Pagina 1 di 1

Chimica alla Normale

Inviato: 30 lug 2007, 18:55
da Milzbrand
Ho intenzione di partecipare al concorso di ammissione della scuola Normale scegliendo il corso di laurea in Chimica. Pertanto vorrei sapere, se possibile, quanti chimici vengono selezionati in media ogni anno e soprattutto com'è considerato il corso di laurea e come sono seguiti gli studenti all'interno della Scuola.

Inviato: 30 lug 2007, 19:39
da mitchan88
L'anno scorso a chimica è entrato solo franchifis mi pare...

Inviato: 30 lug 2007, 19:39
da Bacco
Non c'è una quota fissa, ma credo che il numero medio si aggiri su 2. All'interno della scuola i chimici devono seguire corsi interni come tutti gli altri. Al primo anno, in particolare, c'è un corso di matematica apposito per chimici e biologi, e un corso di fisica. Comunque puoi trovare tutte le informazioni consultando il sito SNS alla sezione didattica.

In bocca al lupo

Inviato: 07 ago 2007, 22:11
da aursic
Ciao Milzbrand!
Alcune statistiche per quanto riguarda i Chimici:
06/07 1 ammesso (1 al 4° anno su 8 posti)
05/06 3 ammessi (1 al 4° anno su 5 posti)
04/05 6 ammessi (il mio anno...) (2 al 4° anno su 5 posti)
03/04 4 ammessi
02/03 1 o 2 ammessi
01/02 3 o 4 ammessi
00/01 3 o 4 ammessi

Come vedi è molto variabile.. credo dipenda molto anche dalle commissioni e dalla difficoltà degli scritti. Ma, forse, soprattutto dalla voglia di chimici che la Scuola ha.

Purtroppo ultimamente la nostra categoria è un po' trascurata (si preferiscono molto più i biologi, tant'è che ultimamente ne sono entrati in 7 contro una media di 3). Infatti, a differenza di tutte le altre discipline principali, la Scuola non ha un laboratorio di Chimica (salvo che il lab di biofisica molecolare e chimica teorica... insomma Chimica Fisica). Inoltre di veri Professori di Chimica della Scuola non ce n'è, e per questo ci si è sempre appoggiati al dipartimento di chimica dell'università. Il trend attuale sembra essere di allontanamento tra i due istituti, anche perchè il coordinatore dei chimici non è molto presente nella Scuola, essendo condiviso col Politecnico di Losanna (o Zurigo?).

Per il momento, c'è da dire che, per la chimica organica pura, oppure per l'inorganica, o l'analitica, non è che la Scuola offra molto. E' un po' meglio per la Chimica Fisica (sperimentale, teorica, biofisica) e per le nanotecnologie, perché appunto c'è un po' di ricerca in tali discipline, anche se principalmente ad opera di prof di fisica.

Si sta però muovendo qualcosa. Perciò credo valga assolutamente la pena di tentare!

Il corso di laurea del dipartimento ha bisogno di una profonda revisione (è organizzato male: al primo anno si fa pochissimo...), ma ciò temo avverrà dall'AA 08/09. Ciononostante, rimane valida l'esclamazione di poco sopra.


In bocca al lupo!
Andrea

Inviato: 08 ago 2007, 04:42
da Milzbrand
Grazie, sei stato molto esauriente. Purtroppo la chimica è un pò bistrattata, sia nella scuola superiore che in ambito universitario, come se in qualche modo se ne potesse fare a meno, e ne ho avuto l'ennesima conferma. La Chimica Fisica è la branca che preferisco, quindi da questo punto di vista posso ritenermi fortunato... comunque proverò sicuramente l'ammissione, gli scritti non mi sembrano impossibili, ho solo paura per l'orale di matematica, nel caso riesca a passare le prove scritte ( è la materia in cui ho più lacune ).

Inviato: 08 ago 2007, 11:57
da aursic
Non ti preoccupare troppo per gli orali, sono relativamente buoni. A loro interessa che tu sappia ragionare. (e che tu non sia a digiuno della materia, ovviamente!)

Punta molto sugli scritti, perchè quelli in genere sono accessibili (al mio anno nel compito di matematica c'erano i 3 esercizi più facili del test per fisici/matematici e altri tre più facili) e con i voti sono onesti se non generosi.

Inviato: 08 ago 2007, 19:01
da manliobarone
bhe,per quanto riguarda lo studio in normale non posso,ovviamente ,dirti nulla,ma se la tua passione è chimica fisica io ti consiglierei di fare anche un penserino ad ingegneria chimica (sono di parte...... :lol: :lol: :lol: :lol: ) (anche se a quel punto dovresti provare anche al collegio delle eccelenze di Bologna,perchè è vero che finalmente al S.Anna si sono decisi ad aprire anche alla mia categoria,ma non penso siano tanto propensi ad accettare ing chimici).

Inviato: 11 ago 2007, 14:32
da aursic
manliobarone ha scritto:perchè è vero che finalmente al S.Anna si sono decisi ad aprire anche alla mia categoria,ma non penso siano tanto propensi ad accettare ing chimici.
e perché no? al Sant'Anna al momento del concorso non sanno mica a che ingegneria vuoi iscriverti, o sbaglio? Anche lì qualcuno cambia branca i primi mesi...

E comunque ricordate che alla SNS i privilegi sono maggiori! (forse la nostra mensa però è peggiore, il che effettivamente potrebbe incidere nella scelta :) )

Inviato: 11 ago 2007, 15:23
da manliobarone
aursic ha scritto:
manliobarone ha scritto:perchè è vero che finalmente al S.Anna si sono decisi ad aprire anche alla mia categoria,ma non penso siano tanto propensi ad accettare ing chimici.
e perché no? al Sant'Anna al momento del concorso non sanno mica a che ingegneria vuoi iscriverti, o sbaglio? Anche lì qualcuno cambia branca i primi mesi...

E comunque ricordate che alla SNS i privilegi sono maggiori! (forse la nostra mensa però è peggiore, il che effettivamente potrebbe incidere nella scelta :) )
bhe il S.Anna è praticamente focalizzato sulla classe 9,e (potrei anche sbagliarmi)non penso abbia da offrire moltissimo in più rispetto alla facoltà....(borsa di studio a parte,ovviamente.... :lol: )

Inviato: 11 ago 2007, 20:13
da Franchifis
proprio come dice aursic, dipende da quello che ti interessa. Se prediligi la chimica fisica la Normale è un buon posto per studiare. Spero comunque che quest'anno entreranno più chimici, l'anno scorso c'è stata una carneficina agli scritti in quanto quello di chimica era veramente assurdo. Cmq se provi buona fortuna!

Inviato: 22 ago 2007, 21:10
da Henry5
Salve a tutti,
sono capitato qui per caso e, a dire il vero, anch'io vorrei provare ad entrare a chimica...potreste indicarmi dove trovare le soluzioni dei problemi? La situazione assurda in cui mi trovo è che (+ o -) dopo un po', riesco a cavarmela con quelli della prima prova di fisica (anche se non riesco a risolvere quello delle 3 palle da biliardo o quello della riflessione con lo strato di MgF2...), ma proprio con quelli di chimica comincio a non saper più da che parte girarmi... :(
comincio a domandarmi se chimica sia fatta per me :roll:... cosa potrei fare (lo chiedo a voi che siete "dell'ambiente") per capire davvero cos'è la chimica all'università? :?: