Testi adottati in SNS

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
CuboRubik
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 mar 2010, 18:35
Località: Verona

Testi adottati in SNS

Messaggio da CuboRubik »

Ho usato la funzione cerca, ma l'unico topic che ho trovato risale a più di cinque anni fa.. Quali sono i testi adottati, o perlomeno consigliati (dato che per la maggior parte so che si va di dispense), per i corsi interni?
CuboRubik
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 mar 2010, 18:35
Località: Verona

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da CuboRubik »

Ma questo forum non dovrebbe essere saturo di normalisti?!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da EvaristeG »

Mah in realtà dovrebbe essere saturo di ragazzi del liceo che fanno le olimpiadi ... invece pare di no.
Comunque dovresti essere almeno più preciso: quali corsi? Quelli di matematica? del primo anno?
Beh, allora le risposte sono le stesse di 5 anni fa, ovvero (credo), il Rudin (principles of mathematical analysis), oppure qualunque altro libro di analisi I.
Dal secondo anno in poi il corso cambia ogni po' di anni e dal III in poi sono anche a scelta, quindi direi che elencarti tutti i testi consigliati nell'a.a. 2011/2012 sia un po' eccessivo.
CuboRubik
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 mar 2010, 18:35
Località: Verona

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da CuboRubik »

Grazie della cortesia... Mi riferivo a matematica e fisica..
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da fph »

Così per curiosità... ma si usa ancora il Rutherford per il corso di fisica del prim'anno o hanno trovato qualcosa di meglio tra i libri scritti negli ultimi sessant'anni? :mrgreen:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
CuboRubik
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 mar 2010, 18:35
Località: Verona

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da CuboRubik »

Già che ci siamo ne approfitto per fare una domanda da novellino.. I video di Gobbino.. Sono solo audio o come spero è il mio computer che li carica male?!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da fph »

È il tuo computer. Procurati un programma chiamato VLC, è la soluzione più veloce per guardarli.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da EvaristeG »

fph ha scritto:Così per curiosità... ma si usa ancora il Rutherford per il corso di fisica del prim'anno o hanno trovato qualcosa di meglio tra i libri scritti negli ultimi sessant'anni? :mrgreen:
Ne so quanto te, caro il mio vecchietto...
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: Testi adottati in SNS

Messaggio da Spammowarrior »

fph ha scritto:Così per curiosità... ma si usa ancora il Rutherford per il corso di fisica del prim'anno o hanno trovato qualcosa di meglio tra i libri scritti negli ultimi sessant'anni? :mrgreen:
beh quando c'è stato sagnotti si è passati al goldstein + altra follia a caso.
Rispondi