È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da SkZ »

doiug.8 ha scritto:
domx ha scritto: eheh, anche tra matematici e fisici c'è competizione? Proprio come tra normalisti e santannini :lol: :lol: :lol:
Io non ti posso rispondere, ancora non sono un normalista (dovranno passare ancora 3 lunghi anni :( ). Comunque, parlando più in generale, diciamo che di solito i matematici si sentono di gran lunga superiori ai fisici.....o mi sbaglio??
onestamente mai visto ;)
a volte c'e' "attrito" tra teorici e sperimentali (sulle cause dei mismatch :P)
quello che so e' che in un gruppo in cui c'e' un astronomo, un fisico, un matematico e un... ingegnere, era sempre uno quello che era preso in giro continuamente :mrgreen:

ho un collega qui bravo che e' uscito dal classico e lui dice che il classico aiuta molto perche' impari a studiare ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

SkZ ha scritto:ho un collega qui bravo che e' uscito dal classico e lui dice che il classico aiuta molto perche' impari a studiare ;)
beh, non hai visto il mio, studiamo pochissimo :lol: :lol:
però mi rendo conto che è così, al ginnasio avevo altri prof. e davvero si può dire che in due anni imparai a studiare...
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da phi »

Intervengo con scarso tempismo solo perché la mancanza di normalisti-ex-classicisti in questo thread (è vero, in realtà qualche nome è stato fatto... ma nessuno è uscito allo scoperto! :)) potrebbe far sospettare che si tratti solo di animali leggendari.
Invece ce ne sono di più di quanti s'immagini! (E si nascondono tra di noi...)
Ho visto con piacere che la discussione si è spostata su aspetti che giudico molto più rilevanti ai fini di un esame d'ammissione in sns (esperienze olimpiche, abitudine al ragionamento, avere idea della matematica/fisica universitaria ecc). In ogni caso volevo portare ad esempio il mio anno, in cui eravamo tre matematici "dal classico" (noi lo consideravamo un po' un record, ma credo che non fosse poi questa rarità...). Forse potrebbe rincuorarti, più ancora del mio, l'esempio di una mia amica nonché compagna d'anno, proveniente da un liceo classico, che non faceva parte della "cricca delle Olimpiadi" (credo non sia mai stata a Cesenatico, né in realtà si sia mai interessata di olimat), e che non per questo ha mai avuto problemi in Normale.
Perciò sì, è possibile entrare alla sns dopo il classico. Persino senza esser mai stati a Cesenatico. Detto ciò, alt! Non la sto spacciando per una passeggiata, e nemmeno credo che sia fattibile per chiunque.
Se hai bisogno di qualcosa in particolare da un(a) normalista reduce di liceo classico sentiti libero di proseguire il thread o anche di scrivermi un mp. Se poi vuoi altri esemplari posso andare a stanartene qualcuno...
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

phi, ti ringrazio molto per il tuo intervento, prima di agosto sei sempre in tempo :lol:
comunque scherzi a parte sono davvero contento di leggere queste righe, anche perché in questi giorni mi sto preparando per le provinciali delle olimat (forse avrei dovuto dedicarmici meglio da prima, ma va beh, tanto se non vado a Cesenatico non vuol dire che ho compromesso l'ingresso in Normale) e sto scoprendo che cose che mi parevano incomprensibili poi non sono chissà che...
diciamo che se per un breve periodo avevo perso ogni speranza ora sono deciso a provarci, e ce la metterò tutta, anche perché se studio riesco a comprendere tutto senza grossi problemi (giovedì vi dirò cosa avrò fatto alle provinciali)...
comunque se col tempo dovessero sorgermi altre domande o dubbi, ti contatterò sicuramente! :D
Per ora ti ringrazio del post e... anzi no, una cosa te la chiedo subito :mrgreen: : tu come ti sei preparata per i test? Da quanto tempo tu o la tua amica (che forse aveva una situazione più simile alla mia attuale) avevate iniziato a prepararvi?
Ciao e grazie ancora ;)
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da phi »

domx ha scritto:anzi no, una cosa te la chiedo subito :mrgreen: : tu come ti sei preparata per i test? Da quanto tempo tu o la tua amica (che forse aveva una situazione più simile alla mia attuale) avevate iniziato a prepararvi?
Per quanto mi riguarda, ho cominciato a fare le olimpiadi in quarta (ehm seconda liceo, se vuoi), e per la verità l'ho sempre considerato un esordio disgraziatamente tardivo (ma questo ai fini di una carriera olimpica, non certo dell'università, tranquillo :)). E mi sono preparata come la stragrande maggioranza delle persone (praticamente qualunque thread tu apra in questa sezione troverai gli stessi discorsi, e consigli più approfonditi): per matematica olimat, oliforum & problemi delle vecchie ammissioni; per fisica Halliday (condito con qualche passo di Amaldi, nel mio caso) e - surprise surprise - problemi delle vecchie ammissioni anche lì, fatti nel corso della quinta e soprattutto dell'Ultima Estate.
Se ricordo bene le nostre conversazioni in merito, l'amica di cui ti parlavo si è preparata all'ultimo anno (good news uh?), sostanzialmente sui problemi delle ammissioni, al solito.
Scoprirai, temo, che i racconti dei normalisti sulle loro esperienze pre-ammissione si somigliano quasi tutti, e non suonano particolarmente avventurosi.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

