università

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

università

Messaggio da staffo »

ciao a tutti. è da quest'anno circa che mi sto interessando un po' alla matematica in maniera seria, dato che mi è sempre piaciuta e ho sempre avuto ottimi risultati a scuola, però in previsione dell'università o iniziato a fare una matematica seria, anche per cercare di andare a Cesenatico alle olimpiadi nazionali (con un po' di studio non mi sembra una cosa impossibile)

adesso però la cosa che mi preme di più è orientarmi bene verso una scuola superiore. io sono di Milano e preferibilmente non vorrei andare in una scuola lontana, preferibilmente e non necessariamente, preciso.

vorrei i vostri pareri, le scuole migliori, soprattutto zona Milano (i test di ammissione non sono un problema) e magari un programma di studi un po' più organizzato per procedere con ordine (dato che ora il mio studio segue direzoni abbastanza, non del tutto, casuali).

accetto pareri di tutti =)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: università

Messaggio da domx »

Ti ho già risposto nell'altro topic, comunque ti ridico una cosa: le scuole superiori in Italia sono solo le seguenti:
-Normale (Pisa);
-Sant'Anna (Pisa);
-Scuola galileiana (Padova);
-Scuola superiore dell'università di Udine;
-Scuola superiore di Catania.
Questo perché tu parli di scuole superiori. Se cerchi scuole d'eccellenza (ma non "superiori") a Milano che io sappia avete l'ottimo politecnico (almeno per ingegneria), il San Raffaele (privato, per medicina), la Bicocca (pubblica), l'università di Milano.
Poi vedi tu, se non ti vuoi spostare dalla tua città hai comunque un'ampia scelta...
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: università

Messaggio da staffo »

ma tu dici superiori in che senso? io sono totalmente ignorante in materia universitaria, perdonami =)
ingegneria non la voglio fare, non mi alletta più di tanto, secondo me il polimi non da' un insegnamento di matematica abbastanza elevato per ciò che voglio fare

P.S. volevo precisare che io sono molto fuori dal settore, e dovrò farmi un mazzo tanto prima di iniziare l'università, capire cosa fare, quali università ci sono, e iniziare a farmi una base massiccia di teoria. però ho bisogno di una mano perchè io sono proprio fuori da questo mondo e quindi devo orientarmi.
Ultima modifica di staffo il 13 dic 2010, 15:31, modificato 1 volta in totale.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: università

Messaggio da Spammowarrior »

le scuole superiori sono scuole che si frequentano in contemporanea all'università, impartiscono insegnamenti avanzati e prevedono un test d'ammissione molto selettivo.
la lista è quella qui sopra, per informazioni su una particolare puoi cercare su internet
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: università

Messaggio da staffo »

ok grazie per la risposta, e qindi sono solo quelle le scuole superiori? e si possono frequentare anche a partire non dal primo anno? e i corsi durano per tutto l'anno in contemporanea a quelli dell'università? e i test quando si possono fare?

per precisazione, mi potreste spiegare un po' come si suddividono le facoltà di matematica? preciso, io voglio fare matematica, non ingegneria o fisica o altro
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: università

Messaggio da Spammowarrior »

rispondo prima alla tua seconda domanda: le facoltà di matematica si suddividono in matematica e basta. i corsi dei primi due anni sono sostanzialmente ovunque (per lo meno, nelle 3 o 4 università di cui ho visto i programmi) obbligati, poi puoi iniziare a scegliere in cosa specializzarti: geometria, informatica, fisica, analisi, algebra, logica, eccetera. tuttavia sono scelte che si fanno avanti (anche perchè farle prima di avere idea di che cosa si tratti ciascun campo sarebbe folle)

in normale si può fare l'ammissione anche al quarto anno, nelle altre non so /non penso, comunque. i corsi dipende dagli anni, alcuni sono annuali, altri semestrali, altri a cavallo dei semestri eccetera.
sul fatto che siano solo quelle boh, è possibile. magari c'è qualcosa di più piccolo e meno noto
l'ammissione in normale è fine agosto/inizio settembre, e comporta due esami scritti (fisica e matematica) e due prove orali (sempre fisica e matematica) a cui si accede con media del 70/100 agli scritti. nelle altre scuole deve essere sostanzialmente simile (anche se so che alla galileiana per essere ammessi a matematica si debba sapere chimica e biologia)
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: università

Messaggio da staffo »

anche se voglio fare solo matematica devo farmi il test per fisica? bene, siamo messi male (o meglio sono messo male) =)
comunque ti ringrazio per il fatto di essere stato molto chiaro nella tua risposta, almeno tra le mille cose confuse nella mia testa ora due o tre sono in ordine (non so se crescente o decrescente O.o)

comunque oltre a descrivermi come sono le varie università, accetto anche dei consigli su cosa intraprendere, degli aiuti per indirizzarmi nella giusta scelta!
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
the_save
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2010, 17:43
Località: Salerno

