cromat ha scritto:
gian92 ha scritto:ah , capito, per quale motivo tengono così basso il livello?
in questo modo c'è il rischio che vinca chi è più fortunato a non fare errori di distrazione...
gianlu... è diverso qui il discorso: ti chiedono di farli tutti giusti e in pochissimo tempo..poi ovvio che il livello di difficoltà è più basso...
poi non penso vinca il più scarso... guarda la classifica dei prmeiati L2 nei primi 15 c'è un pieno di ori cesenatico, IMO boy, balkan, ex imo... io con il mio misero argento mi sentivo un nanetto (ottimo 10 posto per il nano xD peccato per il 14 dove me ne sono perso uno di multiplo :twisted: )
complimenti :)
si penso di aver capito il tipo di gara...sono difficoltà diverse, diciamo.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Be', sono tipologie diversissime...
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

Claudio. ha scritto:Da risolvere sono facili, ma il metodo in questa gara conta moltissimo perchè devi farlo in men tempo possibile e per questo bisogna essere bravi, e questo è confermato dal fatto che molte volte vincono gli stessi per anni consecutivi il che esclude che abbiano solo avuto fortuna.
Conta che l'anno scorso sono arrivato terzo solo perchè ho visto Fabio Bioletto (che era nella stessa mia stanza) consegnare, e mi sono precipitato anch'io (che ero alla metà della ricontrollata)
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

BadBishop ha scritto: Pure io ho fatto errori del genere, fortunatamente però quello l'ho fatto bene.
Mi son giocato parigi, davvero per poco. Se solo avessi letto meglio le tracce sarei sicuramente arrivato in zona premio. Che poi il tempo è solo il terzo spareggio e l'anno scorso non contò molto, quindi a sto punto l'anno prossimo mi sto quasi tutto il tempo, tanto per quello che cambia.
come il terzo spareggio?? non è il secondo, dopo il punteggio? :shock:
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Hector ha scritto:
BadBishop ha scritto: Pure io ho fatto errori del genere, fortunatamente però quello l'ho fatto bene.
Mi son giocato parigi, davvero per poco. Se solo avessi letto meglio le tracce sarei sicuramente arrivato in zona premio. Che poi il tempo è solo il terzo spareggio e l'anno scorso non contò molto, quindi a sto punto l'anno prossimo mi sto quasi tutto il tempo, tanto per quello che cambia.
come il terzo spareggio?? non è il secondo, dopo il punteggio? :shock:
No, conta prima il numero di esercizi fatti, poi il punteggio, poi il tempo, poi l'età. Il punteggio è la somma dei numeri degli esercizi risolti (esempio: se risolvi il 2, il 4 e il 6 arrivi peggio di chi ha risolto il 3, il 5 e il 7).
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Messaggio da Lord Pinna »

Inviato: Lun Mag 17, 2010 2:25 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Lord Pinna ha scritto:
Qualcuno potrebbe postare i testi?

Te li ho scannerizzati.



--------------------------------------------------------------------------------

Esercizi finale giochi matematici-002.pdf
Descrizione:

Download
Nome del file: Esercizi finale giochi matematici-002.pdf
Dimensioni: 191.88 KB
Scaricato: 43 Volte


--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Esercizi finale giochi matematici-001.pdf
Descrizione:

Download
Nome del file: Esercizi finale giochi matematici-001.pdf
Dimensioni: 295.61 KB
Scaricato: 45 Volte


--------------------------------------------------------------------------------
Tante grazie Claudio.
Rispondi