phi ha scritto:Scoprirai, temo, che i racconti dei normalisti sulle loro esperienze pre-ammissione si somigliano quasi tutti, e non suonano particolarmente avventurosi.
vero :lol:
comunque io ho iniziato a fare le olimpiadi quest'anno (ed ho pure dovuto sbattermi un po', infatti le ho fatte in un'altra scuola) però vedo che miglioro abbastanza in fretta...
certo, se facessi ancora il quarto e dovessi rifarle l'anno prossimo eviterei molti errori che ho fatto (come iniziare a prepararmi troppo tardi), ma fa niente. Adesso mi impegno per le provinciali, se non dovessero andare bene non me la prenderò e continuerò a studiare comunque per la Normale, magari proprio la settimana prossima ordino l'Halliday...
certo che se dovessi passare a Cesenatico sarei molto più stimolato...
comunque ti ringrazio e, per ora, ti saluto ;)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Ciao, scrivo di nuovo perché devo chiedervi un consiglio.
Ieri ho fatto le provinciali delle olimat, e sono andate malissimo (non so per quali motivi, ma sta di fatto che ho fatto un punteggio tra 10 e 15). Siate obiettivi: uno come me potrebbe aspirare alla Normale? Vi chiedo di essere secchi e sinceri, pensate abbia qualche possibilità? Io ieri ci sono rimasto malissimo, non so se continuerò a studiare per la Normale, non vi nascondo che ho anche pensato di cambiare completamente facoltà e di prendere medicina, dove almeno dovrei entrare senza problemi...
(certo, medicina non è ciò che ho sempre voluto fare, forse è stata la delusione a portarmi a pensare questo, alla fine anche se non dovessi studiare alla Normale fisica la potrei fare ovunque...)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da amatrix92 »

Bhe beate te che entreresti "senza problemi" a medicina. Un mio amico extra intelligente e studioso e che è passato con 100 e lode alla maturità non è entrato :roll: . In ogni caso direi che il tuo brutto punteggio non è devuto al fatto che tu non sia portato a matematico o a fisica ma forse non sei semplicemente portato "alle competizioni di matematica e fisica". Cioè controllare la tensione, velocità sono fattori in più che non tutti i matematici o fisici hanno.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

amatrix92 ha scritto:Bhe beate te che entreresti "senza problemi" a medicina. Un mio amico extra intelligente e studioso e che è passato con 100 e lode alla maturità non è entrato :roll: . In ogni caso direi che il tuo brutto punteggio non è devuto al fatto che tu non sia portato a matematico o a fisica ma forse non sei semplicemente portato "alle competizioni di matematica e fisica". Cioè controllare la tensione, velocità sono fattori in più che non tutti i matematici o fisici hanno.
va beh, diciamola tutta: alla normale non potrò mai entrarci.
A medicina ho fatto più volte il test senza aver studiato nulla e faccio almeno 45 punti, mi basterebbe studiare un po' di chimica e biologia per avere la certezza di passarlo. Il punto è che non so se è ciò che voglio davvero...
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da phi »