Re: università

Messaggio da the_save »

Domanda: vale la pena studiare a Pisa se non si entra in Normale?
Parlando con altri che studiano(o hanno studiato) lì, ho avuto risposte contrastanti.
C'è chi dice che non vale la pena, perchè per mantenersi a livello serve una mole incredibile di lavoro in più rispetto ad altre università(appunto perchè mediamente il livello degli studenti è nettamente superiore) e non sempre viene ripagato(anche a livello di voti).
Chi invece dice che è comunque la migliore scelta che uno studente può fare.
A voi la parola(i voti li giudico comunque una componente importante, anche per la borsa di studio, mantenere una media del 27 a Pisa, mi è stato detto che è molto difficile).
P.s. so che è una domanda già fatta diverse volte(e io stesso ho già ricevuto risposte in altre sedi), ma mi interessava sapere il punto di vista di chi attualmente studia lì, pro e contro di questa scelta.
Grazie :wink:
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Re: università

Messaggio da Ani-sama »

Non dimentichiamo Pavia, sede dello IUSS ma soprattutto di un dipartimento di matematica secondo me di buon (anche ottimo) livello, probabilmente non sarà selettivo come quello pisano ma ha alcuni corsi per nulla banali (giusto per chi ama un po' le sfide).
...
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: università

Messaggio da staffo »

le sfide sono proprio quello che mi ha spinto alla matematica, e non sfide come competizioni, o meglio competizione si, ma con le mie capacità, superare ogni vota i miei limiti è quello che mi spinge a fare matematica, oltre al fatto che penso proprio di essere portato per questa materia.

e comunque pavia non era dimenticata =)

qualcuno del forum che frequenti invece università di Milano? per vedere l'altro lato della medaglia.

e un'altra cosa, che differenza c'è tra ingegneria matematica e matematica?
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: università

Messaggio da fph »

Spammowarrior ha scritto:le facoltà di matematica si suddividono in matematica e basta.
Ad essere precisi, matematica non è una facoltà. La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali contiene i dipartimenti di matematica, fisica, informatica, chimica, biologia. I dipartimenti organizzano vari corsi di laurea, e quello di matematica organizza solo il corso di laurea in matematica.
Questo almeno a Pisa: alcuni dettagli minori possono cambiare nelle altre sedi (tipicamente, il nome della facoltà, il numero di dipartimenti, oppure in alcuni casi c'è anche un CdL che si chiama "matematica applicata" e che condivide il 70% dei corsi con matematica "plain").

Ma è un po' una distinzione inutile se non a livello burocratico -- è un po' come cercare di spiegare a uno straniero che differenza c'è tra una provincia e una regione e quali compiti spettano a una o all'altra.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: università

Messaggio da staffo »

ok, ora mi sono chiare molte cose, tuttavia per essere ammesso devo fare il test per la facoltà o per il dipartimento? cioè, deo fare un test che comprenda anche fisica e chimica oppure solo matematica? perchè mi pare di aver capito che quasi tutto fanno il test, anche se voglio ottenere la laurea in matematica, sia di matematica che di fisica. giusto?
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: università

Messaggio da Spammowarrior »

no, allora, distinguiamo un po' di cose.
se vuoi entrare in normale, devi fare un test di ammissione molto selettivo (e di conseguenza molto difficile) sia di matematica che di fisica.
una volta che entri o meno in normale, indipendentemente, devi iscriverti all'università di pisa: è lì che, anche se studente della normale, prenderai la laurea (in normale segui pochi corsi, e alla fine ottieni un diploma che non ha valore legale).
per entrare all'università di pisa basta fare un test di valutazione di matematica che è molto facile, e non selettivo (cioè non è che ci sono 30 posti ed entrano i migliori, come nelle scuole d'eccellenza)

per quanto riguarda studiare a pisa anche se non si è studenti della normale non so rispondere, non conoscendo le altre università.
di sicuro ti so dire che i nostri professori a matematica sono molto bravi (cosa che non sempre succede invece a fisica), ma è vero che i corsi sono anche difficili.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: università

Messaggio da staffo »

ok, ora ho tutto chiaro, o meglio, ho chiaro come funzioni, ma non ho chiaro su cosa farò, anche perchè mi piacerebbe frequentare una scuola superiore mentre faccio l'università, però sarebbe bello avercela vicino a milano in modo tale da poterci andare senza dovermi spostare a vivere da un'altra parte.

quindi ho capito le cose ma sono molto più indeciso di prima.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: università

Messaggio da Spammowarrior »

ah, allora è il caso di dire che se si studia in normale (ma sono ragionevolmente sicuro che sia così in ogni scuola di eccellenza) si ha gratuitamente vitto nella mensa della scuola e alloggio in un collegio, oltre che un piccolo contributo didattico che viene speso dai più per bere la sera.
insomma "trasferirsi" inteso come pagarsi da vivere non deve essere un motivo di preoccupazione
Rispondi