È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Nonno Bassotto »

domx ha scritto:C'è anche il Sant'Anna di Pisa, ma non so neanche se lì c'è fisica...
No, la scuola S. Anna copre Ingegneria, Agraria, Scienze Politiche, Giurispridenza e poco altro. In ogni caso non c'è sovrapposizione con le facoltà coperte dalla Normale.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Spammowarrior »

quest'anno su 20 normalisti di matematica e fisica, 2 non hanno mai fatto gare nazionali, e una decina vengono da uno o più ori a cesenatico o a senigallia (o più)
gli altri stanno nel mezzo.

io comunque sto nell'insieme di quelli che non hanno mai fatto gare nazionali, quindi sicuro è possibile farcela ;)
ho pure iniziato a prepararmi dopo di te.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Spammowarrior ha scritto:quest'anno su 20 normalisti di matematica e fisica, 2 non hanno mai fatto gare nazionali, e una decina vengono da uno o più ori a cesenatico o a senigallia (o più)
gli altri stanno nel mezzo.

io comunque sto nell'insieme di quelli che non hanno mai fatto gare nazionali, quindi sicuro è possibile farcela ;)
ho pure iniziato a prepararmi dopo di te.
UAO!!!! Non mi vedi, ma ora sto saltando per tutta la casa!! :D :D
Cioè, non solo ho trovato un normalista, ma anche uno che l'anno scorso era nella mia stessa situazione, da non crederci...
potrei abusare ancora della tua pazienza e chiederti come ti sei preparato, da che scuola venivi (classico, scientifico, ITIS ecc.) e come era la tua preparazione prima di iniziare a studiare per quei test??
Grazie mille :D
P.S.: Ma non hai mai fatto gare nazionali perché non hai èartecipato proprio o perché non sei stato ammesso?
P.P.S.:ma fai fisica o matematica?
P.P.P.S.:spero comprenderai la mia euforia e mi scuserai, di solito non sono così :lol: :lol: :lol:
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Spammowarrior »

io faccio matematica e venivo da uno scientifico pni, e la mia preparazione era pressochè nulla al di fuori delle nozioni di fisica scolastiche
non sono mai stato ammesso a cesenatico, nella mia provincia c'era un posto solo per matematica e mi ha sempre battuto uno che poi ha tentato l'ammissione a filosofia in normale

la teoria che ti serve per matematica è molto poca, le schede di gobbino sono decisamente overkill. diciamo che (oltre a ciò che già dovresti sapere, e cioè i vari teoremi di euclide, ruffini eccetera) l'importante è sapere la disuguaglianza tra medie, qualche teoremazzo di geometria (quest'anno aiutava sapere il teorema di tolomeo) e l'aritmetica modulare (oltre all'analisi che non so se fai a scuola)
detto questo è di sicuro utile avere le schede come testo di riferimento, e in effetti può darsi che possano servire fatterelli che lì trovi ;)
una volta che sai un po' di teoria, fatti una miriade di esercizi di ammissione della normale (li trovi qui risolti oppure su sns.it), e di cesenatico (qui oppure sui libri) (anche se spesso sono molto diversi come stile)
ah, quasi dimenticavo: i video sul sito di gobbino sono molto utili (almeno quelli meno avanzati)

per fisica invece serve una base teorica molto più ampia: molti (compreso me) si sono preparati sull'halliday universitario: è piuttosto spesso, ma è di facile comprensione e copre tutte le basi teoriche (a parte cose strane tipo elettrolisi ed effetto termoionico)
di pari passo con lo studio, vanno fatti gli esercizi: c'è un libro di foà, se non sbaglio, che si chiama esercizi risolti della scuola normale (o simili) che è perfetto. altrimenti ci sono i problemi delle olimpiadi, anche se come per matematica sono diversi per stile ed argomenti.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Tu mi dai una speranza enorme! :D
Ma per chi fa matematica il test di fisica è uguale a quello di di fa fisica?
Comunque io certo on vengo dal pni, e in effetti so pochissima teoria , ma mi sto già mettendo a studiare. Domani faccio il bonifico alla UMI per ricevere il libro di Gobbino, non vedo l'ora di iniziare a studiare da lì.
Un'altra domanda: per quanto rriguarda fisica basta l'halliday universitario o ci vuole anche quale altro testo?
Ti ringrazio tanto ancora una volta ;)

edit: ah, un'altra cosa, ti chiedo troppo se ti chiedo il punteggio che facevi alle provinciali? Io quando ho fatto una simulazione, prima che iniziassi ad allenarmi, ho fatto 43...
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da doiug.8 »