Uhm dato che ti ho risposto prima mi sento un minimo responsabile, e quindi non riesco a trattenermi dal risponderti di nuovo.
Prima di cominciare ti avverto che quanto segue costituisce esclusivamente "my two cents"; dato che si sta parlando di scelte che riguardano esclusivamente te, le mie opinioni valgono molto meno di due centesimi; lo dico subito perché ho come l'impressione che potrei lasciarmi trascinare più di quanto vorrei...
Ora. Io capisco (molto bene!) la delusione di una gara andata male o che non raggiunge le aspettative.
Se vuoi è anche vero che ti stai dimostrando carente sotto un aspetto che trovo essenziale a livello universitario, se non altro per chi voglia (come te, mi era parso) affrontare facoltà come fisica o matematica a livello serio e "competitivo". E non mi sto riferendo ad abilità di problem-solving o simili, ma alla capacità (forse anche più utile) di gestire delusioni, fallimenti e quant'altro. Credi che l'unico ostacolo in una laurea scientifica sia quello (eventuale) di un'ammissione in Normale? Che il successo/insuccesso in quel frangente determini completamente il resto della tua vita, e che quel che viene dopo non abbia importanza?
A scanso di equivoci, è quel che viene dopo che ha importanza, ed è a quello che - secondo me - dovresti realmente pensare.
D'altra parte, come dici tu,
Il punto è che non so se è ciò che voglio davvero...
Esatto: cosa vuoi davvero? Cosa sono secondo te la matematica/la fisica? Cos'è che te le rende attraenti? Cosa ti aspetti che possano darti, e cosa ritieni ci si aspetti da te nel momento in cui dovessi avvicinarti a una laurea scientifica?
Mi rendo conto molto chiaramente di quanto sia difficile avere un'idea della matematica(/fisica?) universitaria quando si è al liceo (e non penso che classico o scientifico faccia poi tanta differenza...). Ma sei fortunato: c'è un sacco di gente qui pronta a soddisfare i tuoi dubbi, a cercare di farti intravedere all'occorrenza cosa ci sia oltre la matematica del liceo, anche oltre la matematica delle olimpiadi; informati, incuriosisciti, pensa con la tua testa.
Di certo non posso dare il benché minimo giudizio su quanto tu sia "portato" per la materia basandomi sul fatto che hai partecipato a una (la tua prima?) gara di febbraio, ed è andata male. Avevo l'impressione che ti allenassi soprattutto perché c'è qualcosa che ti appassiona nel risolvere problemi o nel ragionare. Se non è così, perché lo fai? E se è così, in che modo il fatto di aver "fallito" una gara dovrebbe influenzare il tuo proposito di esercitarti in qualcosa che ti appassiona?
Per quanto riguarda la Normale, è davvero quello il punto? Entrare o non entrare? Se decidessi che la fisica è davvero ciò che ti piace e a cui ti senti di poter dedicare tre, forse cinque, forse molti più anni della tua vita, esiste la Normale come esistono borse di studio e altre scuole d'eccellenza, come anche un puro e semplice corso di laurea senza orpelli ulteriori, che non vedo bene cosa abbia da invidiare al corso di medicina. (Scegli forse il corso di laurea in base alla presenza o meno di un'ammissione selettiva?)
Fatto sta che - questo senza dubbio - la matematica, la fisica, non sono materie per tutti. Forse non sono quello che davvero ti piacerebbe fare, e non potrebbero darti le soddisfazioni che cerchi (questo noi come possiamo saperlo? Sta a te fartene un'idea il più chiara possibile). Ma, ti ripeto, la domanda è: cosa vuoi davvero?
Pensaci, ripensaci, dedicati a cose che ti appassionino, coltiva i tuoi interessi, scopri cose nuove ogni volta che ne hai occasione - e di solito le occasioni non mancano. Scopri cos'è che vuoi.
E poi agisci di conseguenza.
Fine della paternale :| (Oddio, la mole di questo post mi spaventa non poco... alla faccia del lasciarsi trascinare...)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

ciao phi, ti ringrazio molto per avermi dedicato altro tuo tempo. Quando dicevo che non so se è ciò che voglio davvero mi riferivo a medicina, non a fisica. Certo, non posso sapere cosa sia la fisica universitaria, però ti assicuro che mi sento portato, credo non avrò grossi problemi se non i primi tempi (in cui bisogna abituarsi). Poi è ovvio, per giudicare bisogna provare qualcosa, e questo lo potrò fare solo l'anno prossimo.
In effetti medicina non so a cosa sia dovuta, anche la chimica e la biologia mi piacciono, ma credo abbia pensato a quella facoltà solo in seguito alla delusione del momento, ci ho già ripensato. Poi c'è molta gente che spinge affinché prenda medicina, sarà anche quello...

comunque penso di aver deciso cosa farò: la settimana prossima compro l'halliday ed una stampante per potermi stampare qualcosa di matematica (tipo "dispense olimpiche" o "quaderno di matematica", che trovo più semplici e completi delle schede olimpiche). Per un po' proverò a studiare, poi tirerò le somme: se ce la farò ok, continuerò, altrimenti lascerò perdere...
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da staffo »

Ecco, il fatto è: studiare, studiare, studiare;
anche io sono rimasto abbastanza deluso dalla gara di Febbraio, però ho analizzato molte cose, e uno, la confusione mia in cui ero mi ha influenzato; due, mi sono preparato per poco più di un mese per quella gara.
detto ciò, quello che voglio dirti è: non è perchè il primo test va male devi abbandonare tutto subito; vedila così: era un'autoverifica per vedere come stai messo: hai visto che sei messo male, beh, allora non c'è nient'altro da fare che rimboccarsi le maniche e studiare; ci sono 6 mesi davanti in cui puoi fare molto.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Ho appena ordinato l'halliday 1, appena mi arriva provo a studiare da lì e vi dico se per fisica penso di potercela fare...
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Claudio. »

Io credo che dovresti fare fisica in ogni caso, in qualsiasi univesità tu possa...
Quel libro è in inglese?
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Claudio. ha scritto:Io credo che dovresti fare fisica in ogni caso, in qualsiasi univesità tu possa...
Quel libro è in inglese?
no, fortunatamente è in italiano, dai libri in inglese (ancora) non riesco a studiare...
Rispondi