La Normale può fare per me?

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

La Normale può fare per me?

Messaggio da balossino »

Salve a tutti, sono uno studente di quarta scientifico e sto cercando di orientarmi per l'università. Quest'anno è stato il mio secondo Cesenatico, dove ho preso la medaglia di bronzo, ma faccio anche altre gare tipo olifis, giochi Bocconi ecc. Il mio problema è che sono estremamente pigro e in ogni cosa ho la tendenza a interiorizzare solo i concetti essenziali per studiare il meno possibile. Se c'è qualcuno di voi che frequenta o ha frequentato la Normale di Pisa, speravo mi potesse dare qualche idea per capire un po' com'è l'ambiente. Ho sentito dire che è tutto molto più "pensoso" che "studioso", e se è così sarebbe davvero fantastico, ma vorrei sapere come si traduce di fatto la giornata tipo di un normalista. Grazie in anticipo a chi mi risponderà :D
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da Spammowarrior »

balossino ha scritto: Il mio problema è che sono estremamente pigro e in ogni cosa ho la tendenza a interiorizzare solo i concetti essenziali per studiare il meno possibile.

sei perfetto
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da balossino »

Spammowarrior ha scritto:
balossino ha scritto: Il mio problema è che sono estremamente pigro e in ogni cosa ho la tendenza a interiorizzare solo i concetti essenziali per studiare il meno possibile.

sei perfetto
Davvero??? :shock: :D non osavo sperare tanto!!! Cavoli, speriamo che sia come dici tu! Questo potrebbe essere il più bel giorno della mia vita!!
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da domx »

Anche secondo me se col tuo metodo riesci ad avere buoni risultati a Cesenatico vuol dire che sei perfetto ;)
io purtroppo molte volte mi fossilizzo troppo sullo studio teorico, ma secondo me non è colpa mia, è colpa di come mi ha abituato la mia scuola; pensa che invece la mia professoressa dice che io tendo a fare i problemi senza considerare lo studio della teoria, e anche se i problemi/gli esercizi mi escono devo lo stesso studiare la teoria dal libro e saper ripetere tutto per filo e per segno (io di solito studio dagli appunti/svolgendo gli esercizi). La cosa assurda è che i concetti li possiedo benissimo, ma lei, da brava insegnante del liceo classico (notare ironia :mrgreen: ), non ha la flessibilità per capire che ciò che conta non è dire a memoria la pappardella...
questa estate farò di tutto per cercare di prepararmi al meglio...
P.S.: scusa il poema sui fatti miei, mi rendo conto di essere andato un tantino off topic solo ora e mi spiace cancellare tutto :lol:
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da balossino »

domx ha scritto:P.S.: scusa il poema sui fatti miei, mi rendo conto di essere andato un tantino off topic solo ora e mi spiace cancellare tutto :lol:
Ma scherzi? :wink: Anzi mi fa più che piacere sentire le impressioni degli altri matematici! Non mi stupisco che nella tua scuola vi abituino così, dopotutto è pur sempre un *ehem* (storce il naso) liceo classico (va a lavarsi la bocca)... Io sono stato più fortunato, il mio professore-un fisico caffeinomane-all'inizio faceva così anche lui, poi ha capito che non ne avrebbe cavato un ragno dal buco e allora hanno iniziato a piovere i 10 :mrgreen:

Comunque la mia vera preoccupazione per la Normale è se il corso di studi è stressante... Non c'è nessuno che sappia descrivermi la giornata tipo di un normalista?
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da max tre »

viewtopic.php?f=23&t=11871

intanto leggi qua, anche se la maggior parte del topic riguarda un altro avvenimento...
poi aspetta qualcuno che è là dentro
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da domx »

balossino ha scritto:
domx ha scritto:P.S.: scusa il poema sui fatti miei, mi rendo conto di essere andato un tantino off topic solo ora e mi spiace cancellare tutto :lol:
Ma scherzi? :wink: Anzi mi fa più che piacere sentire le impressioni degli altri matematici! Non mi stupisco che nella tua scuola vi abituino così, dopotutto è pur sempre un *ehem* (storce il naso) liceo classico (va a lavarsi la bocca)... Io sono stato più fortunato, il mio professore-un fisico caffeinomane-all'inizio faceva così anche lui, poi ha capito che non ne avrebbe cavato un ragno dal buco e allora hanno iniziato a piovere i 10 :mrgreen:

Comunque la mia vera preoccupazione per la Normale è se il corso di studi è stressante... Non c'è nessuno che sappia descrivermi la giornata tipo di un normalista?
eheh, per lo storcimento di naso e per le abluzioni ti perdono, in fondo il classico non piace neanche a me :lol:
però non ti perdono per la questione del tuo prof che farebbe così perché è un fisico :evil:
Testo nascosto:
ovviamente scherzo :P
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da balossino »

domx ha scritto:eheh, per lo storcimento di naso e per le abluzioni ti perdono, in fondo il classico non piace neanche a me :lol:
però non ti perdono per la questione del tuo prof che farebbe così perché è un fisico :evil:
Testo nascosto:
ovviamente scherzo :P
Mi sono espresso in modo ambiguo, non intendevo dire che fa così PERCHE' è un fisico. Era una cosa detta lipperlì, giusto perché non si può parlare del mio professore senza fare almeno un accenno al suo assurdo modo di essere :mrgreen: dovresti vederlo per capire cosa intendo, è proprio un personaggio. Ma gli vogliamo bene.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: La Normale può fare per me?

Messaggio da domx »

balossino ha scritto:
domx ha scritto:eheh, per lo storcimento di naso e per le abluzioni ti perdono, in fondo il classico non piace neanche a me :lol:
però non ti perdono per la questione del tuo prof che farebbe così perché è un fisico :evil:
Testo nascosto:
ovviamente scherzo :P
Mi sono espresso in modo ambiguo, non intendevo dire che fa così PERCHE' è un fisico. Era una cosa detta lipperlì, giusto perché non si può parlare del mio professore senza fare almeno un accenno al suo assurdo modo di essere :mrgreen: dovresti vederlo per capire cosa intendo, è proprio un personaggio. Ma gli vogliamo bene.
sisi, era detta lì per scherzare ;)
e comunque i professori-personaggi sono sempre i migliori :mrgreen:
Rispondi