Olimpiadi dell'informatica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Olimpiadi dell'informatica

Messaggio da edriv »

Tanto per cominciare

Qualcuno ha perso tempo fruttuosamente a cercare la soluzione del numero 10? (quello del tipo "indovina la regola")
Avatar utente
LeopoldoXII
Messaggi: 73
Iscritto il: 01 mag 2006, 15:01
Località: Molfetta (BA)

Messaggio da LeopoldoXII »

La parte logico-matematica sembrava più gli indovinelli della settimana enigmistica che altro cmq...
a b
. e
c d

Credo che e=(a-c)*(b+d) funzioni.
Invece qualcuno è riuscito a non perdersi nella 7 di programmazione (quella della funzione mf)?
Ode all'EATODE
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

per il 10, anch'io ho trovato la regola n°in mezzo=differenza dei due num. a sinistra * somma dei due num. a destra, ma il punto di domanda sarebbe cosi risultato 100 (5*20) in antitesi col fatto che il numero richiesto era di due cifre.... :shock:
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Re: Olimpiadi dell'informatica

Messaggio da giove »

edriv ha scritto:Tanto per cominciare

Qualcuno ha perso tempo fruttuosamente a cercare la soluzione del numero 10? (quello del tipo "indovina la regola")
Io ho perso tempo infruttuosamente :wink:
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Poi il bello di questa gara è che c'era chiaramente troppo poco tempo per leggere il regolamento... fatto sta che l'ho saltato.
Così alla fine mi restavano due buchi (il 10 e il 7 della programmazione con la funzione mf), e quindi mi son divertito a sparare le risposte.
Al n.10 ho risposto "42" :D Mentre all'altro b).

Solo dopo ho scoperto che ogni errore toglie un punto, quindi mi son mangiato due punti in sto modo (e un altro punto sbagliando un altro esercizio) :twisted:
Sniper89
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:58

Messaggio da Sniper89 »

Il tempo...come sempre il problema principale... non sarebbero per niente difficili se ci fossero 120 minuti anzichè 60!!
Comunque proprio per il poco tempo anch'io non ho letto il regolamento...
Ma viene tolto 1 punto per ogni risposta sbagliata tra quelle a scelta multipla o anche tra quelle a risposta aperta?
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

LeopoldoXII ha scritto:qualcuno è riuscito a non perdersi nella 7 di programmazione (quella della funzione mf)?
A me esce 3 4 4, ma non ne sono sicuro al 100%.
Comunque, a noi il regolamento ce lo hanno distribuito prima dell'inizio della prova e ce lo hanno fatto leggere con calma. :lol:
Avatar utente
l'anormalista
Messaggi: 63
Iscritto il: 08 set 2006, 17:35

Messaggio da l'anormalista »

Per coloro che passano un valido consiglio: se sapete programmare solo con pascal studiatevi la lettura da file altrimenti alle provinciali/regionali non vi correggono manco l'esercizio oppure imparatevi il c++ che 1)crea direttamente l'exe 2)spesso permette di scrivere in meno righe ciò che si scrive con il pascal
L'anormalista è colui che capisce la futilità della sua esistenza
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

l'anormalista ha scritto:il c++ che 1)crea direttamente l'exe
:shock: ??? :shock:
Io ricordavo che era il compilatore a creare l'eseguibile, sia in C/C++ che in Pascal...
Avatar utente
l'anormalista
Messaggi: 63
Iscritto il: 08 set 2006, 17:35

Messaggio da l'anormalista »

Startrek ha scritto:
l'anormalista ha scritto:il c++ che 1)crea direttamente l'exe
:shock: ??? :shock:
Io ricordavo che era il compilatore a creare l'eseguibile, sia in C/C++ che in Pascal...
Si yes ma in pascal devi usare la lettura da file per avere l'exe, se la sai già fare e te l'hanno insegnata dall'inizio ok ma nn tutti la insegnano
L'anormalista è colui che capisce la futilità della sua esistenza
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

l'anormalista ha scritto:Per coloro che passano un valido consiglio: se sapete programmare solo con pascal studiatevi la lettura da file altrimenti alle provinciali/regionali non vi correggono manco l'esercizio oppure imparatevi il c++ che 1)crea direttamente l'exe 2)spesso permette di scrivere in meno righe ciò che si scrive con il pascal
Consiglio più che saggio :D
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

l'anormalista ha scritto:Si yes ma in pascal devi usare la lettura da file per avere l'exe, se la sai già fare e te l'hanno insegnata dall'inizio ok ma nn tutti la insegnano
La lettura da file devo usarla in qualsiasi linguaggio, comunque sono completamente in accordo con te sul fatto che il C/C++ sia molto meglio del Pascal! :)
Ciao,

Startrek
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

ma quando sono state fatte le olimpiadi di informatica? quest'anno non ne ho saputo nulla, di solito ci avvisavano a scuola :?
Sniper89
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:58

Messaggio da Sniper89 »

Venerdì 23
Sniper89
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:58

Messaggio da Sniper89 »

Sapete per caso quando escono le soluzioni?
Rispondi