Olimpiadi di Fisica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Olimpiadi di Fisica

Messaggio da Kopernik »

Nessuno che abbia fatto stamattina le Olimpiadi di Fisica (e che abbia voglia di parlarne)?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da Rosinaldo »

Kopernik ha scritto:Nessuno che abbia fatto stamattina le Olimpiadi di Fisica (e che abbia voglia di parlarne)?

Fatto si...però dati gli esiti non c'è troppa voglia di parlarne :lol: penso sui 135 miseri punti...
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da domx »

Io non partecipo perché frequento il classico e nella mia scuola non si svolgono, ma sono curioso di seguire. Si trovano già i testi, in modo che inizi a cimentarmi?
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da paga92aren »

Io ho fatto le gare ma non sono riuscito a confrontare i risultati...qualcuno potrebbe postare la sua griglia???

la mia è
BCCED DDBBC BBCDA EDDBC CBDEB BAADE ADEAD ABBED
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da Rosinaldo »

paga92aren ha scritto: la mia è
BCCED DDBBC BBCDA EDDBC CBDEB BAADE ADEAD ABBED
guarda mi ricordo solo che il 3 era/credo fosse A perchè lo hanno sbagliato tutti chiedeva a che distanza dalla figura iniziale si creava l'immagine non che distanza dalla lente:)
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da io.gina93 »

http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... 2&start=30
http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... 2&start=40

un paio di griglie prese dal forum di fisica...
io le ho fatte, ma non mi esprimo... non sono un granchè in fisica... avrei fatto meglio a lasciare tutto in bianco.. 40 punti assicurati!! :lol:
escusatio
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 mar 2009, 21:49
Località: sarzana

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da escusatio »

http://www.cadnet.marche.it/olifis/olimat.htm qui ci sono i risultati.Per quanto riguarda me ,tante stupidate e un 141 punti piuttosto misero :/(due punti sopra lo scorso anno ).
LaCanonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 nov 2010, 22:51

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da LaCanonica »

Io invece sono peggiorata rispetto all'anno scorso, ho fatto 140... Come le avete trovate?
Orsù, possiamo farcela... potremmo... uhm... forse... spero

c. n. v. d.: come non volevasi dimostrare
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da Valenash »

Anch'io le ho fatte, ma la prof mi ha avvisato il giorno prima e non aprivo un libro di fisica da tanto, perchè mi stavo dedicando full immersion a matematica.. quindi direi piuttosto poco, ma per ora non lo voglio sapere.. =D
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da paga92aren »

BCADD DDBBC BBCDA EDDDC CBDEB BAADE ACEAE AEBED
questa è la griglia delle soluzioni ufficiali.

Ho fatto $2*5*17=170=5!+2*5^2$ !!!!!! (per scriverlo da matematico)
Ma i fisici sono un po' troppo approssimativi....ho sbagliato la 35 perché in teoria la forza era 14,7 N (il mio risultato) ma per l'attrito viscoso la forza doveva essere maggiore, quindi un numero a CASO: 22 N
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da sasha™ »

Io ho fatto un non particolarmente esaltante 155. Ho sbagliato la stessa di Paga, e altre otto delle quali ho letto male la traccia / fatto un errore stupidissimo di conversione metrica, di distrazione o quant'altro. Tre invece le ho sparate "ad intuito", ragionandoci ma senza saperle, e le ho azzeccate, il che mi lascia soddisfatto. Nel complesso, sono un po' deluso, però...
LaCanonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 nov 2010, 22:51

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da LaCanonica »

paga92aren ha scritto:ho sbagliato la 35 perché in teoria la forza era 14,7 N (il mio risultato) ma per l'attrito viscoso la forza doveva essere maggiore, quindi un numero a CASO: 22 N
Gli attriti viscosi mi hanno tratta in inganno parecchio! :(
Orsù, possiamo farcela... potremmo... uhm... forse... spero

c. n. v. d.: come non volevasi dimostrare
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da Hawk »

Anch'io ho partecipato alle Olimpiadi di Fisica quest'anno e mi sono qualificato con 171 punti alla fase successiva. Peccato per alcuni errori di distrazione, comunque non mi posso lamentare: è andata meglio del previsto :D
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da Euler »

A me è andata abbastanza male, 138, ma almeno sono passato
Anch'io fregato dal 3, da tutti quelli con attrito viscoso (cioè il 5 e il 35), di uno ho guardato il calore latente di fusione invece che di vaporizzazione, e altre s*******e, spero di fare di più gli anni prossimi...
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: Olimpiadi di Fisica

Messaggio da ngshya »

Qualcuno sa quando è la seconda fase?
Rispondi