Chiarimenti sull'ammissione in Normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Chiarimenti sull'ammissione in Normale

Messaggio da kalu »

Sento dire: "Sei del '94? Ah che sfiga, non è un buon anno il tuo per entrare in matematica, c'è molta gente brava".
Ma la classifica con i 30 vincitori nella classe di scienze è unica per tutti, proprio per distribuire nel modo più giusto il numero dei vincitori nelle varie discipline in relazione alla qualità dei concorrenti nelle discipline stesse. Alla luce di questo, la folla di matematici forti del '94 dovrebbe "spaventare" il matematico non più del fisico o (ad esempio) del chimico, no? Semplicemente gli ammessi in matematica sarebbero probabilmente in maggior numero degli altri.
Oppure avviene che i punteggi nelle prove scritte vengono assegnati a posteriori in base ai risultati dei concorrenti in quelle prove? (Cioè: il problema $ x $ è risolto da tutti $ \to $ $ x $ vale poco; il problema $ y $ è risolto da pochi $ \to $ $ y $ vale molto). Se fosse così i matematici molto bravi schiaccerebbero sotto gli altri, e i chimici sarebbero felici.
Potrei aver detto un mare di sciocchezze. Qualcuno potrebbe chiarire? Grazie! :D
Pota gnari!
Vincent46
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2013, 11:09

Re: Chiarimenti sull'ammissione in Normale

Messaggio da Vincent46 »

perdonate l'intromissione, ma in quanto interessato alla normale, mi viene da chiedere... davvero quest'anno c'è molta concorrenza? XD
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: Chiarimenti sull'ammissione in Normale

Messaggio da Spammowarrior »

Vincent46 ha scritto:perdonate l'intromissione, ma in quanto interessato alla normale, mi viene da chiedere... davvero quest'anno c'è molta concorrenza? XD
boh, che importanza ha?

per quanto riguarda la domanda originale: nessuno lo sa di preciso credo.
caracal
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2011, 17:03

Re: Chiarimenti sull'ammissione in Normale

Messaggio da caracal »

So che non è esattamente il posto adatto ma qualche normalista sa per caso se c'è la possibilità che anche il test di ammissione venga anticipato come è successo per quelli delle facoltà a numero chiuso?
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: Chiarimenti sull'ammissione in Normale

Messaggio da julio14 »

Non penso proprio: credo che la Normale gestisca autonomamente queste cose, quindi i suoi test non dovrebbero essere correlati a quelli delle facoltà a numero chiuso.
Rispondi