Collegio Puteano e Normale di Pisa

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
ink
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 gen 2011, 18:38

Collegio Puteano e Normale di Pisa

Messaggio da ink »

Dato che in questo forum ci sono molti normalisti, ne approfitto un po'... :) Se qualcuno ha voglia di rispondere...
Allora, dato che probabilmente all' università studierò matematica, Pisa sembra l' ideale.Proverò anche ad entrare in Normale, ma vabbè, senza tante pretese.Piuttosto ho trovato questo:
http://www.fondazioneputeano.unipi.it/. In pratica c' e questa fondazione che offre borse per ragazzi piemontesi, prevalentemente del vercellese o del biellese che vogliano studiare a Pisa; prerequisito: dichiarare di essere cattolici :shock: :shock:(badate bene: dichiarare di essere cattolici non esserlo veramente xd).Ora a parte che sono pazzi, però io sono di quelle parti e potrebbe essere un' ottima occasione, anche perchè alla fine risiederesti in un collegio o della Normale o del S.Anna quasi gratis(penso che se uno fa matematica lo mettano alla Normale, ma non so). Quindi vi chiedo: conoscete qualcuno spesato da questa fondazione? Ma soprattutto come è visto dagli altri del collegio?(oddio, mi sa non benissimo, essendo l' unico non normalista...),poi se avete qualunque informazione sull' argomento è ben accetta :D
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: Collegio Puteano e Normale di Pisa

Messaggio da Spammowarrior »

non abbiamo la puzza sotto il naso, non giudichiamo male la gente solo perchè è di biella.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: Collegio Puteano e Normale di Pisa

Messaggio da julio14 »

Uno del mio anno è entrato per matematica con questa borsa, ed è nel mio stesso collegio. Come già diceva Spamwarrior, non abbiamo la puzza sotto il naso, non è guardato in modo diverso per una cosa del genere. Se sei "pigra" (in senso relativo) quella borsa di studio è ottima, perché hai tutti i privilegi della normale (economici, vitto e alloggio, vita quotidiana con una decina di persone del tuo anno a cui la matematica piace e che in genere la conosce molto bene) e meno obblighi, nel senso che devi sempre mantenere la media del 27 e non prendere voti sotto il 24, ma senza i corsi interni obbligatori diventa molto più facile. Se ritieni che i corsi interni siano una cosa buona, puoi seguirli con i tuoi compagni, ma a differenza loro non sei obbligato a metterli in piano di studi, in modo che non pesino sulla tua media finale (in genere i voti in facoltà sono più alti dei voti in normale). L'unico svantaggio mi pare la mancanza del diploma finale (ma devo ancora capire quanto valga effettivamente...).
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Collegio Puteano e Normale di Pisa

Messaggio da domx »

wow, conosci qualcuno all'ufficio residenze? :lol:
Potrei fare l'oriundo (cit. Totò) vercellese :lol:
Rispondi