Certamente se sei determinato riuscirai ad entrare........ma dico io, pensarci un po' prima no? Di solito chi vuole fare il matematico lo sa da sempre!!
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

doiug.8 ha scritto:Certamente se sei determinato riuscirai ad entrare........ma dico io, pensarci un po' prima no? Di solito chi vuole fare il matematico lo sa da sempre!!
in realtà lo sapevo da prima (anche se voglio fare il fisico ;) ), però non ci ho mai pensato ad allenarmi prima di qualche mesetto fa...
che avrei preso una facoltà scientifica lo sapevo già da quando mi iscrissi al classico, ma credevo che non sarebbero state poi così male la matematica e la fisica; e invece, se lo avessi saputo, mi sarei iscritto allo scientifico...
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Messaggio da doiug.8 »

Il fisico. Ora si spiega tutto! (scherzo :))
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Spammowarrior »

ho fatto sempre intorno al 60, per varie cazzate e soprattutto per il fatto che ho bisogno di tempo per ragionare ;)

fisica è uguale per tutti e due, e l'halliday è ampiamente sufficiente.

comunque boh, io ho deciso di fare matematica a metà della quinta: volevo fare informatica, ma poi ho scoperto cosa si fa ad informatica e ho desistito
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Spammowarrior ha scritto:ho fatto sempre intorno al 60, per varie cazzate e soprattutto per il fatto che ho bisogno di tempo per ragionare ;)

fisica è uguale per tutti e due, e l'halliday è ampiamente sufficiente.

comunque boh, io ho deciso di fare matematica a metà della quinta: volevo fare informatica, ma poi ho scoperto cosa si fa ad informatica e ho desistito
Grazie per l'ennesima risposta, e scusa ancora per il disturbo... :D
doiug.8 ha scritto:Il fisico. Ora si spiega tutto! (scherzo :))
eheh, anche tra matematici e fisici c'è competizione? Proprio come tra normalisti e santannini :lol: :lol: :lol:
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da doiug.8 »

domx ha scritto: eheh, anche tra matematici e fisici c'è competizione? Proprio come tra normalisti e santannini :lol: :lol: :lol:
Io non ti posso rispondere, ancora non sono un normalista (dovranno passare ancora 3 lunghi anni :( ). Comunque, parlando più in generale, diciamo che di solito i matematici si sentono di gran lunga superiori ai fisici.....o mi sbaglio??
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da ma_go »

doiug.8 ha scritto:[...]Comunque, parlando più in generale, diciamo che di solito i matematici si sentono di gran lunga superiori ai fisici.....o mi sbaglio??
e viceversa.
per dire qualcosa on-topic: prima di scegliere per matematica o fisica o qualunque altra cosa, chiedi a qualcuno che abbia fatto quella facoltà cosa si fa, vagamente. tanta gente arriva e non sa cosa lo/la aspetta, e resta deluso. oppure viene illuso nel primo anno e poi deluso (conosco più persone che sarebbero volute passare a matematica, dopo aver iniziato a fisica).
insomma, informati un po' :)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

ma_go ha scritto:
doiug.8 ha scritto:[...]Comunque, parlando più in generale, diciamo che di solito i matematici si sentono di gran lunga superiori ai fisici.....o mi sbaglio??
e viceversa.
per dire qualcosa on-topic: prima di scegliere per matematica o fisica o qualunque altra cosa, chiedi a qualcuno che abbia fatto quella facoltà cosa si fa, vagamente. tanta gente arriva e non sa cosa lo/la aspetta, e resta deluso. oppure viene illuso nel primo anno e poi deluso (conosco più persone che sarebbero volute passare a matematica, dopo aver iniziato a fisica).
insomma, informati un po' :)
è un buon consiglio, che più o meno sto mettendo in pratica già da un po' ;)
comunque qualcuno sa dove trovare i piani di studio delle università (non solo della normale)? Tipo un elenco degli esami che si devono dare durante i cinque anni?
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da Spammowarrior »

ho sotto mano i piani di studio di matematica di pisa (per ovvi motivi non ho gli altri :))
trovi tutte le informazioni che potresti volere qui:

http://www.dm.unipi.it/www2/user/conten ... d_menu2=32
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: È possibile entrare alla sns dopo il classico?

Messaggio da domx »

Spammowarrior ha scritto:ho sotto mano i piani di studio di matematica di pisa (per ovvi motivi non ho gli altri :))
trovi tutte le informazioni che potresti volere qui:

http://www.dm.unipi.it/www2/user/conten ... d_menu2=32
grazie anche per questo ;)
Rispondi